La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concetto di comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concetto di comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Concetto di comunicazione
Processo mediante il quale l’informazione (messaggio) viene trasmessa con appositi segnali (codici) da un sistema ad un altro EMITTENTE RICEVENTE MESSAGGIO

2 Percezione Operazione mediante la quale la coscienza prende contatto
con il mondo esterno utilizzando una molteplicità di sensazioni. Per fare ciò i nostri occhi, e quindi il nostro cervello, fanno una scelta fra tutti gli stimoli visivi che provengono dall’esterno, cioè selezionano le informazioni.

3 Tale scelta è soggettiva, in quanto ciascuno di noi ha un proprio
bagaglio di memoria, di esperienza, di valori, di cultura e di stimoli emotivi.

4 Comunicazione visiva E’ l’insieme dei messaggi che vengono percepiti attraverso la vista

5 Leggi della Gestalt I principi dell’organizzazione percettiva sono stati studiati dagli psicologi della Gestalt, scuola di psicologia della forma sviluppatasi in Germania negli anni Venti, i quali hanno scoperto che la nostra mente organizza e collega le informazioni derivanti dallo stimolo visivo secondo precise regole.

6 Regola della vicinanza
Leggi della Gestalt Regola della vicinanza

7 Regola della somiglianza
Leggi della Gestalt Regola della somiglianza

8 Regola della continuità della direzione
Leggi della Gestalt Regola della continuità della direzione A D B C

9 Leggi della Gestalt Regola della chiusura

10 Regola del destino comune
Leggi della Gestalt Regola del destino comune

11 Regola dell’esperienza passata
Leggi della Gestalt Regola dell’esperienza passata

12 Comunicazione visiva: uso di forma e colore
Distinguiamo le forme grazie alla differenza di colore, al contrasto tra chiaro e scuro, al contorno. Più la distinzione è forte, più la percezione è immediata.

13 Il colore E’ l’elemento che spesso cattura per primo la nostra attenzione, evocando in noi sensazioni ed emozioni. Ha la capacità di attirare l’attenzione del ricevente, di fornire informazioni sul prodotto, di avere forza suggestiva. passione e ardore? pace e quiete? tradizionale e conservativo? luce e felicità?

14 L’importanza del “lettering”
Harry Potter

15 L’importanza del “lettering”
paolo

16 La composizione grafica
Composizione di diversi elementi (immagini, forme, testo, simboli…) secondo una gerarchia che guida l’occhio dell’osservatore

17

18

19 La composizione grafica
Composizione di diversi elementi (immagini, forme, testo, simboli…) secondo una gerarchia che guida l’occhio dell’osservatore

20 La grafica editoriale Colore? Immagini? Fotografia?

21 La grafica editoriale

22 La grafica editoriale

23 La grafica editoriale NESSUNO SA DI NOI

24 La comunicazione pubblicitaria
Quale è il soggetto della pubblicità? Quale messaggio vuole comunicare? A chi è rivolta? Quali strumenti per comunicare il messaggio?

25 La comunicazione pubblicitaria

26 La comunicazione pubblicitaria

27 La comunicazione pubblicitaria

28 La comunicazione pubblicitaria

29 La comunicazione pubblicitaria

30 La comunicazione pubblicitaria

31 La comunicazione pubblicitaria

32 La comunicazione pubblicitaria

33 Andando oltre…

34 Andando oltre…

35 Andando oltre…

36 Andando oltre…

37 Andando oltre…


Scaricare ppt "Concetto di comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google