La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La riforma della legislazione sulla sicurezza sul lavoro ________________________ Declinazione di un progetto formativo di sistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La riforma della legislazione sulla sicurezza sul lavoro ________________________ Declinazione di un progetto formativo di sistema."— Transcript della presentazione:

1 La riforma della legislazione sulla sicurezza sul lavoro ________________________ Declinazione di un progetto formativo di sistema

2 1 Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro Sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 è stato pubblicato il D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 che riscrive tutta la vigente normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro. Oltre alla normativa prevenzionale di carattere generale (procedure di gestione della prevenzione, valutazione dei rischi, servizio di prevenzione e protezione, formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori, sorveglianza sanitaria, gestione delle emergenze), vengono riviste, tra le altre, anche le disposizioni sui videoterminali, sulla prevenzione incendi, sui dispostivi di protezione individuale (DPI).

3 2 Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro Il provvedimento è entrato in vigore il 15 maggio. La parte relativa alla valutazione dei rischi diverrà invece operativa il 29 luglio p.v.

4 3 L’intervento formativo di Confcommercio Obiettivi generali dell’attività (1/3) Il decreto introduce una disciplina fortemente innovativa, complessa e, soprattutto, corposa: 306 articoli e 54 allegati per un totale di oltre mille pagine. Obiettivo della Confederazione è, quindi, quello di avviare tempestivamente una vasta ed articolata campagna di formazione/informazione sul territorio, rivolta sia alle Organizzazioni confederali che alle imprese loro associate ed articolata su due assi paralleli.

5 4 L’intervento formativo di Confcommercio Obiettivi generali dell’attività (2/3) Formare i formatori La revisione della normativa sulla sicurezza determina una crescente richiesta di qualificate professionalità dedicate al tema, in grado di orientarsi nell’articolazione delle norme e di mantenersi costantemente aggiornate sulle novità legislative. Il primo asse dell’iniziativa si focalizzerà, quindi, sulla formazione dei funzionari del sistema, che hanno da sempre costituito, in questa materia, un riferimento particolarmente qualificato ed autorevole a disposizione delle imprese, con la presenza di punte di eccellenza in diverse Associazioni.

6 5 L’intervento formativo di Confcommercio Obiettivi generali dell’attività (3/3) Formare le imprese L’informazione sui contenuti delle norme e la formazione dei dipendenti rientra tra gli obblighi che il decreto pone a carico dei datori di lavoro. Contestualmente anche ai lavoratori viene esteso l’obbligo di partecipare ad attività di aggiornamento professionale. Il secondo asse dell’intervento confederale sarà quindi orientato ad offrire a tutte le imprese associate la formazione minima necessaria per assolvere agli obblighi di legge.

7 6 L’intervento formativo di Confcommercio Declinazione generale del progetto Il progetto formativo verrà declinato sulla base di cinque diversi ambiti di intervento: Giornata di studio a livello nazionale Road show sul territorio Corsi di e-learning Strumenti di orientamento e supporto Comunità professionale on-line

8 7 L’intervento formativo di Confcommercio (1) Programma del Convegno del 22 maggio

9 8 L’intervento formativo di Confcommercio (2) Road show sul territorio Tra giugno e dicembre verranno organizzati corsi di formazione sul territorio, rivolti sia a funzionari di sistema che ad imprenditori, con un coinvolgimento presunto di almeno 70 Associazioni. Lo standard formativo sarà articolato in una giornata e sarà previsto il rilascio di un attestato di frequenza necessario ai fini dell’assolvimento agli obblighi di aggiornamento professionale imposti dalla legge.

10 9 L’intervento formativo di Confcommercio (2) Scheda di adesione

11 10 L’intervento formativo di Confcommercio (2) Programma Road show

12 11 L’intervento formativo di Confcommercio (2) Materiali di supporto Accessibile dal sito associativo in “varie”

13 12 L’intervento formativo di Confcommercio (3) Corsi in modalità e-learning Parallelamente alla formazione professionale in aula, saranno attivati corsi in modalità e-learning rivolti direttamente al sistema associativo. Il pacchetto di formazione a distanza potrà inoltre essere autonomamente gestito da ciascuna Associazione, che potrà quindi direttamente offrirlo ai propri associati.

14 13 L’intervento formativo di Confcommercio (4) Strumenti di orientamento e supporto GUIDA al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro GUIDA agli adempimenti per le imprese SCHEDE semplificate di lettura FOCUS SUL SITO ASSOCIATIVO CD-ROM con tutta la vigente normativa

15 14 L’intervento formativo di Confcommercio (5) Comunità professionale on-line Ulteriore iniziativa è la creazione di una “comunità virtuale” che metta in connessione gli esperti del sistema sulle tematiche della sicurezza sul lavoro. Questi i principali obiettivi: favorire gli scambi e la socializzazione delle conoscenze rafforzare il dialogo e la collaborazione tra Associazioni diffondere all’esterno le principali iniziative

16 15 Una ulteriore opportunità … Abbonamento alla rivista Ambiente&Sicurezza


Scaricare ppt "La riforma della legislazione sulla sicurezza sul lavoro ________________________ Declinazione di un progetto formativo di sistema."

Presentazioni simili


Annunci Google