La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Processo mediante il quale l’informazione (messaggio) viene trasmessa con appositi segnali (codici) da un sistema ad un altro EMITTENTE RICEVENTE MESSAGGIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Processo mediante il quale l’informazione (messaggio) viene trasmessa con appositi segnali (codici) da un sistema ad un altro EMITTENTE RICEVENTE MESSAGGIO."— Transcript della presentazione:

1 Processo mediante il quale l’informazione (messaggio) viene trasmessa con appositi segnali (codici) da un sistema ad un altro EMITTENTE RICEVENTE MESSAGGIO Concetto di comunicazione

2 Operazione mediante la quale la coscienza prende contatto con il mondo esterno utilizzando una molteplicità di sensazioni. Per fare ciò i nostri occhi, e quindi il nostro cervello, fanno una scelta fra tutti gli stimoli visivi che provengono dall’esterno, cioè selezionano le informazioni. Percezione

3 Tale scelta è soggettiva, in quanto ciascuno di noi ha un proprio bagaglio di memoria, di esperienza, di valori, di cultura e di stimoli emotivi.

4 E’ l’insieme dei messaggi che vengono percepiti attraverso la vista Comunicazione visiva

5 I principi dell’organizzazione percettiva sono stati studiati dagli psicologi della Gestalt, scuola di psicologia della forma sviluppatasi in Germania negli anni Venti, i quali hanno scoperto che la nostra mente organizza e collega le informazioni derivanti dallo stimolo visivo secondo precise regole. Leggi della Gestalt

6 Regola della vicinanza Leggi della Gestalt

7 Regola della somiglianza

8 A D B C Leggi della Gestalt Regola della continuità della direzione

9 Leggi della Gestalt Regola della chiusura

10 Leggi della Gestalt Regola del destino comune

11 Leggi della Gestalt Regola dell’esperienza passata

12 Comunicazione visiva: uso di forma e colore Distinguiamo le forme grazie alla differenza di colore, al contrasto tra chiaro e scuro, al contorno. Più la distinzione è forte, più la percezione è immediata.

13 Il colore E’ l’elemento che spesso cattura per primo la nostra attenzione, evocando in noi sensazioni ed emozioni. Ha la capacità di attirare l’attenzione del ricevente, di fornire informazioni sul prodotto, di avere forza suggestiva. passione e ardore? luce e felicità? tradizionale e conservativo? pace e quiete?

14 L’importanza del “lettering” Harry Potter

15 L’importanza del “lettering” paolo

16 La composizione grafica Composizione di diversi elementi (immagini, forme, testo, simboli…) secondo una gerarchia che guida l’occhio dell’osservatore

17

18

19 La composizione grafica Composizione di diversi elementi (immagini, forme, testo, simboli…) secondo una gerarchia che guida l’occhio dell’osservatore

20 La grafica editoriale Colore? Immagini? Fotografia?

21 La grafica editoriale

22

23 NESSUNO SA DI NOI

24 La comunicazione pubblicitaria Quale è il soggetto della pubblicità? Quale messaggio vuole comunicare? A chi è rivolta? Quali strumenti per comunicare il messaggio?

25 La comunicazione pubblicitaria

26

27

28

29

30

31

32

33 Andando oltre…

34

35

36

37


Scaricare ppt "Processo mediante il quale l’informazione (messaggio) viene trasmessa con appositi segnali (codici) da un sistema ad un altro EMITTENTE RICEVENTE MESSAGGIO."

Presentazioni simili


Annunci Google