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La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:

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Presentazione sul tema: "La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:"— Transcript della presentazione:

1 La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:
dal laboratorio alla strada Ruggero Rosati

2 Stato dell’arte dei sensori di traffico
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Stato dell’arte dei sensori di traffico TECNOLOGIA PIÙ DIFFUSA TECNOLOGIE ALTERNATIVE Spire induttive Sensori Magnetometrici Telecamere Ultrasuoni Infrarossi Microonde Sensori acustici Sensori piezoelettrici Stato dell’arte dei sensori di traffico

3 L’idea del brevetto (2007) L’IDEA DEL BREVETTO
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’idea del brevetto (2007) Principio di funzionamento Variazione della luce ambientale incidente sul sensore che si verifica durante il passaggio di un veicolo. L’IDEA DEL BREVETTO

4 L’idea del brevetto L’IDEA DEL BREVETTO
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’idea del brevetto Confronto tra la precisione delle forme d’onda prodotte al passaggio dei veicoli Sensore magnetometrico Sensore ottico migliori prestazioni in caso di veicoli in coda è possibile classificare i veicoli per lunghezza L’IDEA DEL BREVETTO

5 Dal brevetto al 1° prototipo (2007-2008)
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Dal brevetto al 1° prototipo ( ) DAL BREVETTO AL PROTOTIPO

6 La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada
I primi test su strada Analisi del segnale analogico nelle varie condizioni DIURNE… …e NOTTURNE I PRIMI TEST SU STRADA

7 L’evoluzione: la versione 2.0 (2008)
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 2.0 (2008) Installazione all’interno della pavimentazione stradale Contenitore in alluminio Cablaggio tra Sky Light Sensor e Access Point per trasmissione dati e alimentazione Sensore completamente passivo Immagazzinamento dati su chiavetta USB L’EVOLUZIONE: VERSIONE 2.0

8 L’evoluzione: la versione 2.0
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 2.0 Sky Light Sensor Case Access Point L’EVOLUZIONE: VERSIONE 2.0

9 La prima sperimentazione
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada La prima sperimentazione Quando Novembre 2008 Dove Consorzio Castel Romano Componenti Due sezioni di monitoraggio a due corsie per senso di marcia MODIFICARE IMMAGINE Obiettivo Verificare il corretto funzionamento dei sensori su un lungo periodo (resistenza case, impermeabilizzazione, resistenza allo sporco) LA PRIMA SPERIMENTAZIONE

10 L’installazione I TEST E L’INSTALLAZIONE
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’installazione I TEST E L’INSTALLAZIONE

11 La prima sperimentazione
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada La prima sperimentazione MODIFICARE IMMAGINE LA PRIMA SPERIMENTAZIONE

12 Esiti della prima sperimentazione
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Esiti della prima sperimentazione Il prototipo è risultato perfettamente funzionante in termini hardware e firmware Il principio di funzionamento è risultato estremamente valido, permettendo di rilevare correttamente i transiti in tutte le condizioni meteorologiche e di illuminazione ambientale E’ stato riscontrato un ottimo comportamento del case per quanto attiene alle sollecitazioni meccaniche I principali problemi sono derivati dalla non adeguata impermeabilizzazione Sono state identificate una serie di modifiche che sono state oggetto della successiva release del prodotto finanziata anche per mezzo del contratto stipulato col Consorzio in seguito alla soddisfazione della sperimentazione MODIFICARE IMMAGINE LA PRIMA SPERIMENTAZIONE

13 L’evoluzione: la versione 3.0
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 3.0 Il sensore diventa wireless (2.4 GHZ) Tecnologia infrarossa attiva per il periodo notturno Il contenitore viene riprogettato in materiale plastico (POM) impermeabilizzato con 2 o-ring TROVARE GRAFICO Alimentazione con 2 batterie alcaline AA (circa 1 anno autonomia) L’EVOLUZIONE: VERSIONE 3.0

14 L’evoluzione: la versione WIRELESS 3.0
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione WIRELESS 3.0 IN DUBBIO IL CARRELLINO L’EVOLUZIONE: VERSIONE 3.0

15 la versione WIRELESS 3.0: criticità emerse
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada la versione WIRELESS 3.0: criticità emerse Impermeabilizzazione ancora non ottimale – infiltrazioni a lungo termine per sbalzi termici Circuito elettronico poco protetto in caso di manutenzione IN DUBBIO IL CARRELLINO Autonomia batterie non soddisfacente (<1 anno) Ancoraggio della finestra ottica poco convincente L’EVOLUZIONE: VERSIONE 3.0

16 L’evoluzione: la versione 4.0
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 4.0 Utilizzo di un disco di vetro temprato sigillato con doppio o-ring Sensore completamente isolato dalla controcassa 5 O-ring totali, 2 sul disco di vetro, 2 sul tappo inferiore, 1 tra cassa e controcassa TROVARE GRAFICO Batteria al cloruro di tionile -40°/+85° (6-8 anni autonomia) L’EVOLUZIONE: VERSIONE 4.0

17 L’evoluzione: la versione 4.0
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 4.0 Scelta della migliore soluzione autopulente L’EVOLUZIONE: VERSIONE 4.0

18 L’evoluzione: la versione 4.0
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 4.0 Scelta della migliore soluzione autopulente TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO L’EVOLUZIONE: VERSIONE 4.0

19 L’installazione L’INSTALLAZIONE
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’installazione TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO L’INSTALLAZIONE

20 La sostituzione LA SOSTITUZIONE
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada La sostituzione TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO LA SOSTITUZIONE

21 L’evoluzione: la versione 5.0 (2013)
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 5.0 (2013) Tripla tecnologia: ottica – infrarossa - magnetica Contenitore stampato in Nylon rinforzato in fibra di vetro Tripla Tecnologia (inserimento sensore magnetometrico) Porting su frequenza 868 Mhz: portata mt senza repeater Utilizzo viti maggiorate Riempimento con gel bi-componente IP68 TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO L’EVOLUZIONE: VERSIONE 5.0

22 L’evoluzione: la versione 5.0 (2013)
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada L’evoluzione: la versione 5.0 (2013) Tripla tecnologia: ottica – infrarossa - magnetica TROVARE TAPPO SINISTRA VISTA DALL’ALTO L’EVOLUZIONE: VERSIONE 5.0

23 Sky Light Intersection System
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada I sensori per la regolazione semaforica Sky Light Intersection System

24 Sky Light Intersection System
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Sky Light Intersection System Vantaggi tecnologici Controllo accurato dei volumi di traffico che interessano l’intersezione Alte prestazioni anche in caso di traffico congestionato Dislocando i sensori wireless a diverse distanze dall’incrocio si ha il controllo della lunghezza della coda La presenza della controcassa permette rapidi interventi di ripristino in caso di avaria SKY LIGHT INTERSECTION SYSTEM

25 Applicazioni e sperimentazioni
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni La sperimentazione nel Comune di Genova con SELEX-ES Installazione di 6 sensori Sky Light per il rilievo dei veicoli in transito. Obiettivo: confronto tra Sky Light Sensor e spire induttive. APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

26 Applicazioni e sperimentazioni
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni Un esempio applicativo: La sperimentazione di Genova con il partner SELEX-ES Allo scopo di interfacciare il sistema wireless con la centralina PMFU di SELEX-ES è stata messa a punto una opportuna scheda di interfaccia, atta a "tradurre" le informazioni digitali fornite dal sistema Sky Light in contatti analogici "leggibili" dalla centralina PMFU. Scheda di interfaccia a contatti APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

27 Applicazioni e sperimentazioni
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni Un esempio applicativo: La sperimentazione di Genova con il partner SELEX-ES Dati di traffico rilevati - Luglio 2013 APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

28 Applicazioni e sperimentazioni
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni Comune di ESTE (PD) con Ne-t Telerete Nordest Obiettivo: classificare per lunghezza i veicoli in ingresso di 2 ZTL. Installazione di 2+2 sensori Sky Light per classificazione veicoli in ingresso alla ZTL. APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

29 Applicazioni e sperimentazioni
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Applicazioni e sperimentazioni Supermercati Tosano (Cassola-VI) con Ecoricerche Ingegneria Obiettivo: conteggio ingressi/uscite nell’area di parcheggio del supermercato Installazione di 12 sensori Sky Light per conteggio veicoli in 3 sezioni di ingresso al parcheggio. APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

30 La sperimentazione a Roma con Agenzia per la Mobilità
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada La sperimentazione a Roma con Agenzia per la Mobilità Installazione di 4 sensori Sky Light lungo la linea tramviaria in corrispondenza di un incrocio regolato da semaforo Obiettivo: Rilevare il passaggio dei tram per l’applicazione futura di politiche di viabilità preferenziale APPLICAZIONI E SPERIMENTAZIONI

31 Grazie per l’attenzione
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore: dal laboratorio alla strada Grazie per l’attenzione Ruggero Rosati Nabla Quadro S.r.l.


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