La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO"— Transcript della presentazione:

1 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
dall’istanza di liquidazione…… Gestione della liquidazione delle Spese Anticipate dall’Erario: …. alla fatturazione on-line.

2 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Dall’istanza di liquidazione…… (Circolare M_DG DOG07 23/03/ U)

3 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Vantaggi derivanti dalla trasmissione istanze liquidazione on-line Per la gestione delle attività amministrative degli Uffici Giudiziari nasce il sistema informatico dell’Amministrazione Giudiziaria denominato SIAMM di cui è parte il sottosistema per l’accertamento ed il recupero delle spese e pene di giustizia denominato ARSPG ed in particolare il registro delle spese anticipate dall’erario (c.d. modello 1/A/SG), di recente integrato con il modulo LSG ad uso dei beneficiari per l’inserimento on-line delle istanze. I benefici per gli attori del sistema di liquidazione delle spese di giustizia si concretizzeranno a vantaggio dei beneficiari, mediante l’utilizzo di ISTANZA WEB, e del personale dell’Amministrazione, mediante l’utilizzo del sottosistema di ARSPG denominato “Spese di Giustizia o modello 1/A/SG e possono così sintetizzarsi:

4 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Le fasi principali fasi interattive tra beneficiario e Ufficio Verifica requisiti minimi per l’accettazione della richiesta: Riferimenti al procedimento e alla fase corretta; Presenza di almeno una parti processuale, Presenza della documentazione essenziale.

5 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Flusso delle attività:

6 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Accesso al servizio di predisposizione, trasmissione e monitoraggio delle istanze di liquidazione on-line Sito:

7 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

8 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Crea istanza 1/6

9 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Crea istanza 2/6 Torna alla schermata precedente

10 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Crea istanza 3/6

11 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Crea istanza 4/6

12 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Crea istanza 5/6

13 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Crea istanza 6/6 Affinché la richiesta possa considerarsi “DEPOSITATA” in cancelleria, e quindi visionabile da parte dell’Ufficio Guiudiziario cui è diretta, è indispensabile trasmettere il file pdf generato dal sistema come allegato mail alla pec utilizzata quando ci si è registrati al sistema al seguente indirizzo mail:

14 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Consolle del beneficiario

15 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Ulteriore vantaggio per i beneficiari:

16 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
?

17 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
…. alla fatturazione on-line

18 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Come genero la fattura? Conservazione Sostitutiva?? A chi le devo spedire? In che formato devo emettere fattura? Che cos’è un file Xml? Come rendere le fatture sicure? Mi porterà via tanto tempo crearlo?! Che cos’è S.d.I.?! Sono in regola? Firma digitale?!

19 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Strumenti di supporto del MEF

20 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Individuazione delle PA a cui deve essere inviata la fattura elettronica Sito: Modalità di ricerche

21 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

22 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

23 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Il formato della fattura elettronica da inviare alle amministrazioni statali è XML (unico formato consentito dal sistema di Interscambio) Caratteristiche della FatturaPA: Il contenuto della fattura è rappresentato dai dati del CedentePrestatore, del CessionarioCommittente, dai DatiBeniServizi, e dai Dati generali contenuti in un file XML (eXtensible Markup Language) secondo caratteristiche definite; l' autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura; la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura e avviene esclusivamente tramite SDI (Sistema di Interscambio) Predisposizione firma trasmissione

24 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Contenuto obbligatorio della FaturaPA Cedente/prestatore (partita Iva; denominazione o nome/cognome) Regime fiscale Sede del cedente/prestatore (indirizzo, n.civico, CAP, Comune, Nazione) Cessionario/committente (codice del Paese che ha assegnato l’identificativo fiscale, numero di identificazione fiscale, codice fiscale se è privato, denominazione della struttura della PA destinataria o nome/cognome, codice IPA) Sede del cessionario/committente (indirizzo, n.civico, CAP, Comune, Nazione) Dati cedente Dati obbligatori che emergono dalla normativa fiscale Dati cessionario Segue…

25 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Tipo documento (fattura, acconto/anticipo su fattura, nota di credito, parcella..) Divisa Data del documento Numero progressivo attribuito dal cedente/prestatore Dati ritenuta, se si applica (tipo ritenuta – persona fisica o giuridica, importo ritenuta, aliquota ritenuta, codice causale pagamento che corrisponde a quello utilizzato per il modello 770s) Dati imposta di bollo, se prevista (importo e numero relativo all’autorizzazione rilasciata dall’ufficio delle entrate per l’assolvimento del bollo in modo virtuale) Contributo cassa previdenziale, se previsto (tipo cassa di previdenza, aliquota contributiva, importo del contributo, aliquota Iva applicata al contributo) Dati ddt, se presente (numero ddt, data ddt) Norma di riferimento se il cessionario/committente è debitore di imposta in luogo del cedente Dati obbligatori che emergono dalla normativa fiscale Dati generali Segue…

26 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Tipo cessione/prestazione (descrizione, quantità, unità di misura, data inizio e data fine periodo per eventuali servizi prestati, prezzo unitario, prezzo totale al netto di eventuali sconti, aliquota Iva) Dati sconto o maggiorazione, se esistenti (tipo: sconto o maggiorazione, percentuale, importo) Aliquota Iva Natura operazioni diverse da quelle imponibili Spese accessorie, se presenti (es. imballaggi..) Arrotondamento Imponibile/importo (imponibile = base imponibile o importo per le operazioni diverse da quelle imponibili) Imposta Esigibilità Iva (differita o immediata) Riferimento normativo Dati obbligatori che emergono dalla normativa fiscale Dati beni e servizi Segue…

27 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Contenuto facoltativo della FaturaPA TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO Codice identificativo SIAMM o di RGNR o di RG di Fase … Dati Pagamento: estremi conto corrente Dati cedente/prestatore (titolo onorifico, albo professionale, provincia della sede, telefono, fax, e mail) Dati del cessionario/committente (titolo onorifico, provincia della sede) Dati di fatto obbligatori perché necessari affinchè le PA procedano con il pagamento (DL 66/2014) 2.5 <Allegati> dati relativi ad eventuali allegati <NomeAttachment> xs:normalizedString nome dell'allegato formato alfanumerico <AlgoritmoCompressione> xs:string algoritmo usato per comprimere l'attachment (ad es.: ZIP, RAR, …) <FormatoAttachment> formato dell'attachment (ad es: TXT, XML, DOC, PDF …….) <DescrizioneAttachment> descrizione del documento <Attachment> xs:base64Binary contiene il documento allegato alla fattura; il contenuto è demandato agli accordi tra PA e fornitore base64Binary [RFC 2045]

28 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Cos'è il Sistema di Interscambio (SdI)? E’ un sistema informatico in grado di: ricevere le fatture sotto forma di file xml con le caratteristiche della FatturaPA effettuare controlli sui file ricevuti, inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.

29 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Sito:

30 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

31 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

32 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

33 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

34 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

35 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

36 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

37 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

38 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

39 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

40 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

41 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

42 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

43 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

44 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

45 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

46 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

47 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

48 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

49 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

50 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

51 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

52 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Effettuare tutte le operazioni per la firma digitale

53 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO

54 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Controlli SdI Nomenclatura e unicità del documento trasmesso Dimensione del file Integrità del documento Autenticità e validità del certificato di firma Conformità del formato fattura alle specifiche tecniche Validità del contenuto della fattura Unicità della fattura

55 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Ricevute di ritorno/Notifiche Messaggi dallo SDI Ricevuta di consegna Notifica di scarto Notifica di mancata consegna Notifica esito cedente Notifica di file non recapitabile Notifica di decorrenza termini Notifica File metadati Attestazione di avvenuta trasmissione della fattura al SdI con impossibilità di recapito (Circ. 31/3/2014) Messaggi dalla PA Notifica di esito cessionario (accettazione o rifiuto) Notifica di scarto esito cessionario

56 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Schema flusso messaggi

57 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Pagina invio fattura

58 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Elenco dei controlli sulla FatturaPA 1/5

59 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
2/5

60 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
3/5

61 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
4/5

62 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
5/5

63 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Strumenti gratuiti per la redazione della fattura Sito:

64 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Sito:

65 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Altri strumenti gratuiti per la redazione della fattura Sito:

66 TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO
Grazie e Buon Lavoro


Scaricare ppt "TRIBUNALE CIVILE E PENALE PALERMO"

Presentazioni simili


Annunci Google