La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La didattica Scienza autonoma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La didattica Scienza autonoma."— Transcript della presentazione:

1 La didattica Scienza autonoma

2 Giovanni Gentile (filosofo)
La didattica si fonda sulla pedagogia come la pedagogia si fonda sulla filosofia

3 Nonostante l'attuale scambio fecondo tra le due scienze,
alla fine del secondo millennio la didattica ha conquistato una maggiore autonomia Poiché si ha maggiore consapevolezza dell'importanza di...

4 Strategie contestualizzate
Relazione tra azione e riflessione Trasposizione didattica Formazione permanente

5 Dall'esigenza di un apparato strumentale per “fare scuola” e dalla necessità di valorizzare il docente come professionista nasce perciò la riflessione sulla didattica di cui possiamo dare più definizioni a seconda dei punti salienti che vogliamo evidenziare...

6 CALVANI La didattica concerne una delle attività di mediazione più rilevanti, quella rivolta alla riproduzione del sapere sociale con il trasferimento da esperti a novizi all'interno di istituzioni predisposte a tale scopo. A tale scopo si avvale di specifici dispositivi formativi, opportunamente selezionati e allestiti.

7 CERRI La didattica è un complesso di saperi teorico- pratici (…) la cui consapevolezza critica, assunta quale guida nell'agire educativo, trasforma in azione la riflessione sui processi educativi e culturali per ritornare ad essa in un circolo in cui l'una rinvia all'altra.

8 FRABBONI La didattica pone al centro della propria riflessione teorica-operativa l'interazione- comunicazione tra il soggetto che apprende e gli oggetti di apprendimento intesi sia come conoscenze, sia come modelli di apprendi mento socio affettivo.

9 BALDACCI La didattica non si limita a “tecnica” dell'insegnamento, ma comprende anche la riflessione e la decisione circa gli obiettivi da raggiungere, le finalità verso cui tendere e le cornici di senso in cui si inquadrano questi obiettivi e le relative pratiche d'insegnamento.

10 La PRATICA è quindi fonte per la TEORIA stessa.
Per questo la didattica è una scienza in continuo cambiamento

11 Oggetto della didattica
Insegnamento come azione (Damiano)

12 Fine della didattica Costruire “spazi di sicurezza” in cui il soggetto in formazione possa sperimentare proprie autonome scelte e “fare qualcosa che non sa fare per imparare a farlo”(Meirieu)

13 Prodotto della didattica
Docente consapevole delle proprie azioni Strumenti per analizzare le proprie azioni Strategie,metodi e modelli risolutivi

14 Didattica, scienza... LINGUAGGIO Descrizione dell'azione CONTENUTO
Programmazione-azione-riflessione Strumenti per: l'analisi e riflessione sulle pratiche; per l'azione; per analisi olistica (nell'insieme) METODO Ermeneutico (interpretativo)

15 Didattica, scienza dell'insegnamento
E' una scienza empirica, basata sulla riflessione sistematica di eventi e processi didattici, di cui analizza le variabili che li influenzano. Dalle riflessioni su queste analisi si ricavano strategie, metodi e modelli che sono i mezzi e gli strumenti debitamente usati dal docente professionista nel suo contesto lavorativo.


Scaricare ppt "La didattica Scienza autonoma."

Presentazioni simili


Annunci Google