La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Arnaldi Edoardo 2°B. Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie del cuore e dei vasi sanguigni. Nella famiglia delle patologie cardiovascolari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Arnaldi Edoardo 2°B. Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie del cuore e dei vasi sanguigni. Nella famiglia delle patologie cardiovascolari."— Transcript della presentazione:

1 Di Arnaldi Edoardo 2°B

2 Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie del cuore e dei vasi sanguigni. Nella famiglia delle patologie cardiovascolari vengono fatti rientrare anche tutti i difetti del cuore, le varie forme di aritmia, le patologie che interessano le valvole cardiache e l'insufficienza cardiaca.

3 La Cardiopatia Ischemica

4 Cos’è la cardiopatia ischemica? Gruppo di malattie a diversa natura, in cui il fattore fisiopatologico unificante è rappresentato da uno squilibrio tra la richiesta metabolica e l'apporto di ossigeno al miocardio. Questo squilibrio causa un'alterazione dell'attività elettrica e della capacità contrattile delle zone colpite.

5 Sintomi Dolore toracico, con pressione e dolore al petto.Può manifestarsi anche al braccio sinistro oppure alla bocca dello stomaco, confondendosi talvolta con sintomi come una pesantezza all’addome. Sudorazione Mancanza di respiro Svenimento Nausea e vomito

6 Metodi di diagnosi Alcuni esami sono utili per diagnosticare con sicurezza l’ischemia: Elettrocardiogramma; Esami; Radiografia del torace; Ecocardiografia.

7 Terapia Morfina per il controllo del dolore in caso di infarto; Nitroglicerina sotto la lingua in caso di attacco acuto, attraverso la pelle per il trattamento prolungato; Ossigenoterapia ripristina l'ossigenazione del tessuto ischemico nei casi in cui l'ipossia giochi un ruolo fondamentale nella patogenesi.

8 Interventi chirurgici Bypass coronarico (un intervento chirurgico che prevede il confezionamento di condotti vascolari) attraverso angioplastica coronarica. Tramite l'intervento di bypass si crea un ponte artificiale che permette di aggirare l'ostacolo alla circolazione. Il trattamento consiste nella riapertura dei vasi stenotici (chiusi) attraverso un angioplastica coronarica.

9 Prevenzione La prevenzione è l'arma più importante contro la cardiopatia ischemica. Si basa su uno stile di vita salutare, lo stesso che deve essere seguito da chi è stato colpito da problemi cardiaci. Prima di tutto è necessario evitare il fumo e seguire una dieta povera di grassi e ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Bisognerebbe limitare o minimizzare le occasioni di stress psicofisico e privilegiare un’attività fisica aerobia regolare. Vanno poi corretti, ove possibile, tutti i fattori di rischio cardiovascolare.


Scaricare ppt "Di Arnaldi Edoardo 2°B. Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie del cuore e dei vasi sanguigni. Nella famiglia delle patologie cardiovascolari."

Presentazioni simili


Annunci Google