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IL MARKETING.

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Presentazione sul tema: "IL MARKETING."— Transcript della presentazione:

1 IL MARKETING

2 Il Marketing è il rapporto che l’azienda ha con il proprio mercato ed è uno dei fattori determinanti per rendere più competitiva l’impresa

3 Forze socio-culturali Forze legali e regolamentative
Forze economiche Forze competitive Prodotto Forze Politiche Promozione Cliente Prezzo Distribuzione Forze socio-culturali Forze tecnologiche Forze legali e regolamentative

4 Il piano Marketing Scopi fondamentali Macro ambiente (analisi esterna)
Micro ambiente (analisi interna) Analisi di SWOT Obiettivi di marketing Dettagliati e con l’indicazione dei tempi di realizzazione Misurabili realistici e tra loro compatibili Quantificabili Strategie Target market Marketing MIX Budjet di marketing Realizzazione e controllo Missione d’impresa Analisi dello ambiente

5 Strategia di marketing: segmentazione del mercato, posizionamento e marketing mix
Criteri di segmentazione Criterio geografico Criterio demografico Criterio psicografico Segmentazione Marketing di massa Marketing differenziato Marketing concentrato Posizionamento sul mercato Prima ipotesi  Vecchio prodotto su vecchio mercato Seconda ipotesi  Vecchio prodotto su nuovo mercato Terza ipotesi  Nuovo prodotto su vecchio mercato Quarta ipotesi  Nuovo prodotto su nuovo mercato Marketing mix Migliore combinazione fra: Prodotto Prezzo Punto vendita Promozione

6 La storia del marketing: le fasi di sviluppo
Prima fase Seconda fase Quarta fase Terza fase

7 Prima fase: Marketing Product oriented
Bisogni non particolarmente differenziati Crescita rapida della domanda Ruolo del marketing: Collocamento della produzione Marketing 1.0

8 Seconda fase: Marketing Sales Oriented
Eccesso di produzione Distribuzione di massa Tecniche di vendita aggressive Obiettivo del marketing: Sviluppo delle vendite

9 Terza fase: Marketing Market Oriented
Tenere conto dei bisogni di consumatori Più strumenti con cui le aziende possono comunicare Aumenta la concorrenza Il ruolo del marketing diventa di primaria importanza Marketing 2.0

10 Quarta fase: Marketing competition oriented
Sviluppo tecnologico Eccesso di offerta L’attenzione si sposta ai comportamenti della concorrenza Prodotti sempre più diversificati Il marketing diventa uno stile di gestione che individua e pianifica l’attività operativa dell’impresa Marketing 3.0

11 Marketing 1.0 Vendere prodotti Rivoluzione industriale
Obiettivo Vendere prodotti Rivoluzione industriale Fattori abilitanti Mercato di massa con esigenze di beni fisici Tipo di consumatore Concetto chiave Sviluppo prodotti Proposte di valore Funzionali

12 Marketing 2.0 Soddisfare i consumatori Tecnologia dell’informazione
Obiettivo Soddisfare i consumatori Tecnologia dell’informazione Fattori abilitanti Consumatore intelligente con esigenze anche immateriali Tipo di consumatore Concetto chiave Differenziazione Proposte di valore Funzionali ed emotive

13 Marketing 3.0 Rendere il mondo un posto migliore in cui vivere
Obiettivo Fattori abilitanti Nuova ondata tecnologica Essere umano con esigenze materiali e spirituali Tipo di consumatore Concetto chiave Valori Proposte di valore Funzionali, emotive e spirituali

14 Sviluppo prodotto/servizio Animazione e promozione
E- marketing Ricerca Sviluppo prodotto/servizio Web marketing Vendita Animazione e promozione Pianificazione Organizzazione Controllo Integrazione Efficienza

15 Intermediari virtuali
Motori di ricerca Portali Web Directory Mail Shopping center Agente Web shopping E-zine

16 E- marketing Viral marketing marketing Pay Per Click

17 Fine


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