La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli

2 Le Associazioni Le Associazioni culturali e ricreative, insieme a quelle sportive, sono l’anima del nostro territorio, la forza motrice dell’aggregazione e della partecipazione pubblica

3 Progetto Giovane La politica al servizio delle idee.

4 Progetto Giovane Un gruppo di giovani : Uniti dall’amore per Castiglione; uniti dagli stessi valori; uniti dalla volontà di vivere attivamente la realtà del loro territorio.

5 I nostri obiettivi Proporre idee per arricchire la nostra realtà territoriale, perché crediamo che con le sole critiche non si costruisca nulla; Comunicare ed informare in modo obiettivo e costruttivo; Impegnarsi ad essere anello di congiunzione nei rapporti fra cittadini ed Istituzioni; Coinvolgere un numero sempre crescente di giovani.

6 A chi è nato a Castiglione, Lagaro, Baragazza, Rasora, Roncobilaccio, Creda, Montebaducco, Sparvo, San Giacomo. A chi ha scelto di viverci ed a chi ci ritorna. A chi crede nelle proprie tradizioni ed alla propria storia. A chi sogna un paese vitale, ricco di idee e di possibilità di incontro. A chi non si rassegna al destino degli eventi. A chi vuole assumersi le proprie responsabilità di cittadino. A chi pensa che il proprio futuro non possa essere delegato ad altre mani. SERVE UNA POSSIBILITA'. Contro la vecchia Italia fondata sul privilegio. Contro l'omologazione ed il pensiero unico impostoci dalla cultura normalizzante. Contro chi dice che siamo tutti uguali, che tutti rubano allo stesso modo. Contro chi vede nella politica solo un affare, e non un nobile servizio alla comunità. Contro il qualunquismo di chi giudica senza impegnarsi mai. Contro chi pensa che i giovani non debbano occuparsi della vita pubblica. SERVE UN CAMBIAMENTO. Per chi crede nei valori della democrazia, della solidarietà, della giustizia sociale, nella forza della cultura. Per chi vede nell'istruzione l'unica arma di riscatto sociale e di baluardo contro l'imbarbarimento generale. Per chi pensa che il lavoro non sia un privilegio, ma un diritto. Per chi guarda oltre il proprio naso, e chiede uno sviluppo eco-sostenibile a misura d'uomo. Per chi ha finalmente deciso di scegliere e di non farsi scegliere più. Per chi crede che la partecipazione sia l'unica libertà possibile. SERVE UN PROGETTO. GIOVANE.

7 Il nostro Sito Luogo interattivo di discussione Finestra sulla vita Castiglionese Occasione di formazione ed informazione Valorizzazione dei talenti e delle competenze presenti sul territorio

8 Una scuola di musica per Castiglione E’ diffuso il desiderio di avere una scuola di musica a Castiglione dei Pepoli, nella quale sia possibile imparare sia a cantare che a suonare. Alcune Associazioni si stanno attivando o si sono già attivate in questo senso.  Perché non unire le forze e creare un’ unica scuola di musica, che raccolga le competenze di tutti?

9 Gli scambi culturali Scambi culturali nazionali ed internazionali legati ad ambiti tematici specifici. Obiettivo primario è quello di facilitare l’interscambio di culture e realtà diverse.  Occasione di crescita per tutta la comunità.

10 Progetto Giovane La politica al servizio delle idee.

11

12 Il laboratorio audiovisivo Film documentario “A noi che un pezzetto era già un sorriso” Documentario integrazione culturale Progetto Bonfini Laboratorio audiovisivo

13 Un progetto dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e Associazione D.er Documentario a scuola “A noi che un pezzetto era già un sorriso”

14 La promozione del documentario nelle scuole tramite gli incontri con gli autori è un servizio, in fase sperimentale, che vuole offrire ai docenti e agli studenti la possibilità di addentrarsi nel linguaggio del documentario, oltre che nei contenuti.

15 Il progetto DOCUMENTARIO A SCUOLA si propone di promuovere la cultura del film-documentario presso le giovani generazioni, valorizzando in ambito didattico regionale questo strumento che, per sua natura, possiede un enorme potenziale educativo e formativo. video-catalogo Documentando e del portale

16 Documentario integrazione culturale Di nuovo attraverso lo strumento del documentario in collaborazione con la scuola superiore ISI Caduti della Direttissima è in fase di ultimazione un prodotto audiovisivo che attraverso le testimonianze di giovani italiani e stranieri illustra il fenomeno dell’immigrazione di oggi e di ieri.

17 Progetto Bonfini Riscoperta di un medico fotografo degli anni ’70 Vincitore di numerosi premi in concorsi fotografici di tutto il mondo

18 Il laboratorio audiovisivo Per la realizzazione di questi progetti e soprattutto per educare i più giovani all’utilizzo di tali strumenti e allo sviluppo delle loro potenzialità si propone un laboratorio audiovisivo di alto livello a servizio della comunità Tosco - Emiliana (non solo del territorio castiglionese)


Scaricare ppt "Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli"

Presentazioni simili


Annunci Google