La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos'è la Santa Messa? La Santa Messa è il sacrificio eucaristico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos'è la Santa Messa? La Santa Messa è il sacrificio eucaristico."— Transcript della presentazione:

1

2 Che cos'è la Santa Messa?

3 La Santa Messa è il sacrificio eucaristico

4 Che cos’è un sacrificio? La distruzione di una cosa per manifestare che Dio è il Signore e il sovrano di tutto.

5 In un sacrificio il sacerdote offre a Dio una cosa. Il sacerdote offre il sacrificio in nome nostro, come segno di sottomissione a Dio, di rendimento di grazie, di pentimento per i nostri peccati, di richiesta di aiuto.

6 Il sacrificio dell’agnello Dio volle che ogni anno si sacrificasse un agnello per celebrare la festa della Pasqua in ricordo della liberazione dall’Egitto. Dio volle che ogni anno si sacrificasse un agnello per celebrare la festa della Pasqua in ricordo della liberazione dall’Egitto.

7 La Pasqua ebraica Il popolo ebreo celebrava ogni anno la sua liberazione dalla schiavitù dell’Egitto.

8 L’Ultima Cena di Gesù Gesù volle, prima di passare da questo mondo al Padre, riunirsi con gli apostoli per un’ultima cena.

9 Gesù istituisce l’Eucaristia Durante questa cena Gesù spiega che Lui è l’Agnello di Dio che sarà sacrificato per tutti noi, per liberarci dal peccato. Il vino è il suo sangue sparso per noi.

10 La Santa Messa è un sacrificio I sacrifici antichi li offriva un sacerdote. I sacrifici antichi li offriva un sacerdote. Gesù è il sacerdote che offre il suo sacrificio. Gesù è il sacerdote che offre il suo sacrificio. Nell’Antico Testamento la vittima offerta era un agnello. Nell’Antico Testamento la vittima offerta era un agnello. Nella Messa Gesù è la vittima che viene offerta al Padre. Nella Messa Gesù è la vittima che viene offerta al Padre.

11 Il sacrificio cruento della croce è lo stesso sacrificio (non cruento) che si realizza nella Santa Messa

12 Il sacrificio della croce è il sacrificio fondamentale e centrale di tutta la religione cristiana. Sostituisce ed elimina tutti i sacrifici che si offrivano nell’Antico Testamento prima della venuta di Gesù.

13 Partecipando alla Santa Messa riceviamo i frutti della Passione del Signore. Gesù non muore nuovamente ogni volta che si celebra la Santa Messa, né torna a soffrire tutti i tormenti della sua Passione. La sua unica Passione e Morte si rendono nuovamente presenti, ma non si ripetono.

14 Per questo nella Messa diciamo: “Annunciamo la tua Morte, proclamiamo la tua Risurrezione”. Durante la Messa si rende nuovamente presente anche la Risurrezione di Gesù.

15 Annunciamo la tua Morte significa che la Messa è il memoriale della Morte di Gesù sulla croce. Proclamiamo la tua Risurrezione significa che Gesù risorto è colui che celebra la Santa Messa. Quando diciamo “Vieni, Signore Gesù” invochiamo la seconda venuta di Gesù alla fine del mondo. In attesa del suo ritorno, nella celebrazione della Messa Gesù è presente tra noi fino alla fine dei tempi.


Scaricare ppt "Che cos'è la Santa Messa? La Santa Messa è il sacrificio eucaristico."

Presentazioni simili


Annunci Google