La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quale industria per il nostro futuro Un percorso alla scoperta dell’industria italiana Progetto di coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quale industria per il nostro futuro Un percorso alla scoperta dell’industria italiana Progetto di coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado."— Transcript della presentazione:

1 Quale industria per il nostro futuro Un percorso alla scoperta dell’industria italiana Progetto di coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado Gennaio 2015

2 Come nasce il progetto Tre anni fa abbiamo intrapreso un viaggio per l’Italia per conoscere e conversare con le imprese italiane sul futuro dell’industria e sul suo ruolo in un modello di crescita più sostenibile. Abbiamo scoperto delle straordinarie realtà che hanno reso l’ambiente non già un vincolo ma una risorsa da valorizzare, l’uomo non un costo ma una risorsa strategica su cui puntare, e l’innovazione non un obiettivo ma un modo di essere aperto e permeabile alla realtà che le circonda. Da tempo Radio24 attraverso la trasmissione “Voci d’impresa” testimonia queste realtà, e abbiamo cercato con loro una possibile collaborazione nel comune intento di rendere patrimonio comune questa conoscenza. La proposta che segue è il frutto di questo percorso e della generosità con cui Alessandra Scaglioni, caporattore di Radio24, ha accolto la nostra iniziativa rilanciando sulla possibilità di coinvolgere le scuole in un progetto più ampio. 2

3 industria /in'dustrja/ s. f. [dal lat. industria "attività, operosità"] (lett.) a.[diligenza ingegnosa: l'ammirevole i. delle api] ≈ alacrità, assiduità, attività, impegno, ingegnosità, operosità, solerzia, zelo. ↔ inattività, indolenza, (lett.) neghittosità, pigrizia, (fam.) poltroneria, svogliatezza. b. [abilità nel fare il proprio vantaggio: adoperarsi con ogni i.] ≈ accorgimento, artificio, espediente, mezzo, rimedio, (fam.) trovata. 3

4 Perché «Quale industria per il nostro futuro» L’industria del futuro si trova già ora a fare i conti con una rivoluzione generale dei valori, in cui l’individuo, la creatività, l’ambiente, l’innovazione devono guidare un “rinascimento industriale”. Il progetto prova a rispondere alla domanda “quali attributi caratterizzeranno l’industria, perché possa essere davvero competitiva?” Cosa ha da dire l’industria italiana, col suo particolare assetto di oltre 4000 piccole e medie imprese? Quali sono, dove sono e come contribuiscono al dibattito internazionale le eccellenze italiane? Proviamo a rispondere a queste domande grazie a una nuova collaborazione tra la Fondazione Rosselli ed enti, istituzioni e aziende un nuovo linguaggio per la comunicazione scientifica l’attenzione rivolta al futuro un nuovo percorso che mette insieme mondo fisico e virtuale un coinvolgimento attivo delle scuole del territorio nazionale 4

5 EXPO 2015 Pensare ad un futuro sostenibile significa immaginarlo e poi costruirlo insieme con un industria del XXI secolo sempre più sensibile al capitale umano, all’ambiente ed al territorio. In occasione dell’expo ci piacerebbe rendere disponibili ai visitatori nazionali ed internazionali percorsi di approfondimento sulla nostra tradizione industriale per stimolare la riflessione su quale industria contribuirà ad una crescita economica diversa. Per questo motivo Fondazione Rosselli insieme a Radio24 vogliono proporre innanzitutto alla rete dei Licei socioeconomici un progetto per la realizzazione di un sito che racconti l’Italia industriale, attraverso le storie di chi ha cambiato la nostra vita per seguire un’intuizione, un sogno…. 5

6 Gli obiettivi del progetto Il progetto si lega idealmente ai temi che saranno oggetto di attenzione nel corso di Expo2015e alla mostra «Quale industria per il nostr futuro», che inaugurerà a Bruxelles il 3 marzo Il progetto intende costruire un dialogo costruttivo e aperto fra il mondo della scuola, i giovani e l’imprenditoria italiana. Vuole contribuire alla conoscenza attiva della realtà industriale del nostro paese nelle scuole e fra i giovani, attraverso la comprensione di «ciò che sta dietro» alle eccellenze italiane. Si compone così un viaggio nella storia del tessuto imprenditoriale italiano per capire come dovrà essere il nostro futuro. 6

7 Il progetto e le scuole I ragazzi dei LES e di tutte le altre scuole secondarie di secondo grado che intendono aderire al progetto saranno i protagonisti della ricerca e del racconto delle aziende più rilevanti dal punto di vista storico e di impatto con il territorio. Racconteranno attraverso fotografie, filmati, interviste il tessuto imprenditoriale del loro territorio, prediligendo le aziende storiche e quelle che hanno archivi e/o musei d’impresa. I materiali realizzati saranno raccolti in una sezione del sito web realizzato dal Radio24 in collaborazione con la Fondazione Rosselli come speciale approfondimento in collegamento a Expo

8 Attività del progetto 8 1. Coinvolgimento scuole 2. Produzione kit di partecipazione 3. Realizzazione sito web 4. Presentazione progetto a Expo2015

9 Attività del progetto 9 1. Coinvolgimento ed engagement dei Licei Socio Economici e delle altre scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Presentazione alle scuole italiane, con la collaborazione del Ministero e degli Uffici Scolastici Regionali, dell’iniziativa “Storie d’impresa: le scuole raccontano”. Attività di sensibilizzazione su scuole specifiche, ad esempio i Licei Economici-Sociali. Lancio di un Call for Interest. Le scuole che aderiscono al progetto produrranno piccoli documentari che raccontino le attività imprenditoriali del territorio d’appartenenza. I docenti che decideranno di seguire il progetto avranno a disposizione strumenti teorici e pratici per accompagnare i ragazzi in questo percorso (vedi Produzione kit di partecipazione).

10 Attività del progetto Produzione kit di partecipazione distribuito on line Si intende realizzare un Kit di partecipazione ad uso degli insegnanti e un Kit di partecipazione ad uso degli studenti. Il primo si prefigge di preparare l’insegnante al percorso di accompagnamento dell’attività documentaristica che devono intraprendere i ragazzi, sottolineando l’importanza di uno strumento didattico di questo tipo, che permette di organizzare attività che impongono realmente un’interdisciplinarietà e una concreta conoscenza e partecipazione nel territorio. Il secondo, che verrà realizzato con l’assistenza di Radio24, indicherà una metodologia di massima per l’ideazione e lo sviluppo dei documentari che si andranno a realizzare. I tempi, le tipologie di narrazione, i diversi punti di vista per esprimersi con creatività e cognizione di causa.

11 Attività del progetto Realizzazione sito web del progetto I risultati dell’impegno delle scuole che aderiscono al progetto saranno resi visibili grazie a un sito che verrà realizzato da Radio24 con la collaborazione di Fondazione Rosselli. 4. Presentazione progetto a Expo2015 I materiali audiovisivi prodotti dai ragazzi delle scuole aderenti al progetto racconteranno da un punto di vista originale e insolito un pezzo importante della storia industriale del nostro paese, attraverso le aziende insediate storicamente nel territorio e gli eventuali musei d’impresa che ne raccontano la storia e l’evoluzione.

12 12 Scuole partecipanti Le scuole possono partecipare per classi o raggruppamenti interclassi Strumenti didattici teorici all’insegna dell’interdisciplinarietà Materie interessate: Storia, Geografia, Economia, Scienze Sociali, Comunicazione, Marketing etc... Mappe (Concettuali, Sociali, Tematiche etc...) Strumenti didattici pratici Come preparare e fare un’intervista audio/video/scritta La narrazione tra fonti indirette, fonti dirette e dati Raccontare il particolare e il generale Guida all’uso dei programmi più comuni per creare prodotti finiti Oggetti dell’indagine Aziende Musei e Archivi di azienda Altri musei (es. Musei della Scienza e della Tecnica) Titolari storici delle aziende Eredi attuali delle aziende Responsabili marketing e comunicazione delle aziende Operai e tecnici Parole chiave INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA’, INTERNAZIONALIZZAZIONE, BELLEZZA, RESPONSABILITA’, ARTIGIANALITA’, CREATIVITA’ Prodotti Video e Audio doc Slideshow fotografici Mappe Incontri-talk-seminari durante Expo2015 Visibilità Sito web/Sezione sito Sole24ore Esposizione di una selezione di progetti nell’ambito di Expo2015

13 Contatti Fondazione Rosselli Francesca Traclò Chimera Poppi Guarda il promo della mostra: https://www.youtube.com/watch?v=ZQFn2ID42l8 13


Scaricare ppt "Quale industria per il nostro futuro Un percorso alla scoperta dell’industria italiana Progetto di coinvolgimento delle scuole superiori di secondo grado."

Presentazioni simili


Annunci Google