La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettiamo insieme Assemblea soci 08/01/2015. UISP Pinerolo nuoto Novità e risultati 2013/2014 22 luglio 2013, mantenute quote iscrizioni del 2012/2013:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettiamo insieme Assemblea soci 08/01/2015. UISP Pinerolo nuoto Novità e risultati 2013/2014 22 luglio 2013, mantenute quote iscrizioni del 2012/2013:"— Transcript della presentazione:

1 Progettiamo insieme Assemblea soci 08/01/2015

2

3 UISP Pinerolo nuoto Novità e risultati 2013/ luglio 2013, mantenute quote iscrizioni del 2012/2013: Con la prima delibera ufficiale, il nuovo direttivo ha deciso, per la prima volta negli ultimi 4 anni di non aumentare le quote per alcuna categoria 22 luglio 2013, ridotte quote iscrizioni palestra: per la categoria JRA viene deliberata una quota di 50 euro per utilizzo palestra con istruttore qualificato durante tutto l’anno agonistico. Precedentemente l’accordo con palestra privata costava 80 euro per tre rate. (risparmio per le famiglie quantificato in 190 euro all’anno). 22 luglio 2013: Aumentato il numero allenatori e ingaggiati 2 preparatori atletici

4 ott 2013, nominati revisori conti: Il nuovo collegio revisore conti, guidato dal dottore commercialista Rita Lippolis, consentirà di sfruttare al massimo l’esperienza professionale per guidare al meglio la società negli adempimenti contabili e amministrativi improntati alla massima trasparenza. sett/ott 2013, restyling sito e nuova pagina atleti: Il sito storico UPN cambia pelle, aggiunge nuove pagine, e diventa vetrina nazionale della società; in particolare la pagina “tempi atleti” implementata con tutti i risultati UISP e FIN del Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta ci condurrà al traguardo di 5 milioni di click entro la fine dell’anno agonistico. ottobre 2013, visita all’eco del chisone della squadra agoda: Gentilmente ospitata dal nostro settimanale locale la squadra agoda ha passato una bella mattinata con visita guidata. Un bell’articolo con foto il mercoledì successivo ha consentito visibilità a una delle nostre attività più importanti. UISP Pinerolo nuoto

5 ottobre 2013, installazione POS per dematerializzazione pagamenti: Con grande “fatica logistica” siamo riusciti ad installare un apparecchio riservato alla nostra società. Un passo importante per la trasparenza contabile che vogliamo perseguire. ottobre 2013, accordo con sponsor Brussino: come per gli anni precedenti il famoso marchio alimentare provvederà all’abbigliamento sportivo della squadra. nov 2013, primo pulmann organizzato: Le trasferte in autobus organizzate ogniqualvolta sia possibile agevoleranno aggregazione e spirito di squadra oltre a razionalizzare i costi per le famiglie e per la società.

6 UISP Pinerolo nuoto nov 2013, acquisto divise sociali e borse: Viene fornita a tutta la squadra il kit completo (maglietta, pantaloncini, zaino). Parte della fornitura verrà pagata dallo sponsor e parte dalla società. Viene concessa autorizzazione al Podio di utilizzare il nostro marchio per realizzare una felpa di società. Parte del ricavato della vendita ci verrà scontato su prossime forniture. nov 2013, acquisto materiale palestra: Viene deliberato acquisto attrezzature palestra per consentire agli atleti esercizi propedeutici mirati. Dal 15 dicembre comincerà l’attività effettiva. novembre 2013, nuovo accordo con studio contabile per gestione contabilità: A parità di costo, il nuovo accordo per l’anno sportivo 2013/2014 con tacito rinnovo garantisce un’assistenza continua durante tutto l’anno aiutandoci non solo sull’aspetto fiscale ma anche in fase redazione bilancio.

7 UISP Pinerolo nuoto dic 2013, accordo con società footprint per album figurine: Senza alcun costo per la società e con oneri fiscali a carico della Footprint, l’accordo porterà alla realizzazione e distribuzione in conto vendita ai soci di 100 album e 2000 pacchetti di figurine. 20 dic 2013, pagina registrazione gare sul sito: Per facilitare il lavoro di registrazione atleti viene creata una pagina ad hoc a disposizione degli allenatori. L’informatizzazione del processo garantirà una maggior affidabilità dei dati. 20 dic 2013, tessera ingresso master: Lunga ed estenuante trattativa con la gestione piscina per l’aquisto delle tessere da 10 ingressi (richiesta euro 3,50 l’uno, concordato a 2,80). Questa iniziativa, inserita già in relazione programmatica del direttivo a luglio 2012, servirà a restituire alla categoria master una quota di ingressi che fisiologicamente viene persa. Vengono quindi restituiti 35 euro di quota pagata inizio anno.

8 UISP Pinerolo nuoto dic 2013, Serv fotografico, festa sociale, lotteria natale: Come ogni anno viene organizzata la festa sociale per Natale, nel pomeriggio viene realizzato un servizio fotografico per ogni atleta e squadra (gratuito grazie all’accordo con sponsor “la foto digitale”, in vasca viene scattata la foto completa, segue lo staffettone. Il giro pizza al filodendro riesce con qualche problema (pochi camerieri, omesso pagamento consumazioni extra), la lotteria di Natale frutterà 300 euro. febb 2014, due incontri comportamentali e relazionali riservato atleti adolescenti a cura di psicologi qualificati: Abbiamo deciso di occuparci non solo dell’attività sportiva ma anche della crescita emotiva relazionale e sociale dei nostri ragazzi, sentiamo forte la responsabilità di formare atleti a 360°. Attivazione pagina di servizio sul sito con la relazione: “confrontarsi e star bene insieme genn 2014, incontro con assessore allo sport: Presidente e vice presidente incontrano l’assessore per esporre piano sportivo e segnalare criticità riscontrate da inizio anno. Inizia una collaborazione interessante e proficua con progetti comuni per i prossimi anni sportivi

9 UISP Pinerolo nuoto Febb 2014, accordo con sponsor Lauretana: Il presidente onorario recupera la sponsorizzazione Lauretana (1000 euro) assente da due anni. 16 Marzo 2014, organizzazione trofeo città di Pinerolo: Conquistato il 2° posto con record uisp partecipanti alle gare (1350 iscritti). La pubblicità generata dal nostro sito ha portato a questo importante risultato, la visibilità della nostra società continua ad aumentare. 21 Mar 2014, organizzazione dimostrazione commerciale per sponsorizzazione società: Accordo con la società tredici comfort per dimostrazione materassi, la partecipazione di 24 coppie di genitori ha permesso l’incasso di 500 euro.

10 UISP Pinerolo nuoto 6 apr 2014, evento gara agoda: Con la partecipazione dell’assessorato alla cultura l’evento è riuscito perfettamente, partecipano 14 squadre (tra cui lo shark team di Bellinzona), 140 atleti, il tg3 ci ha dedicato un servizio con intervista al nostro presidente onorario, al temine gare rinfresco e festa per tutti gli atleti e famiglie presso il palasport. Con i dirigenti dello shark team abbiamo condiviso l’ipotesi di un gemellaggio per i prossimi anni. 15 giu 2014, festa fine anno: Organizzazione staffettone “io speriamo che se la cava” a seguire festa sociale in piazza 29 apr 2014, approvazione bilancio: Gran lavoro della segreteria e dei revisori conti per il difficile reperimento delle pezze giustificative 2012/2013 e per l’inserimento in nuovo programma (gli inserimenti della gestione precedenti non erano disponibili a causa della perdita dei dati informatici). Il bilancio anno sportivo si chiude con un disavanzo di euro 3.260,99.

11 UISP Pinerolo nuoto Luglio 2014, campus riviera nuoto: La squadra ragazzi Junior e cadetti ha partecipato a un campus di 5 giorni presso gli impianti di Dolo (VE). La possibilità di nuotare accanto a campioni italiani e olimpici ha dato loro una forte spinta motivazionale e alla società idee e stimoli nuovi per la prossima stagione sportiva.

12 Bilancio sportivo Sotto l’aspetto sportivo è stato un anno più che positivo, ottimi i risultati per tutte le categorie dai C ai master nelle varie competizioni UISP. Siamo stati molto competitivi nei vari campionati regionali e nei nazionali di Riccione. Per quanto riguarda la FIN, con le categorie A e JRA abbiamo conquistato medaglie nei campionati regionali, e abbiamo ben figurato ai nazionali portando ben 4 atleti (un singolo e una staffetta). Ottime le prestazioni della squadra sincro con diverse medaglie e piazzamenti nel circuito a loro riservato. 5 atleti della squadra agoda si sono qualificati per gli italiani FISDIR conquistando 3 medaglie. Analizzando i risultati conseguiti da ogni atleta (disponibili sul nostro sito) si evince un generale miglioramento nei tempi, le preziose collaborazioni intraprese in quest’anno sportivo ci consentiranno di programmare ed ottenere risultati sempre crescenti. Molto buoni sono stati inoltre i risultati scolastici con diversi comportamenti eccellenti. Escludendo qualche piccolo incidente adolescenziale anche il rapporto tra i ragazzi e il clima di spogliatoio è stato molto buono. Tutti i risultati ottenuti nell’anno in corso sono dovuti al buon lavoro dei nostri allenatori, l’esperienza maturata ci permetterà per il prossimo anno di migliorare ulteriormente le sinergie tra le varie componenti (atleti, famiglie, allenatori, società) con una riorganizzazione dell’area tecnica che andremo di seguito ad analizzare. UISP Pinerolo nuoto

13

14 Programmazione sportiva 2014/2015 raccoglie all’interno le due squadre eso C ed eso A, gli obiettivi saranno esclusivamente tecnici ovvero alla fine del percorso gli atleti dovranno essere in grado di nuotare bene nei 4 stili, eseguire bene tuffi, virate, subacquee e cambi staffetta mista. Ulteriore obiettivo alimentare l’area successiva con un sostanziale equilibrio di genere. Sarà prevista a fine anno una scheda personale per le famiglie. Prevediamo anche uno spazio per atleti principianti da inserire nella cat C e nella squadra sincro, a tal proposito pensiamo di collaborare con gli insegnanti di educazione fisica della scuola primaria. Sovrintende quest’area Lavinia in collaborazione con Pamela. Le gare serviranno solo come stimolo all’impegno personale ma il focus rimarrà solo sulla tecnica, a causa infatti della diversa maturazione fisica i risultati in gara sono aleatori. Area formazione tecnico-agonistica Suddivisione della società in due macroaree; Area agonismo Corrisponde alle due categorie eso A e JRA, i ragazzi formati tecnicamente potranno perfezionarsi, maturare fisicamente con preparazione atletica personalizzata e dedicarsi alla ricerca dei risultati personali. L’obiettivo con ragazzi ben preparati tecnicamente è allungare il più possibile la carriera agonistica evitando la dispersione a causa di stanchezza e demoralizzazione per assenza di risultati. Vogliamo accompagnare inoltre gli atleti adulti che decidono di ridurre l’attività verso la squadra master e attività di lavoro in piscina (bagnini, istruttori, allenatori). La preparazione atletica rivestirà un importante ruolo di completamento, ogni atleta seguirà un programma personalizzato di potenziamento muscolare dell’apparato direttamente coinvolto nella nuotata, dei muscoli accessori e della simmetria di portamento. Sovrintende quest’area Rossella aiutata da Federico

15 UISP Pinerolo nuoto Master Confermeremo la preparazione atletica durante tutto l’anno sportivo, cercheremo di agevolare gli atleti che desiderano misurarsi su distanze più lunghe con una preparazione ad hoc. Allenatore confermato Livia AGODA Abbiamo provveduto alla sostituzione di Alessia con Beatrice. Rimarrà sostanzialmente invariato l’assetto della squadra e orario di allenamento, in prospettiva e con spazi acqua adatti potremo pensare a incrementare l’attività con spazio ad atleti con disabilità fisica. Rossella continuerà a mantenere una attività di supervisione ma la guida della squadra verrà affidata a Pamela. Ci sarà un’interessante sinergia con gli eso C, serbatoio dal quale attingere nuovi talenti. La speranza è di trovare nella categoria giovanile atlete che siano in grado di passare dal sincro all’agonismo e viceversa. Una possibilità in più di trovare il proprio “spazio comfort” Nuoto sincronizzato

16 UISP Pinerolo nuoto Un’attiviità così concepita richiede un direttore tecnico motivato e in linea con la filosofia societaria, sarà necessario un accreditamento iniziale da parte della dirigenza nei confronti della squadra allenatori. Dopodichè il d.t. dovrà essere in grado di prendere per mano le varie squadre e coordinarle per un obiettivo comune, dovrà individuare immediatamente le criticità che si presenteranno e saper proporre rapidamente le soluzioni possibili. Una forte motivazione personale, il riconoscimento societario, la capacità di proporre la leadership nei confronti degli atleti e allenatori e ovviamente un’adeguata retribuzione saranno le carte vincenti in questo ruolo. Tra il personale attualmente impiegato abbiamo individuato Rossella. Il Direttore Tecnico Preparatori Atletici L’obiettivo è mettere i preparatori a disposizione di tutta la squadra. Il direttore tecnico dovrà coordinare le attività di questo settore. Rispetto allo scorso anno sarà necessario potenziare la preparazione per la cat. JRA. Per l’area agonismo ogni atleta dovrà avere una sua scheda personale con attività svolte durante l’anno. Ci sarà attenzione per il potenziamento muscolare ma anche per la cura della muscolatura accessoria e della simmetricità.

17 UISP Pinerolo nuoto Area Agonismo: eso A, ragazzi, JRA (Rossella D.T., Federico) Area formazione tecnico agonistica: Scuola nuoto, Eso C, Eso B Lavinia, Pamela Master: Livia Agoda: Pietro, Beatrice Nuoto Sincronizzato: Pamela, Rossella (coord.) Preparatori atletici: Alessia, Enrico Aiuto allenatori: Francesco, Ilaria

18 UISP Pinerolo nuoto Attività anno sportivo 2014/2014 Settembre 2014: preparazione in altura Prosegue la collaborazione con la Riviera Nuoto; vengono dedicati 5 giorni per preparazione propedeutica alla stagione squadra JRA, nuoto e escursioni sportive insieme ai ragazzi di Dolo. Continua il feeling positivo tra le due squadre. L’alllenatore Nicola Giordan ci ha inoltre restituito un importante feedback sui nostri atleti consentendo al nostro tecnico di tarare in forma personalizzata la prossima preparazione Settembre 2014: preparazione atletica per eso C,B e A Con l’ingaggio dei preparatori atletici supportati dai nuovi aiuto allenatori vengono organizzati 3 giorni di lavoro atletico anche sotto forma di giochi. Questo tipo di impegno ha consentito ai nostri giovani atleti di arrivare all’appuntamento con la vasca in buona forma fisica Settembre 2014: proiezione di bilancio Grazie al buon lavoro di amministrazione condotto dal consigliere Pietro Russo che durante la stagione scorsa ha tenuto sotto controllo i conti della società attivando alcune forme di risparmio, viene deliberato di investire in attività tecniche ulteriori risorse economiche

19 UISP Pinerolo nuoto Ottobre 2014: proiezione di bilancio Viene deliberato di prenotare la vasca da 50 della Sisport ( a Torino in via Olivero) per due ore al sabato (dalle 16:00 alle 18:00) per tutta la stagione agonistica. In una prima fase l’utilizzo sarà esclusivo per la prima squadra, successivamente, compatibilmente con gli impegni potrà essere estesa anche a eso A, Master ed altre categorie. Comunque questa attività ci permetterà di liberare spazi a Pinerolo per la categoria IRA. Ottobre 2014: ingaggio Paolo Michieletto Il direttivo delibera di ingaggiare per 6 mesi il preparatore tecnico in oggetto; si tratta di un’eccellenza nazionale nel suo campo e la sua collaborazione permetterà di tarare in maniera personalizzata la preparazione dell’area agonismo. Ogni atleta avrà un suo percorso e sarà seguito secondo le sue prerogative peculiari. I nostri preparatori atletici dovranno “assorbire” quanto più possibile da questa attività Ottobre 2014: contratto spazi acqua Dopo innumerevoli rinvii la gestione piscina ha deciso di incontrarci per stabilire il contratto 2014/2015. La nostra richiesta di incontro risaliva al maggio scorso. Vengono mantenuti invariati gli spazi acqua e costo. Di fatto ci viene tolta la sede sociale (la reception) e gli spazi in palestra saranno da condividere con svariate altre società sportive (non di nuoto). Anche la saletta polivalente sfruttata per direttivi e riunioni societarie non sarà più disponibile. Di fatto si aggiungono ulteriori difficoltà per l’espletamento della pratica agonistica, di questo fatto informeremo l’assessore con delega allo sport al più presto.

20 UISP Pinerolo nuoto Ottobre 2014: quote a carico degli atleti Sempre grazie alla oculata gestione economica anche per quest’anno e per il secondo anno consecutivo le quote a carico delle famiglie e degli atleti rimangono invariate. Un fatto positivo anche alla luce della preparazione atletica rimodulata e gestita da un professionista. A favore della squadra master, viene abolita la tessera ingressi (sfruttata solo da poche unità) E quest’anno viene inserita la visita medica gratuita e l’allenatore in palestra pagato dalla società. Novembre 2014: autobus per Saint Vincent Una novità rispetto allo scorso anno; il viaggio in autobus viene fornito a prezzi scontati per i familiari tesserati UISP Pinerolo Nuoto. In tal modo oltre a fornire servizi ai soci (presto ne verranno studiati ed applicati anche altri) aumenterà il numero dei tesserati garantendoci un maggior peso politico all’interno del comitato territoriale UISP. Dicembre 2014: Nuovo assetto societario Nell’ultimo direttivo viene dato mandato al presidente di proporre un nuovo assetto societario. Le commissioni istituite con l’insediamento del direttivo in carica hanno di fatto esaurito la spinta propulsiva e si rende necessaria una rivisitazione. Di fatto la vera novità e l’istituzione della figura di amministratore in sostituzione della segreteria. Tale compito verrà affidato a Pietro Russo in virtù delle notevoli capacità espresse nel campo economico e gestionale durante l’anno scorso.

21 UISP Pinerolo nuoto Presidente Vice Presidente Presidente onorario (responsabile squadra AGODA) Segretario cassiere Amministratore Direttore sportivo Consiglieri (con incarichi ad hoc deliberati di volta in volta) Nuova proposta di assetto societario (dic 2014) Web Master e addetto stampa

22 UISP Pinerolo nuoto Dicembre 2014: approvazione bilancio Nel direttivo del 15 dicembre viene approvato il bilancio 2013/2014, la relazione del revisore dei conti, sottolinea l’ottima gestione economica e ci invita a proseguire sulla strada intrapresa Dicembre 2014: di contatti!! Grazie al lavoro giornaliero di Flavio il nostro sito raggiunge in un solo anno di attività questo ambizioso traguardo corroborato da oltre visitatori. Implementata ulteriormente la sezione tempi atleti con nuove funzionalità. Si registra l’interesse della Federazione Italiana Nuoto che ci ha contattato per collaborarazione Dicembre 2014: fornitura nuove divise Si aggiunge ai nostri sponsor il “Caffè del Chiosco” che ci fornirà una nuova maglietta per tutta la squadra. Viene deliberato inoltre nell’ultimo direttivo che i nostri colori sociali da oggi e negli anni a venire saranno il bianco e il blu.

23 UISP Pinerolo nuoto Dicembre 2014 Continua la collaborazione con la Riviera Nuoto, 8 atleti della squadra ragazzi e cadetti sono stati ospiti nelle famiglie degli atleti veneti con tre giorni di intensa preparazione agonistica. A Pasqua è previsto uno scambio.

24 UISP Pinerolo nuoto

25 Progetti a breve termine 1 pomeriggio a settimana dedicato al recupero scolastico, mettere a disposizione delle famiglie gli atleti meritevoli ed eccellenti per ripetizioni con costo orario minimo stabilito (tutto a favore del docente) Verifica utilizzo spazi acqua in altra piscina (villa glicini) Accompagnare i ragazzi più grandi che diminuiscono l’attività in vasca verso una squadra master (FIN) in parallelo all’attività negli assoluti Creare attività agonistica anche per i diversamente abili fisici e implementare l’attuale attività FISDIR. Portare a regime la preparazione in palestra, acquistare attrezzi idonei, pensare a uno spazio palestra gestito direttamente dal Pinerolo Nuoto Preparare regolamento da presentare all’assessore per gare durante il gemellaggio con Traunstein Portare la nostra voce con maggior incisività all’interno del comitato territoriale

26 UISP Pinerolo nuoto Progetti a breve termine Preparare una prova individuale per ogni atleta per valutarne le abilità. Incrementare le attività del nuoto sincronizzato Collaborazione con marchio sportivo per la preparazione di un kit abbigliamento marchiato “Pinerolo Nuoto” Olimpiadi dello stile Maratona 24 ore nuoto fidas verona

27 Buon 2015 Forza Pinerolo Nuoto UISP Pinerolo nuoto – fortissimi


Scaricare ppt "Progettiamo insieme Assemblea soci 08/01/2015. UISP Pinerolo nuoto Novità e risultati 2013/2014 22 luglio 2013, mantenute quote iscrizioni del 2012/2013:"

Presentazioni simili


Annunci Google