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FoxLife: le «Emotional Viewers» Presentazione sintetica dei risultati Francesco Bionda.

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1 FoxLife: le «Emotional Viewers» Presentazione sintetica dei risultati Francesco Bionda

2 2 2 DISEGNO CAMPIONARIO 6 gruppi di discussione di 3 ore l’uno, suddivisi fra 3 località -Roma, Milano, Catania TARGET 70% femmine e 30% maschi Due tranche d’età (25-34 e 35-49) Diversi livelli di conoscenza e fedeltà a Fox Life (Fedeli / occasionali / non spettatori)

3 LA PERCEZIONE DELL’OFFERTA 3

4 La percezione dell’offerta – il mapping 4 + CONTENUTO + CANALE RETE COME PREORIENTAMENTO RETE COME GARANZIA I canali istituzionali, tradizionali (marc. in chiaro) con i loro programmi “storici” e un palinsesto convenzionale I canali tematici di Sky che non hanno al loro interno programmi che rappresentino un vero appuntamento I canali Sky che propongono contenuti originali, forti, in esclusiva I canali tematici di Sky che hanno contenuti davvero compatti ed omogeni (un unico genere) e che quindi hanno una promessa più chiara e segmentante

5 5 + CONTENUTO + CANALE RETE COME PREORIENTAMENTO RETE COME GARANZIA LEI T&L FINE LIVING GAMBERO ROSSO DISCOVERY I canali del 400…. REAL TIME SKY UNO Sport e news SKY ATLANTIC RAI MEDIASET CIELO La percezione dell’offerta – il mapping Cinema

6 FoxLife all’interno del mapping 6 E’ un mondo con una sua specificità perché raggruppa e trasmette generi diversi e si muove sia un ottica di preorientamento (un canale femminile, con un suo stile connotante) che di appuntamento (emergono alcuni appuntamenti forti che “generano” l’identità valoriale e stilistica del canale) E’ una rete più “complessa” delle pure reti tematiche, ma che, proprio per questa sua maggiore complessità viene percepita come più “alta”, raffinata, sofisticata

7 Il concetto di intrattenimento rispetto ai generi L’intrattenimento è ad oggi incarnato nell’offerta televisiva Dai factual, dai docureality, per alcuni dai documentari  programmi interessanti che danno qualcosa (informano, incuriosiscono) ma sempre in modo non troppo vincolante (un consumo non necessariamente attentivo) Dalle serie divertenti e leggere, che non richiedono una fruizione orizzontale vincolante (episodi autoconclusivi)  programmi che si prestano ad un consumo puntuale appagante, anche ritualizzato Dalle serie che “si conoscono a menadito”, le serie che si sono amate in passato e che si possono/vogliono riguardare (più o meno occasionalmente)  programmi che si prestano ad un consumo rassicurante e consolatorio Più “intensamente” dai grandi talent del prime time, che rappresentano un intrattenimento più implicante  programmi rassicuranti per tenuta narrativa (e che quindi intrattengono), che emozionano e coinvolgono ad un livello più profondo e generano un appuntamento stringente (da guardare dall’inizio alla fine) 7 INTRATTENIMENTO FLUIDO: abitudine più che rito, fruizione non fortemente implicante, negoziazione non necessaria, scelta attraverso lo zapping INTRATTENIMENTO IMPLICANTE ritualità e fruizione fortemente implicante, negoziazione data per scontata, evento mediale

8 IL BRAND FOX 8

9 NEL COMPLESSO 9 L’offerta dei canali a brand Fox all’interno dell’offerta SKY Rappresenta un punto di riferimento  un meta brand che esprime in sé rilevanza e significatività (fra i canali principali dell’offerta Sky, definiti e nominati per brand e non per numero di canale) Si definisce in modo strutturato e chiaro  un’offerta composta da canali con una loro specifica identità e promessa (posizionamento chiaro)

10 FOX LIFE Profilo proiettivo 10 Il profilo valoriale ed identitario della rete tiene conto di questa unicità e complessità FOX LIFE È UNICA: è speciale, è di classe, è raffinata, è la prima a fare cose nuove …. ma allo stesso tempo è anche alla mano, semplice, simpatica FOX LIFE E’ COMPLESSA: cerca di tenere insieme cose diverse dal lavoro alla vita privata; è una quarant’enne ad un punto di svolta; cerca ancora un po’ la sua strada, sa fare tante cose ma forse non ha ancora capito cosa vuole fare da grande o cosa sa fare meglio

11 FOX LIFE Internazionale VS locale – scripted VS. unscripted 11 Nell’offerta attuale di FOX LIFE il rapporto locale/internazionale e scripted/unscripted risulta essere efficace: La parte scripted più correlata all’aspirazionalità; la parte unscripted più collegata alla identificazione e prossimità La parte internazionale più collegata alla diversità, alla curiosità, alla singolarità, alle emozioni estreme ed estremizzate; la parte locale più collegata all’empatia, alle emozioni genuine, alla autenticità Il mix delle diverse emozioni proposte (estreme e genuine) e il loro equilibrio definiscono l’identità del brand e la sua unica duplicità (aspirazionale e vicina) che diventa la destinazione ideale di un pubblico femminile di «Emotional Viewers»

12 FOX LIFE La casa delle emozioni 12 Il posizionamento de La casa delle Emozioni rafforza ed esplicita il senso di una femminilità che sa insieme essere molte cose. Un posizionamento che rafforza il mix scripted/unscripeted, e definisce un territorio di unicità ed esclusività per la rete, che può essere di fatto l’unica a “ saper parlare alle donne a 360 gradi… perché abbiamo mica solo voglia di cucinare, anche di sognare ”

13 Grazie 13


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