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Realizzazione e Sviluppo in esclusiva

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Presentazione sul tema: "Realizzazione e Sviluppo in esclusiva"— Transcript della presentazione:

1 Realizzazione e Sviluppo in esclusiva
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere Evento Formativo in esclusiva per ASCOM Luino Novembre 2014 Realizzazione e Sviluppo in esclusiva

2 Psicologia per la vendita nel retail agfgroup.net
AGF è una struttura di Psicologi specializzata nelle risorse umane del Fashion Retail Di cosa si occupa AGF? Supportare le aziende con l’obbiettivo di aumentare i KPI di vendita in store

3 Psicologia per la vendita nel retail agfgroup.net

4 Psicologia per la vendita nel retail agfgroup.net
Molte evidenze scientifiche confermano che il fattore “umano” determina una percentuale di vendita compresa tra il 15% ed il 40% (Journal of Social Psychology)

5 Capi X scontrino Scontrini X passaggi Giacenze di Magazzino
Psicologia per la vendita nel retail agfgroup.net Capi X scontrino Scontrini X passaggi Giacenze di Magazzino

6 Psicologia per la vendita nel retail agfgroup.net
Ricerca e Selezione

7 Psicologia per la vendita nel retail agfgroup.net
Formazione in store

8 Psicologia per la vendita nel retail agfgroup.net
Mistery Shopper

9 Psicologia per la vendita nel retail agfgroup.net
Agf Fashion Lab

10 Psicologia per la vendita nel retail
AGF Fashion Lab

11 Psicologia per la vendita nel retail
AGF Fashion Lab La mission dell’AGF Fashion Lab è quella di studiare e di realizzare strumenti pratici attraverso un approccio scientifico ai fenomeni delle risorse umane in store, utilizzando i metodi della psicologia scientifica e delle neuroscienze

12 Psicologia per la vendita nel retail
AGF Fashion Lab Le ricerche sono validate a partire dalle principali review della letteratura esistente, le tecniche e gli strumenti sono applicati in oltre 100 store in tutto il mondo prima di essere pubblicati

13 Psicologia per la vendita nel retail Vendere a Marte e a Venere
AGF Fashion Lab Vendere a Marte e a Venere

14 Vendere a Marte e a Venere
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere VENDITA ASSISTITA SELFSERVICE

15 Vendere a Marte e a Venere
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere Key – Behaviour Review della letteratura ci permette di identificare dei comportamenti tipici del modello di servizio al cliente nel retail

16 Vendere a Marte e a Venere
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere ACCOGLIENZA SORRISO SALUTO CONTATTO VISIVO POSTURA Obbiettivo: Creare un’immagine di positività al cliente

17 Vendere a Marte e a Venere
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere APPROCCIO TEMPO DI AMBIENTAMENTO MODALITA’ DI APPROCCIO Obbiettivo: Rompere il ghiaccio nella relazione lasciando il tempo di ambientamento al cliente

18 Vendere a Marte e a Venere
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere COMPRENSIONE DEL CLIENTE DOMANDE MOSTRARE PRODOTTO ASCOLTO Obbiettivo: Cogliere esigenze, desideri, stile, gusti del cliente

19 Vendere a Marte e a Venere
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere DESCRIZIONE PRODOTTO VANTAGGI MODALITA’ DI RELAZIONE NON VERBALE Obbiettivo: Valorizzare il prodotto al cliente

20 Vendere a Marte e a Venere
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere NEGOZIAZIONE GESTIONE OBIEZIONI RILANCIO MIRATO Obbiettivo: Vendere al cliente il prodotto superando obiezioni, mostrare altri capi per valorizzare il cliente

21 Vendere a Marte e a Venere
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere FIDELIZZAZIONE E REFERRALS MOTIVO PER TORNARE MOTIVO PER FIDELIZZARE MOTIVO PER PARLARE DI NOI Obbiettivo: Fidelizzare e creare positività sul brand/store

22 Vendere a Marte e a Venere
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere Molto poco si sono approfondite le applicazioni del modello di servizio tenendo presente il sesso del cliente visto che “Le differenze di genere nelle modalità di acquisto nel retail sono scientificamente testate” (Del Giudice et al, Manchester Business School)

23 Approccio cerebrale Istruzioni per l’uso
agfgroup.net Vendere a Marte e a Venere Approccio cerebrale Istruzioni per l’uso

24 Vendere a Marte e Venere Vi presento il cervello…

25 Vendere a Marte e Venere Cervello maschile vs Cervello Femminile
I cervelli sono diversi perché evoluzionisticamente le funzioni per la sopravvivenza erano diverse

26 Vendere a Marte e Venere Cervello maschile vs Cervello Femminile
Scansioni neurocerebrali rivelano che le donne hanno 14 aree deputate alle funzioni comunicative e valutative non verbale. Nel cervello dell’uomo il numero delle aree le funzioni deputate alle funzioni comunicative/valutative non verbali è compreso tra 4 e 6.

27 Vendere a Marte e Venere Cervello maschile vs Cervello Femminile
I sessi hanno una prevalenza di utilizzo differenziale per i 2 emisferi corticali, le donne tendono ad attivare maggiormente l’emisfero destro, gli uomini hanno una via corticale preferenziale sull’emisfero sinistro

28 Vendere a Marte e Venere Attivazione cerebrale maschile

29 Vendere a Marte e Venere Attivazione cerebrale maschile
Gli uomini quando acquistano attivano le aree cerebrali sottostanti Il «PENSIERO PRATICO» con forte attivazione dei lobi frontali

30 Vendere a Marte e Venere Attivazione cerebrale maschile
Gli uomini quando acquistano attivano le aree cerebrali sottostanti Il «PENSIERO LOGICO» con attivazione dell’area prefrontale

31 Non datemi spiegazioni inutili, Compro il prodotto che mi serve
Vendere a Marte e a Venere La frase pratica Non datemi spiegazioni inutili, Compro il prodotto che mi serve

32 Compro il prodotto che mi aiuta a risolvere un problema
Vendere a Marte e a Venere La frase logica Compro il prodotto che mi aiuta a risolvere un problema

33 Vendere a Marte e Venere Attivazione cerebrale femminile
Le donne quando acquistano attivano le aree legate al «PENSIERO EMOTIVO», con attiva grazie alle aree subcorticali, dell’ippocampo e dell’amigdala

34 Vendere a Marte e Venere Attivazione cerebrale femminile

35 Vendere a Marte e a Venere
La frase emotiva Compro il prodotto che piace, che emoziona, che fa sognare, l’esperienza dopo l’acquisto, come mi sentirò e cosa farò

36 Vendere a Marte e Venere Cervello maschile vs Cervello Femminile
Gli Uomini comprano un «prodotto/soluzione», le donne uno «strumento assecondante»

37 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Uomini + Vendere agli uomini

38 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Distanza tra entrata ed approccio deve essere breve, gli uomini odiano i tempi di attesa

39 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Funziona in approccio la frase «come posso esserle utile???» o varianti sul tema legate al prodotto che sta guardando

40 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Comprensione cliente «Ha delle esigenze particolari?», «Le serve con alcune caratteristiche?»

41 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Descrizione prodotto Mostrare poche alternative mirate, se mostro troppo va in confusione e l’acquisto comporta fatica mentale (scelta) e fisica (provare)

42 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Descrizione prodotto Nel descrivere il prodotto è fondamentale capitalizzare sul legame caratteristiche/soluzioni Le spiegazioni tecniche sono gradite se introducono il vantaggio specifico

43 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Descrizione prodotto La componente vantaggio del rapporto qualità/prezzo va spinta al massimo

44 Vendere a Marte e Venere Mettiti dal lato sinistro
Vendere agli uomini Mettiti dal lato sinistro

45 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Se non piace “lo dice” o mostra un non verbale facilmente leggibile Chiusura braccia Chiusura gambe Mani in tasca (Osserva i pollici!!!)

46 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Se c’è possibilità di sconto/affare, funziona molto per convincere il cliente all’acquisto

47 Vendere a Marte e Venere Rilancio mirato su capi in promozione
Vendere agli uomini Rilancio mirato per completare/definire l’acquisto, legato allo scopo iniziale “Visto che ha preso questo capo per il freddo, le faccio vedere…” Rilancio mirato su capi in promozione

48 Vendere a Marte e Venere
Vendere agli uomini Gli uomini sono poco sensibili alla fidelizzazione ed al referrals rispetto alle clienti donne

49 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Donne + Vendere alle Donne

50 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Approccio ritardato con maggiore tempo di ambientamento, aiuta la cliente donna a superare lo “stress da ingresso”

51 Vendere a Marte e Venere Evitare gli approcci standard
Vendere alle Donne Molto efficace l’approccio legato a quello che sta guardando la cliente, “Ti vedo interessata…”, “Hai visto le…” Evitare gli approcci standard

52 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Intervista con domande più ampie per capire il gusto e non l’esigenza specifica, “Che stile indossi abitualmente???” “Avevi in mente qualcosa in particolare???”

53 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Uso Effetto Vetrina per comprendere il gusto del cliente (senza esagerare con il numero di capi, ma procedere 3 alla volta)

54 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Descrivi il prodotto partendo dai vantaggi che lo rendono più particolare, unico, esclusivo, diverso “E’ made in Italy, guarda la rifinitura, …”

55 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Fai da subito delle proposte già complessive, oltre la richiesta iniziale per vedere l’insieme “Per fartelo vedere meglio provalo con…”

56 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Se hai giornali/cataloghi fai vedere il prodotto indossato, aiuta a potenziare l’autostima connessa all’acquisto

57 Vendere a Marte e Venere Parla all’orecchio destro
Vendere alle Donne Parla all’orecchio destro

58 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Se non vi piace il prodotto che state proponendo una donna se ne accorge dal vostro inconsapevole non verbale, Attenzione al giudizio che avete sul prodotto, le clienti donna lo colgono!!!

59 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Se ad una cliente donna non piace il prodotto spesso non c’è espressione diretta e manifesta un non verbale minuzioso, serve fare proposte alternative (es. barriere simboliche, occhiali in bocca, dita in bocca, punta del piede non rivolto allo specchio, microtocchi su viso e collo)

60 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Il rilancio con le donne è il cuore della vendita, spaziate dai capi appena arrivati ai capi più particolari, cambiate genere rispetto all’inizio, ci si ferma SOLO quando la cliente dice basta!!!

61 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Le donne rispetto agli uomini sono più fedeli allo store o al brand, sono efficaci le tecniche legate alla fidelizzazione (card, punti, presenta un’amica)

62 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Reputation e Referrals, quando a una donna piace un prodotto/store/brand lo “dice in giro” a tante persone, idem se non piace

63 Vendere a Marte e Venere
Vendere alle Donne Rimpianto, le donne hanno la tendenza al rimpianto appena realizzano di aver fatto l’acquisto (in cassa o mentre ci stanno andando), vanno rassicurate sul fatto che “non si pentiranno dell’acquisto” e sui “dettagli tecnici” (lavaggi, durata…)

64 Vendere a Marte e Venere
PENN MILITARY JACKET Il Penn Military Jacket è una giacca che trae ispirazione dal mondo militare, rivisitata in chiave moderna. E' caratterizzata dalla presenza di una pelliccia ecologica applicata all'interno del cappuccio. Il capo è realizzato in tessuto Cordura che lo rende resistente all'abrasione, agli strappi e agli sfregamenti; conferisce un aspetto robusto e una maggiore durabilità. Inoltre, il tessuto è trattato con una leggera spalmatura che permette alla giacca di resistere alla pioggia. L'imbottitura è in poliestere.

65 Vendere a Marte e Venere
Dettaglio ETICHETTA con brillantino    Vita: MEDIA vestibilità : CLASSICA Lunghezza: PINOCCHIETTO DETTAGLI: 5 TASCHE con doppia “S” rovesciata come ricamo sulla tasca dx, asola con bottone metallo vintage. COMPOSIZIONE: 100% COTONE (denim lavato).

66 Vendere a Marte e Venere Stimolazione cerebrale
Profumo di Vendite

67 Vendere a Marte e Venere Stimolazione cerebrale
Il processo olfattivo è molto importante per l’attivazione emotiva ed attentiva in quanto il circuito olfattivo è al centro del cervello emotivo, si tratta di zone profonde del nostro cervello, che condividiamo con molte altre specie animali

68 Vendere a Marte e Venere Stimolazione cerebrale
Lavorare con i profumi attivando le aree cerebrali olfattive permette di facilitare l’attenzione essenziale per procedere all’acquisto

69 Vendere a Marte e Venere Stimolazione cerebrale
Esistono studi rigorosi su fragranze, vendite e cervello? Esistono profumi che facilitano l’acquisto sui 2 sessi attivando emotivamente l’attenzione?

70 Vendere a Marte e Venere Stimolazione cerebrale
Leggera Fragranza Rosa del Marocco facilita l’acquisto degli uomini

71 Vendere a Marte e Venere Stimolazione cerebrale
Leggera Fragranza Vaniglia facilita l’acquisto delle donne

72 agfgroup. net Responsabile Progetti Retail & AGF Fashion Lab Dott
agfgroup.net Responsabile Progetti Retail & AGF Fashion Lab Dott. Floriana Pagliano Mail


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