La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 - 20 marzo 2015 19 - 20 marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: ANALISI E VALUTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 - 20 marzo 2015 19 - 20 marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: ANALISI E VALUTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: ANALISI E VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEI SISTEMI METROPOLITANI A GUIDA AUTOMATICA E CON STAZIONI IMPRESENZIATE: I CASI DI MILANO LINEA 5 E BRESCIA LOGO ENTE Marco Bramani – Responsabile Ufficio Impianti Elettroferroviari – MM Milano Michele Marrocco – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Massimo Milani – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

2 Le metro "innovative" La Linea 5 della Metropolitana di Milano 2 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Bignami – Zara  Febbraio 2013  4,5 km di linea  7 stazioni  5 treni a 4 casse  piccolo deposito interrato  tronchino di raccordo con M2

3 Le metro "innovative" La Linea 5 della Metropolitana di Milano 3 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Garibaldi – Zara  Febbraio 2014  + 7 treni (tot. 12)  + 1,5 km (tot. 6)  + 2 staz. (tot. 9)  Capacità di trasporto PPHPD con cadenzam. 90 s (180 s con flotta disponibile)

4 Le metro "innovative" La Linea 5 della Metropolitana di Milano 4 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 San Siro – Garibaldi  EXPO 2015  + 9 treni (tot. 12)  + 6,7km(tot. 12,7)  +10 staz. (tot. 19)  Per EXPO 5 staz. "Passanti"  Invariata la capacità di trasporto

5 Le metro "innovative" La Metropolitana leggera automatica di Brescia 5 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015  Marzo del 2013  13,5 km di linea  17 stazioni  18 treni a 3 casse  deposito/rimessa di circa m²  Capacità di trasporto teorica PPHPD, con cadenzamento 90s (con flotta disponibile 180s tratta centrale e 360s tratta sud)

6 Metro "innovative" VS Metro "tradizionali" Cosa cambia – Modalità di guida e circolazione 6 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015  Guida automatica driverless  Regolazione automatica traffico  Gestione fermata nelle stazioni  Controllo porte Banchetto guida manuale

7 Metro "innovative" VS Metro "tradizionali" Cosa cambia – Stazioni 7 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015  Stazioni normalmente impresenziate  Porte di Banchina  Sistema SCADA potenziato  Sistemi TLC potenziati

8 Metro "innovative" VS Metro "tradizionali" Impatti sulla gestione delle emergenze  Prima gestite da personale, con ausilio del sistema  Ora gestite principalmente dal sistema, con l’ausilio del personale 8 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Agenti itineranti, presenti a bordo e nelle stazioni Operatori di Posto Centale  Sistema dotato di tutti i mezzi (sensori) per rilevare e riconoscere le situazioni di emergenza  Definizione progettuale degli scenari di guasto ed emergenza  Automatismi e procedure per la loro gestione

9 Analisi di sicurezza delle Metro "innovative" Il processo di approvazione del progetto, dal punto di vista della sicurezza Presentazione progetto per "Approvazione Enti" MIT prescrive la nomina di una Commissione di Sicurezza per valutare il progetto ed il sistema delle parti innovative:  istruttoria ai fini della sicurezza sulle parti innovative;  partecipazione a prove e collaudi  compiti di Commissione di Agibilità 9 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

10 Le Commissioni di Sicurezza Composizione  MIT  USTIF  VVF  Stazione Appaltante / Committente  Esercente Partecipazione costante di:  Soggetto incaricato dell’istruttoria tecnica sul progetto e del controllo dell’esecuzione dei lavori Partecipazione "a richiesta" di:  Appaltatore (Brescia) / Concessionario (M5 Milano)  Esperti esterni su tematiche specifiche 10 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

11 Verifica del progetto ai fini della sicurezza : emissione norme CEI EN Le Commissioni hanno scelto di seguirle Approccio ingegneristico alla sicurezza 11 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

12 Analisi del rischio FASE A (TOP-DOWN): Attribuzione dei requisiti di sicurezza  Identificazione e classificazione pericoli  Determinazione del rischio associato a ciascun pericolo  Mitigazione dei pericoli attraverso funzioni di sicurezza  Attribuzione di un SIL “obiettivo” ad ogni funzione di sicurezza 12 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Progetto

13 Analisi del rischio FASE B (BOTTOM-UP): Verifica dei requisiti sicurezza  Dimostrazione che le funzioni di sicurezza raggiungono il SIL “obiettivo”  Dimostrazione classificazione dei pericoli  Individuazione di indicatori complessivi del livello di rischio associato al sistema metropolitano 13 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Costrusione e messa in servizio Curva di rischioRischio Complessivo (fatalità / anno)

14 Criteri di accettabilità e Confronto con i sistemi di riferimento 14 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Brescia  Criterio GAMAB rispetto a curva di rischio della Metropolitana di Copenaghen  Calcolo Rischio Individuale e Criterio ALARP (D.M. 28/10/2005) Milano Linea 5  Calcolo Rischio Individuale  Criterio ALARP con livelli di riferimento da D.M. 28/10/2005 Gallerie Ferroviarie  Confronto con altri sistemi di trasporto Normalizzazione Rischio Complessivo rispetto a popolazione esposta Estensione, numero stazioni e capacità trasporto paragonabili

15 L’altro volto della verifica della sicurezza Difficoltà di modellazione matematica e statistica di dettaglio di alcuni processi Aleatorietà delle analisi statistiche Alcuni aspetti tecnici rilevanti ai fini della sicurezza di una linea metropolitana non sono quantificabili nelle analisi numeriche Impossibilità di tradurre in numeri e probabilità le regole di buona progettazione e l’esperienza del progetto e dell’attivazione delle linee in esercizio Consapevolezza che l’analisi teorica e quantitativa ingegneristica secondo la Normativa Europea non poteva essere esaustiva Processo parallelo di verifica tecnica del progetto 15 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

16 L’altro volto della verifica della sicurezza Esempi applicativi Macrocomando Disalimentazione rapida della terza rotaia 16 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 UNI 11289/09

17 L’altro volto della verifica della sicurezza Esempi applicativi Macrocomando Ventilazione di Emergenza di Galleria 17 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015  Attivazione coordinata di più camere di ventilazione  Strategia che garantisce percorso d’esodo più breve  Valutazione automatica della presenza di altri treni sani …

18 L’altro volto della verifica della sicurezza Esempi applicativi Profili aggiuntivi porte banchina per pericolo intrappolamento 18 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

19 La verifica in campo 19 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

20 Completamento iter attivazione della linea 20 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Verifica del progetto ai fini della sicurezza Prove in campo Relazioni finali con parere Commissione di Sicurezza

21 Completamento iter attivazione della linea 21 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Commissione Interministeriale L. 1042/69 come int. dall’art. 5 della L. 211/92 (dal “Comitato Tecnico Permanente per la Sicurezza dei Sistemi di Trasporto a Impianti Fissi”). Commissione Interministeriale L. 1042/69 come int. dall’art. 5 della L. 211/92 (dal “Comitato Tecnico Permanente per la Sicurezza dei Sistemi di Trasporto a Impianti Fissi”). MIT rilascia il N.O.T. Commissione di Agibilità Verifica condizioni per pre- esercizio Commissione di Agibilità Verifica condizioni per pre- esercizio USTIF autorizza inizio pre-esercizio

22 Completamento iter attivazione della linea 22 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 Pre-esercizio Rodaggio e Messa in Servizio treni Formazione e abilitazione personale Finiture di linea e stazioni Scale mobili & ascensori …Quanto basta Relazione Direttore di Esercizio Parere finale Commissione di Agibilità Parere finale Commissione di Agibilità USTIF rilascia il Nulla Osta Tecnico ai fini dell’Esercizio USTIF rilascia il Nulla Osta Tecnico ai fini dell’Esercizio

23 23 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

24 24 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

25 25 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

26 26 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

27 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da:  Grazie per la cortese attenzione  Marco Bramani Michele Marrocco Massimo Milani


Scaricare ppt "Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 - 20 marzo 2015 19 - 20 marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: ANALISI E VALUTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google