La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONI DI MATEMATICA A cura di: Federico e Aris Cosa sono i numeri primi? I numeri primi sono quei numeri che sono divisibili solo per 1 e per se stessi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONI DI MATEMATICA A cura di: Federico e Aris Cosa sono i numeri primi? I numeri primi sono quei numeri che sono divisibili solo per 1 e per se stessi."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONI DI MATEMATICA A cura di: Federico e Aris Cosa sono i numeri primi? I numeri primi sono quei numeri che sono divisibili solo per 1 e per se stessi.

2 IL CRIVELLO DI ERATOSTENE Chi era Eratostene? Eratostene era un antico filosofo e matematico greco. Era il responsabile della famosa biblioteca di Alessandria. Scopri un nuovo metodo al mondo per trovare i numeri primi con una tabella dieci per dieci da 1 a 100

3 LE REGOLE Per prima cosa si eliminano tutti i multipli di 2 ad eccezione di quest' ultimo;poi si eliminano tutti i multipli del 3 ad eccezione del 3. Si continua “crivellando” (eliminando) tutti i multipli di 4 compreso il 4 ;anche i multipli di 5 vengono “crivellati” ma, al contrario del 4, il 5 non si esclude..... e cosi via con tutti i numeri fino ad arrivare a 26 numeri primi.

4 ESEMPIO

5 A cosa si si può arrivare usando il crivello di Eratostene? Con il crivello di Eratostene si può arrivare ai divisori dei multipli in comune. Esempio: 15 è multiplo in comune di 3 e 5.


Scaricare ppt "LEZIONI DI MATEMATICA A cura di: Federico e Aris Cosa sono i numeri primi? I numeri primi sono quei numeri che sono divisibili solo per 1 e per se stessi."

Presentazioni simili


Annunci Google