La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riscoperta della città in chiave matematica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riscoperta della città in chiave matematica"— Transcript della presentazione:

1 Riscoperta della città in chiave matematica
Coesione sociale

2 Dipartimento di Matematica «Renato Caccioppoli»
dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II»

3 Costruzione di percorsi matematici urbani
progetto URBAN-MATH

4 CONVEGNO UMI CIIM 2013 «FARE MATEMATICA NELLA SCUOLA DI TUTTI» Dedicato ad Emma Castelnuovo

5 BIKE FESTIVAL

6 PON FORMAZIONE DOCENTI
* IC Adelaide Ristori «Napoli» * IC G.Pascoli «Grumo Nevano» * IC Dorso Don Milani «San Giorgio» PON FORMAZIONE DOCENTI * IC Adelaide Ristori «Napoli» * IC G.Pascoli «Grumo Nevano» * IC Dorso Don Milani «San Giorgio»

7 PON C1 Secondigliano IC RODARI MOSCATI Grumo Nevano IC G. PASCOLI
Castellammare di stabia IC DI CAPUA

8 PON C1 Secondigliano IC RODARI MOSCATI

9 Progetti Attivi: Progetto «Forum delle Culture» presso l’ I.C. Cuoco Schipa

10 Progetti Attivi: Progetto Rete Educativa Solidale Soccavo

11 Progetti Attivi: Protocollo di intesa con il Dipartimento di Matematica Caccioppoli della Federico II e il Comune di Napoli

12 SmartMath “Per andarli a prendere dove sono e condurli lì dove vogliamo che arrivino” Wittgenstein.

13 SmartMath Quanti numeri di telefono possiamo comporre?
Le dimensioni dello schermo sono casuali?

14 SmartMath matrici e vettori immagini digitali e vettoriali
teoria dei numeri crittografia

15 SmartMath FORMAZIONE DOCENTI
TRASFERIMENTO DI COMPETENZE E SPERIMENTAZIONE IN AULA GARA “SmartMath”

16 SmartMath FORMAZIONE DOCENTI
gli insegnanti coinvolti sono al centro dei focus tematici dedicati ai principali campi della matematica e dell’informatica legati al funzionamento degli smarthphone 21 ore: 7 incontri da tre ore a partire da metà febbraio 2015

17 SmartMath Sono previste anche due lezioni per istruire gli insegnanti su quali sono le principali insidie che la Rete nasconde e come difendersi da esse tramite l’utilizzo in modo sicuro degli strumenti disponibili sul web (volontari di ISC2 Italy Chapter, il capitolo italiano di una organizzazione fondata negli U.S.A., che riunisce professionisti che si occupano della sicurezza informatica che provengono dal mondo dell’industria, del governo e della ricerca)

18 SmartMath TRASFERIMENTO DI COMPETENZE E SPERIMENTAZIONE IN AULA
successivamente alla formazione docenti è previsto un ciclo di lezioni e di approfondimenti tematici che illustri agli studenti la matematica che fa funzionare i loro inseparabili smartphone.

19 SmartMath GARA “SmartMath”
Gli studenti, dovranno mettere in pratica ciò che hanno imparato, sfidandosi in una gara di crittografia. la classe vincitrice della gara sarà poi premiata in un evento finale che sarà anche un momento per discutere con i docenti coinvolti dei risultati ottenuti

20 SmartMath GARA “SmartMath”
la sfida, oltre che servire da verifica rispetto alle lezioni svolte avrà anche lo scopo di accrescere sempre più una cultura in termini di sicurezza informatica

21 GIOVANI AMMINISTRATORI
Una generazione di insegnanti e studenti che si misura con passione, impegno ed attenzione con i problemi della matematica e le opportunità della tecnologia GIOVANI AMMINISTRATORI

22 L’ANALISI E LE MOTIVAZIONI
La matematica è tra le cause più frequenti di abbandono scolastico. Da qui la necessità di sperimentare approcci differenti all’insegnamento tradizionale che, affiancando il formalismo rigoroso necessario nella didattica di questa disciplina, sappiano coinvolgere ed appassionare i ragazzi. SmartMath propone di vedere il cellulare non come strumento di “distrazione di massa”, tanto più in aula, ma come un sussidio didattico in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi, facendo scoprire loro la matematica nascosta negli smartphone. GIOVANI AMMINISTRATORI

23 DESTINATARI SmartMath è diretto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, con significative ricadute didattico culturali nella platea di studenti coinvolta ( ragazzi del primo biennio) RISULTATI ATTESI I principali traguardi da raggiungere sono così individuati: Acquisizione di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti di alcuni argomenti matematici; Acquisizione di una nuova e maggiore consapevolezza da parte di studenti e docenti nell’uso di strumenti e tecnologie ICT; Acquisizione di una nuova e maggiore consapevolezza da parte di studenti e docenti sui rischi della navigazione in Rete.

24 INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Per informazioni e contatti: Associazione Matematici per la città blog: matematicaperlacitta.wordpress.com Tel: Nunzia Di Maria Bruno Festeggiato Teresa Gianni Paola Lattaro Stefania Notaro


Scaricare ppt "Riscoperta della città in chiave matematica"

Presentazioni simili


Annunci Google