La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione."— Transcript della presentazione:

1 Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione di luoghi del nostro territorio che in questo momento risultano poco curati o semi-abbandonati. Il Gruppo qualità, nato all’interno dell’Istituto e formato da alunni, genitori, docenti e rappresentanti dei comuni, ha coordinato il lavoro di perlustrazione, individuazione, ideazione e progettazione realizzato dai ragazzi delle nostre scuole. Le immagini che seguono sono il frutto del loro lavoro.

2 popopopo Progetto di recupero zona libera presso la scuola di Nibbiano

3 La nostra proposta prevede un progetto per valorizzare una preziosa area libera nei pressi della scuola. La nostra idea di progetto vuole dare un servizio a tutti cittadini di Nibbiano (e non solo) coinvolgendo tutte le fasce d’età.In particolare:Campo multifunzionale (calcetto e pallavolo). Nuova alberatura. Tettoia multifunzionale con chioschetto, tavoli da ping-pong e cucina per feste paesane. Tavoli e panchine. Piccolo parco polifunzionale con giochi didattici per bambini e adolescenti. Orto per gli anziani.Il progetto non comporta una grossa spesa economica e i lavori possono avanzare gradualmente di anno in anno. Noi, alunni ci proponiamo di aiutare nella realizzazione del progetto.

4 Progetto di riqualificazione del sentiero “Milione” ad Agazzano Realizzazione di un percorso per il Nordic Walking

5 Che cos’è il nordic walking? Il nordic walking è una camminata naturale con appositi bastoncini. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliorala postura della schiena e tonifica glutei e addominali. A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa è invece il nordic walking, un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. I benefici Con una corretta tecnica si possono facilmente ottenere enormi benefici:1-fa perdere peso, si stima che faccia bruciare circa il 45% in più rispetto una camminata normale (40 kcal/h rispetto alle kcal/h del semplice camminare)3 – migliora la flessibilità e mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. 4-migliora la postura e ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali prevenendo,riducendo o eliminando i dolori alla schiena.5- migliora la capacità aerobica6-grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni in particolare su ginocchia, caviglie e schiena; è per questo particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni.7-aiuta stimolare e migliorare la coordinazione motoria.8- è un ottimo allenamento cardiocircolatorio riduce i fattori di stress e depressioni.Facile e alla portata di tuttiIl nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. Lo si può fare durante tutto l’anno, infatti, grazie alle sue caratteristiche, è consigliato a persone di tutte l’età sia per benessere e fitness ma anche per sport.

6 Progetto di riqualificazione del “percorso salute” a Pianello

7 La nostra proposta prevede un progetto per ristrutturare il percorso salute che si snoda lungo il torrente Tidone a Pianello. Il progetto si concentra sulla realizzazione di un’area fitness che offra l’opportunità di fare esercizio e mantenersi in forma all’aria aperta grazie ad una serie di semplici attrezzi. Nelle immagini seguenti troverete la bozza del progetto corredata da alcuni esempi.

8 Progetto di un’area fitness lungo il percorso.

9 Allenare il nostro equilibrio Restare in equilibrio, guardare in alto, a destra, a sinistra, su, giù... Tutto questo aumenta la capacità di muoversi sulla terra.

10 Volare più in alto l’attività più antica e magica nei parchi di tutto il mondo.

11 Sviluppare forza delle braccia e l’agilità del corpo Afferrando gli anelli si stacca il corpo da terra e si possono compiere evoluzioni spettacolari migliorando forza e agilità.

12 Stendere la spina dorsale e migliorare l’elasticità Le parallele sono un ottimo esercizio per la schiena e per gli addominali.

13 Migliorare la coordinazione. Grazie alla concentrazione e alla coordinazione dei movimenti si possono superare gli ostacoli più difficili.

14 Fitness all’aperto L’area fitness è un’area per lo sport all’aperto di nuova concezione, attrezzata con strumenti per la ginnastica dolce e studiata per le specifiche esigenze di attività fisica dei giovani e degli anziani.


Scaricare ppt "Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione."

Presentazioni simili


Annunci Google