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Il Marketing è il rapporto che l’azienda ha con il proprio mercato ed è uno dei fattori determinanti per rendere più competitiva l’impresa.

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Presentazione sul tema: "Il Marketing è il rapporto che l’azienda ha con il proprio mercato ed è uno dei fattori determinanti per rendere più competitiva l’impresa."— Transcript della presentazione:

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2 Il Marketing è il rapporto che l’azienda ha con il proprio mercato ed è uno dei fattori determinanti per rendere più competitiva l’impresa

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4 Missione d’impresa Analisi dello ambiente Il piano Marketing

5 Strategia di marketing: segmentazione del mercato, posizionamento e marketing mix Criterio geografico Criterio demografico Criterio psicografico Marketing di massa Marketing differenziato Marketing concentrato Prima ipotesi  Vecchio prodotto su vecchio mercato Seconda ipotesi  Vecchio prodotto su nuovo mercato Terza ipotesi  Nuovo prodotto su vecchio mercato Quarta ipotesi  Nuovo prodotto su nuovo mercato Migliore combinazione fra: Prodotto Prezzo Punto vendita Promozione

6 La storia del marketing: le fasi di sviluppo Prima fase Seconda fase Seconda fase Terza fase Terza fase Quarta fase Quarta fase

7 Prima fase: Marketing Product oriented Crescita rapida della domanda Bisogni non particolarmente differenziati Ruolo del marketing: Collocamento della produzione

8 Seconda fase: Marketing Sales Oriented Distribuzione di massa Tecniche di vendita aggressive Obiettivo del marketing: Sviluppo delle vendite Eccesso di produzione

9 Terza fase: Marketing Market Oriented Aumenta la concorrenza Il ruolo del marketing diventa di primaria importanza Tenere conto dei bisogni di consumatori

10 Quarta fase: Marketing competition oriented Sviluppo tecnologicoEccesso di offerta L’attenzione si sposta ai comportamenti della concorrenza Il marketing diventa uno stile di gestione che individua e pianifica l’attività operativa dell’impresa Prodotti sempre più diversificati

11 ObiettivoObiettivo Fattori abilitanti Tipo di consumatore Concetto chiave Proposte di valore Vendere prodotti Rivoluzione industriale Mercato di massa con esigenze di beni fisici Sviluppo prodotti Funzionali Marketing 1.0

12 Marketing 2.0 ObiettivoObiettivo Fattori abilitanti Tipo di consumatore Concetto chiave Proposte di valore Soddisfare i consumatori Tecnologia dell’informazione Consumatore intelligente con esigenze anche immateriali Differenziazione Funzionali ed emotive

13 Marketing 3.0 Obiettivo Fattori abilitanti Tipo di consumatore Concetto chiave Proposte di valore Rendere il mondo un posto migliore in cui vivere Nuova ondata tecnologica Essere umano con esigenze materiali e spirituali Valori Funzionali, emotive e spirituali

14 E- marketing Web marketing Ricerca Sviluppo prodotto/servizio Vendita Animazione e promozione Pianificazione Organizzazione Controllo Integrazione Efficienza

15 Intermediari virtuali Portali Motori di ricerca Web Directory Mail Shopping center Agente Web shopping E-zine

16 E- marketing marketing Viral marketing Pay Per Click

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