La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studente: Alessia Perego Corso IFTS 2014/2015. Grado di soddisfazione del cliente 1 grado peggiore 5 grado migliore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studente: Alessia Perego Corso IFTS 2014/2015. Grado di soddisfazione del cliente 1 grado peggiore 5 grado migliore."— Transcript della presentazione:

1 Studente: Alessia Perego Corso IFTS 2014/2015

2 Grado di soddisfazione del cliente 1 grado peggiore 5 grado migliore

3 In questo grafico vengono riportati i diversi gradi di soddisfazione del cliente sul prodotto Five Points. Ogni gado è rappresentato da un colore diverso, e in esso vengono riportate le corrispettive persone. Da questo si può vedere che lo spicchio più grande rappresenta quella del grado cinque e quello più piccolo del grado uno. La maggior parte delle persone sono soddisfatte dal prodotto. Meno di un quarto non è pienamente soddisfatta. Quindi si può pensare a dei miglioramenti.

4 Maggior interesse per il prodotto nelle regioni d’Italia Questo grafico evidenzia il maggior interesse per il prodotto Five points nelle diverse regioni d’Italia. Con il grafico ad istogramma possiamo mettere ben in evidenza grazie alle varie altezza delle colonne le varie persone interessate a questo prodotto. Il maggiore interesse e della regione Lombardia e minore dalla regione Basilicata.

5 Utilizzo prodotto in diversi luoghi In questi grafico abbiamo poche osservazioni presi in considerazione e sono quelli dell’utilizzo del prodotto in diversi luoghi. Come si può vedere dal grafico a torta abbiamo il 50 % di utilizzo nelle case, mentre in ufficio l’utilizzo e del 40% e il resto 10% nei luoghi pubblici, dov’è più scarsamente utilizzato. Questo prodotto di presta più a un utilizzo casalingo, per la sua grande superficie d’appoggio e i diversi vani aperti e chiusi.

6 Espansione produzione all’estero In questo istogramma vengono riportati i valori percentuali delle vendite all’estero. L’espansione ha una maggior incidenza in Spagna con un 20 % e minore in Russia con il 2%. Per questo motivo si può decidere di non puntare sull’esportazione in Russia, Polonia, Belgio siccome il margine di guadagno risulta essere ridotto.

7 Pezzi di scarto dal lotto di produzione Dimensioni ripiano finito 360 mm In questo grafico abbiamo preso in considerazione una dimensione del ripiano in un lotto e abbiamo scelto una tolleranza dimensionale massima pari a ±1mm. Il risultato finale di pezzi di scarto e risultato di 10%, quindi la produzione ha uno scarto discreto. Se prevediamo tuttavia una rettifica dei pezzi con dimensione superiore alla nominale, lo scarto si riduce al 6.7%.

8 Funzione binomiale P=0,1 Funzione binomiale In questi grafici sono riportate le distribuzioni binomiali, e le funzioni di ripartizione, su lotti da 40, 50 e 60 Pezzi facenti riferimento ai dati ottenuti dall’analisi precedente.

9 Variazione di colore da parte del cliente Variazionisino Stessa piallacciatura sup/sot Due piallacciature chiare diverse sop/sot75925 Diversi colori per ripiani73927 Da questo grafico si può notare le diverse variazioni di colore sul prodotto. E’ molto evidente che il no prevale sul si. Si presume quindi che tutti i clienti sono interessati al prodotto cosi com’è e sono poco interessati alle varie modifiche possibili.

10 Variazione di quattro colori di laccatura Variazioni colorisino Rosso66934 Bianco Blu87913 Grigio Guardando i grafici è evidente che non conviene produrre prodotti con laccature particolari.

11 Valutazioni/Conclusioni Questo prodotto ha avuto un grado di soddisfazione abbastanza alto come si può notare dal primo grafico. Questa valutazione positiva ha fatto si di alzare l’interesse per il prodotto in tutte le regioni d’Italia. Anche espansione all’estero è ritenuta abbastanza soddisfacente vedendo in testa la Spagna come paese più interessato. E’ stato domandato anche agli intervistati l’utilizzo del prodotto five points, e la maggior parte ha espresso il loro parere su un utilizzo casalingo. Sono state effettuate anche statistiche sullo scarto dei pezzi in un lotto di produzione ottenendo solo uno scarto del 10 %, verificando così che la produzione del prodotto sia ottimale. E in fine abbiamo domandato agli intervistati le possibili variazioni di colore che potevano essere effettuate, ma il responso positivo è risultato basso, quindi si è deciso di non utilizzare diverse varianti di colore. Da queste statistiche si può notare che Five points potrà venire prodotto senza molte complicazioni o pochi acquirenti.


Scaricare ppt "Studente: Alessia Perego Corso IFTS 2014/2015. Grado di soddisfazione del cliente 1 grado peggiore 5 grado migliore."

Presentazioni simili


Annunci Google