La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unità 8 pagg. 170-171. IL GUSTO è uno dei cinque sensi e ha il compito di percepire e riconoscere i sapori attraverso i recettori localizzati nelle papille.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unità 8 pagg. 170-171. IL GUSTO è uno dei cinque sensi e ha il compito di percepire e riconoscere i sapori attraverso i recettori localizzati nelle papille."— Transcript della presentazione:

1 Unità 8 pagg

2 IL GUSTO è uno dei cinque sensi e ha il compito di percepire e riconoscere i sapori attraverso i recettori localizzati nelle papille gustative della lingua. Da solo, il senso del gusto è in grado di identificare solo quattro sapori fondamentali: il dolce, il salato, l'acido e l'amaro, a ciascuno dei quali corrisponde una specializzazione delle diverse papille gustative. Solo gli esseri umani sono in grado di distinguere una gamma di sapori molto più vasta e complessa dei quattro gusti fondamentali. Le circa papille gustative presenti nell'uomo sono distribuite in modo irregolare sulla superficie della lingua, creando chiazze, sensibili a classi specifiche di sostanze, che forniscono le sensazioni gustative.

3

4 IL GUSTO è il senso che permette di percepire e riconoscere i sapori. PAPILLE GUSTATIVE CALICI GUSTATIVI RECETTORI. Se stimolati dal contatto con le sostanze disciolte nella saliva. REAZIONI CHIMICHE IMPULSO NERVOSO che va al cervello dove viene elaborato e riconosciuto.

5 Quando un recettore viene stimolato da una di queste sostanze, invia impulsi nervosi al cervello. La frequenza della ripetizione dell'impulso informa il cervello dell'intensità di un sapore; molto probabilmente i diversi tipi di sapore vengono anche memorizzati.

6

7 dolce salato acido amaro

8

9 Di solito il dolce e il salato vengono percepiti in punta, l'acido ai bordi e l'amaro alla base della lingua. Le sostanze presenti negli alimenti vengono prima sciolte dalla saliva poi, attraverso i pori presenti sulla superficie della lingua, penetrano nelle papille gustative, dove entrano in contatto con le cellule sensoriali.

10 Quando abbiamo il raffreddore, spesso capita di non riuscire a sentire il sapore di ciò che mangiamo : infatti noi sentiamo i sapori dei cibi perché ne percepiamo anche gli odori.

11 Grazie per l’ attenzione.


Scaricare ppt "Unità 8 pagg. 170-171. IL GUSTO è uno dei cinque sensi e ha il compito di percepire e riconoscere i sapori attraverso i recettori localizzati nelle papille."

Presentazioni simili


Annunci Google