La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lucia Bendia. L’idea Le notti bianche sono un singolare fenomeno climatico che caratterizza le città del nord Europa,la luce del sole continua a rischiarare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lucia Bendia. L’idea Le notti bianche sono un singolare fenomeno climatico che caratterizza le città del nord Europa,la luce del sole continua a rischiarare."— Transcript della presentazione:

1 Lucia Bendia

2 L’idea Le notti bianche sono un singolare fenomeno climatico che caratterizza le città del nord Europa,la luce del sole continua a rischiarare queste notti primaverili,creando una stupenda commistione di luce solare notturna.Per questa speciale qualità di luce, queste notti di maggio, vengono definite bianche e rendono suggestivo, magico questo periodo dell’anno San Pietroburgo è la città per eccellenza stregata dal bagliore di queste notti; immersa in questo chiarore cessa di essere solo una città per diventare un luogo di fiaba che eleva così la propria anima, al di sopra del quotidiano

3 Lucia Bendia Dostoevskij ne è protagonista: il sognatore che intriso di solitudine, vive una vita totalmente avulsa dalla realtà, che ha però il privilegio di incontrare, nella prima delle quattro notti, Nasten’Ka, che attende sul lungofiume il ritorno dell’amato, dopo un anno di distacco ………..

4 Lucia Bendia Il Progetto E ‘ mio desiderio trasfigurare la magia naturale e drammaturgica di queste notti, in una riduzione scenica del racconto “Le Notti Bianche” del giovane Dostoevskij, all’interno del percorso delle grotte di Frasassi. Celebrare la magia dei bagliori, lo stupore dei riflessi nell’acqua,la meraviglia del gioco di luce,la sospensione delle coordinate spazio temporali, non trova coniugazione più felice della straordinarietà ambientale offerta delle grotte. Il romanzo viene titolato dall’autore Notti Bianche per porre al centro del racconto la straordinarietà del fenomeno naturale, come se l’autore sottintendesse che senza quella condizione data dalla natura quei personaggi non avrebbero compiuto questo percorso Il testo offre una prosa elevata e un intreccio comprensibile a più livelli la trama coniuga la vicenda d’amore ai soliloqui tormentati del sognatore che ci offre l’eco dei suoi pensieri,la solitudine di un anima che compie il proprio percorso

5 Lucia Bendia La Struttura La cesura della narrazione in notti rende lo spettacolo fruibile in 4 tranches ciascuna di una durata inferiore ai 20 minuti, per un impegno complessivo della performance di poco superiore all’ora; per questa ragione il sostare degli spettatori all’interno delle stanze per assistere alla rappresentazione non avrebbe impatto ambientale diverso da quello del flusso delle visite quotidiane. L’allestimento non prevede l’inserimento di nessun elemento scenico diverso dallo scenario straordinario offerto dalle stanze e dalla magnificenza delle grotte.

6 Lucia Bendia L’intento di proporre la realizzazione di una produzione teatrale di basso impatto ambientale è un modo diverso di coniugare bellezza a cultura e natura; a questo proposito suggerisco di legare l’evento teatrale al sostegno di una grande causa benefica preferibilmente di tipo ambientale, così che lo spettacolo non sia il fine ultimo dell’operazione, ma si parta dal cuore della grotta, per un eco sulla scena nazionale. Per percorrere con integrità la causa ambientale, sarebbe auspicabile e di grande attenzione, che lo spettacolo si avvalesse di tecnologie audio e luci ecosostenibili, cioè alimentate ad energia solare. Bellezza Cultura Natura Causa Benefica Ambiente Immagine di qualità

7 Lucia Bendia Alcuni Protagonisti Amerei che la produzione avvenisse sotto la sapiente direzione scenica di Henning Brockhaus, regista poliedrico e visionario, con spiccata sensibilità per ambientazioni di luce di forte impatto emotivo, la cui carriera è iniziata al fianco del fondatore del piccolo teatro di Milano Giorgio Strehler; il maestro, che da tempo risiede nel territorio, viene riconosciuto come firma di chiara e sapiente formalità..

8 Lucia Bendia Il Programma Sarebbe preferibile, che lo spettacolo, in sede di debutto venisse replicato in un numero minimo di tre repliche consecutive e chele successive venissero realizzate sulla base delle adesioni e prenotazioni alla performance divulgate e raccolte attraverso il vostro portale,così da poter costituire un’opportunità di visita e intrattenimento culturale all’interno delle Grotte.

9 Lucia Bendia Il Preventivo

10 Lucia Bendia


Scaricare ppt "Lucia Bendia. L’idea Le notti bianche sono un singolare fenomeno climatico che caratterizza le città del nord Europa,la luce del sole continua a rischiarare."

Presentazioni simili


Annunci Google