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CODICE PRIVACY (D.lvo 196/03) è entrato in vigore il 1° gennaio del 2004. in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento.

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1 CODICE PRIVACY (D.lvo 196/03) è entrato in vigore il 1° gennaio del in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali Codice della Privacy Tutele e sicurezza dei dati personali

2 Ambito di APPLICAZIONE Il trattamento di dati personali, anche detenuti all'estero, effettuato da chiunque è stabilito nel territorio dello Stato o in un luogo comunque soggetto alla sovranità dello Stato Il trattamento di dati personali, anche detenuti all'estero, effettuato da chiunque è stabilito nel territorio dello Stato o in un luogo comunque soggetto alla sovranità dello Stato Il trattamento di dati personali effettuato da persone fisiche per fini esclusivamente personali è soggetto all'applicazione del presente codice solo se i dati sono destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione Il trattamento di dati personali effettuato da persone fisiche per fini esclusivamente personali è soggetto all'applicazione del presente codice solo se i dati sono destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione

3 Lavoro e previdenza sociale Bancario, Finanziario, Assicurativo Comunicazioni elettroniche Libere professioni/Investigazione privata Giornalismo/espressione letteraria ed artistica Marketing diretto Marketing diretto Settori specifici

4 Art MARKETING 1. Il Garante promuove, ai sensi dell'articolo 12, la sottoscrizione di un codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, prevedendo anche, per i casi in cui il trattamento non presuppone il consenso dell'interessato, forme semplificate per manifestare e rendere meglio conoscibile l'eventuale dichiarazione di non voler ricevere determinate comunicazioni.1. Il Garante promuove, ai sensi dell'articolo 12, la sottoscrizione di un codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, prevedendo anche, per i casi in cui il trattamento non presuppone il consenso dell'interessato, forme semplificate per manifestare e rendere meglio conoscibile l'eventuale dichiarazione di non voler ricevere determinate comunicazioni.

5 INTERESSATO Dati identificativi Informativa Consenso (eventuale) Raccolta RACCOLTA DATI La garanzia per un TRATTAMENTO corretto risiede nella giusta partenza all’atto dell’acquisizione. In questa fase vengono definiti i diritti dell’INTERESSATO che riceve l’INFORMATIVA ed esprime l’eventuale CONSENSO

6 DIRITTI dell’INTERESSATO- Art. 7 accesso gratuito al Registro generale dei trattamenti accesso gratuito al Registro generale dei trattamenti essere informato in merito dal titolare, o dal responsabile del trattamento dei dati personali (se nominato), alle finalità e alle modalità del trattamento essere informato in merito dal titolare, o dal responsabile del trattamento dei dati personali (se nominato), alle finalità e alle modalità del trattamento ottenere dal titolare (o dal responsabile) subito: informazioni su dati che lo riguardano (registrati o meno), con lista, origine, logica e finalità del/i trattamento/i ottenere dal titolare (o dal responsabile) subito: informazioni su dati che lo riguardano (registrati o meno), con lista, origine, logica e finalità del/i trattamento/i pretendere e ottenere cancellazione o trasformazione in forma anonima o blocco dei dati personali trattati in violazione della Legge pretendere e ottenere cancellazione o trasformazione in forma anonima o blocco dei dati personali trattati in violazione della Legge pretendere e ottenere aggiornamenti, rettifiche, integrazioni pretendere e ottenere aggiornamenti, rettifiche, integrazioni ottenere attestazione scritta che le due precedenti operazioni siano state portate a conoscenza (chiara!) di coloro ai quali sono stati, sono e saranno comunicati / diffusi ottenere attestazione scritta che le due precedenti operazioni siano state portate a conoscenza (chiara!) di coloro ai quali sono stati, sono e saranno comunicati / diffusi

7 DIRITTI dell’INTERESSATO- Art. 7 essere informato (dal titolare) non oltre il momento della comunicazione / diffusione dei dati di cui al punto precedente della possibilità di esercitare gratuitamente detto diritto essere informato (dal titolare) non oltre il momento della comunicazione / diffusione dei dati di cui al punto precedente della possibilità di esercitare gratuitamente detto diritto opporsi in tutto o in parte - per motivi legittimi - al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo dichiarato della raccolta opporsi in tutto o in parte - per motivi legittimi - al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo dichiarato della raccolta opporsi in tutto o in parte al trattamento di dati personali per: opporsi in tutto o in parte al trattamento di dati personali per: fornire informazioni commercialifornire informazioni commerciali invio di materiale pubblicitarioinvio di materiale pubblicitario vendita direttavendita diretta ricerche di mercatoricerche di mercato comunicazioni commerciali interattivecomunicazioni commerciali interattive

8 Il CONSENSO Il CONSENSO è sempre strettamente legato ad un’INFORMATIVA, e riguarda esclusivamente i TRATTAMENTI di DATI ORDINARI non coperti da ipotesi di DEROGA ovvero i TRATTAMENTI di DATI SENSIBILI o GIUDIZIARI

9 MISURE MINIME di SICUREZZA Art. 33 (Misure minime) Nel quadro dei più generali obblighi di sicurezza di cui all'art. 31, o previsti da speciali disposizioni, i titolari del trattamento sono comunque tenuti ad adottare le misure minime individuate nel presente capo o ai sensi dell'art. 58, comma 3, volte ad assicurare un livello minimo di protezione dei dati personali. Nel quadro dei più generali obblighi di sicurezza di cui all'art. 31, o previsti da speciali disposizioni, i titolari del trattamento sono comunque tenuti ad adottare le misure minime individuate nel presente capo o ai sensi dell'art. 58, comma 3, volte ad assicurare un livello minimo di protezione dei dati personali.

10 Art. 34 (Trattamenti con strumenti elettronici) Il trattamento di dati personali effettuato con strumenti elettronici è consentito solo se sono adottate, nei modi previsti dal disciplinare tecnico contenuto nell'Allegato B, le seguenti misure minime: a) autenticazione informatica; b) adozione di procedure di gestione delle credenziali di autenticazione; c) utilizzazione di un sistema di autorizzazione; d) aggiornamento periodico della definizione dell'ambito del trattamento consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici;

11 Art. 34 (Trattamenti con strumenti elettronici) segue e) protezione degli strumenti elettronici e dei dati rispetto a trattamenti illeciti di dati, ad accessi non consentiti e a determinati programmi informatici; f) adozione di procedure per la custodia di copie di sicurezza, il ripristino della disponibilità dei dati e dei sistemi; g) tenuta di un aggiornato documento programmatico sulla sicurezza; h) adozione di tecniche di cifratura o di codici identificativi per determinati trattamenti di dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale effettuati da Organismi sanitari.

12 capire il CODICE DIAGRAMMA di FLUSSO dei TRATTAMENTI Analisi dei Rischi Misure di Sicurezza – Ingresso a) Organizzative b) Fisiche c) Logiche Le MMS riguardano sia i Trattamenti elettronici che cartacei e sono distinte in: Presuppongono: l’Analisi dei Rischi l’individuazione degli Incaricati ai Trattamenti la loro informazione e formazione Individuazione incaricati Informazione e formazione

13 CONDIZIONI e DIVIETI La comunicazione e la diffusione dei dati personali, sono ammesse, anche senza il consenso dell’interessato, solo in presenza di una delle ipotesi di deroga espressamente previste dalla legge. La comunicazione e la diffusione dei dati personali, sono ammesse, anche senza il consenso dell’interessato, solo in presenza di una delle ipotesi di deroga espressamente previste dalla legge. Nessun dato può essere comunicato / diffuso se ne sia stata ordinata la cancellazione. Nessun dato può essere comunicato / diffuso se ne sia stata ordinata la cancellazione. La cancellazione dei Dati o la distruzione dei supporti sono ammissibili solo quando è terminato il ciclo dei trattamenti collegati alle finalità per cui sono stati raccolti. La cancellazione dei Dati o la distruzione dei supporti sono ammissibili solo quando è terminato il ciclo dei trattamenti collegati alle finalità per cui sono stati raccolti. Nessun dato può essere comunicato / diffuso se sia decorso il periodo di tempo associato al trattamento previsto e consolidato all’atto della raccolta e successivamente notificato Nessun dato può essere comunicato / diffuso se sia decorso il periodo di tempo associato al trattamento previsto e consolidato all’atto della raccolta e successivamente notificato Non si considera comunicazione la conoscenza di dati personali da parte delle persone incaricate per iscritto di compiere le operazioni di trattamento Non si considera comunicazione la conoscenza di dati personali da parte delle persone incaricate per iscritto di compiere le operazioni di trattamento

14 Implementare la Sicurezza L’implementazione delle policy di sicurezza deve essere il frutto di ragionamenti fatti da tutti coloro che compongono il nucleo aziendale, ognuno per quanto riguarda la propria mansione. Una buona sicurezza è frutto dell’applicazione di precise regole: oRegola del minimo privilegio oRegola del cambiamento oRegola dell’anello debole oRegola della separazione oRegola dell’azione preventiva oRegola della risposta immediata ed adeguata

15 RISARCIMENTO DEL DANNO Art. 15. Il danno cagionato per effetto del trattamento dei Dati personali è risarcibile ai sensi dell'art cod. civ. (responsabilità per l'esercizio di attività pericolosa). Questo comporta l'inversione dell'onere della prova, ponendo a carico del Titolare una presunzione di colpa, dalla quale potrà liberarsi solo dimostrando di aver adottato tutte le misure di sicurezza previste dalla Legge per la fattispecie. E' espressamente previsto (comma 2) anche il risarcimento per il danno non patrimoniale (quindi in via equitativa).

16 RISCHI del COMMERCIO ELETTRONICO truffe sempre più insidiose: I principali casi sono (Wikipedia): I principali casi sono (Wikipedia): Vendita di prodotti da siti civetta: al ricevimento del pagamento non viene inviata la merce, o viene solamente simulata la spedizione. Problema presente anche su ebay con inserzioni truffa.Vendita di prodotti da siti civetta: al ricevimento del pagamento non viene inviata la merce, o viene solamente simulata la spedizione. Problema presente anche su ebay con inserzioni truffa.ebay Realizzazione di siti clonati con la finalità di rubare informazioni quali il codice della carta di credito.Realizzazione di siti clonati con la finalità di rubare informazioni quali il codice della carta di credito. Aziende fallimentari che accumulano ordini, e introiti, senza la possibilità di evaderli.Aziende fallimentari che accumulano ordini, e introiti, senza la possibilità di evaderli.

17 Codice del consumo D.Lgs. 70/2003: direttiva europea sul commercio elettronico D.Lvo 6 settembre 2005, n. 206 Commercio elettronico diretto e indiretto.Commercio elettronico diretto e indiretto. Commercio diretto: tutte le fasi avvengono online; dall’ordine al pagamento, alla consegna, tutto avviene in maniera elettronica.Commercio diretto: tutte le fasi avvengono online; dall’ordine al pagamento, alla consegna, tutto avviene in maniera elettronica. Commercio indiretto: ordine e pagamento avvengono elettronicamente, ma il bene ceduto viene poi inviato fisicamente al domicilio dell’acquirente.Commercio indiretto: ordine e pagamento avvengono elettronicamente, ma il bene ceduto viene poi inviato fisicamente al domicilio dell’acquirente.

18 TUTELA del CONSUMATORE Il soggetto che vende beni o servizi online deve rendere facilmente accessibili le seguenti informazioni: nome, denominazione o ragione sociale del fornitore;nome, denominazione o ragione sociale del fornitore; domicilio o sede legale;domicilio o sede legale; Come contattare rapidamente il fornitore e comunicare direttamente ed efficacemente con lo stesso, compreso l’indirizzo di posta elettronica;Come contattare rapidamente il fornitore e comunicare direttamente ed efficacemente con lo stesso, compreso l’indirizzo di posta elettronica; numero di iscrizione al REA, o al registro delle imprese;numero di iscrizione al REA, o al registro delle imprese; gli elementi di individuazione, nonché gli estremi della competente autorità di vigilanza qualora un’attività sia soggetta a concessione, licenza od autorizzazione;gli elementi di individuazione, nonché gli estremi della competente autorità di vigilanza qualora un’attività sia soggetta a concessione, licenza od autorizzazione;

19 TUTELA del CONSUMATORE 2 numero della partita IVA o altro numero di identificazionenumero della partita IVA o altro numero di identificazione la descrizione, chiara ed inequivocabile, del prodotto o del servizio fornito, con l’indicazione delle misure di sicurezzala descrizione, chiara ed inequivocabile, del prodotto o del servizio fornito, con l’indicazione delle misure di sicurezza l’indicazione, in modo chiaro ed inequivocabile, dei prezzi e delle tariffe dei diversi servizi della società dell’informazione forniti, evidenziando se comprendono le imposte, i costi di consegna ed altri elementi aggiuntivi da specificare;l’indicazione, in modo chiaro ed inequivocabile, dei prezzi e delle tariffe dei diversi servizi della società dell’informazione forniti, evidenziando se comprendono le imposte, i costi di consegna ed altri elementi aggiuntivi da specificare; l’indicazione delle attività consentite al consumatore e al destinatario del servizio e gli estremi del contratto qualora un’attività sia soggetta ad autorizzazione o l’oggetto della prestazione sia fornito sulla base di un contratto di licenza d’uso.l’indicazione delle attività consentite al consumatore e al destinatario del servizio e gli estremi del contratto qualora un’attività sia soggetta ad autorizzazione o l’oggetto della prestazione sia fornito sulla base di un contratto di licenza d’uso.

20 Fasi dell’Accordo Contrattuale le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto;le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto; il modo in cui il contratto concluso sarà archiviato e le relative modalità di accesso;il modo in cui il contratto concluso sarà archiviato e le relative modalità di accesso; i mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine al fornitore;i mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine al fornitore; gli eventuali codici di condotta cui aderisce e come accedervi per via telematica;gli eventuali codici di condotta cui aderisce e come accedervi per via telematica; le lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano;le lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano; l’indicazione degli strumenti di composizione delle controversie.l’indicazione degli strumenti di composizione delle controversie.

21 Esecuzione dell’ORDINE Al ricevimento dell’ordine, il fornitore deve: Mettere a disposizione del cliente le clausole e le condizioni generali del contrattoMettere a disposizione del cliente le clausole e le condizioni generali del contratto Accusare ricevuta dell’ordine del destinatario contenente un riepilogo delle condizioni applicabili, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.Accusare ricevuta dell’ordine del destinatario contenente un riepilogo delle condizioni applicabili, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili. Il consumatore non è obbligato in caso di fornitura non richiesta e l’assenza di risposta non implica in alcun modo consenso del consumatore.Il consumatore non è obbligato in caso di fornitura non richiesta e l’assenza di risposta non implica in alcun modo consenso del consumatore.

22 DIRITTO di RECESSO Le forniture non richieste costituiscono pratiche commerciali scorrette, vietate e punite dagli artt quater del Codice del Consumo.Le forniture non richieste costituiscono pratiche commerciali scorrette, vietate e punite dagli artt quater del Codice del Consumo. Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativiIl consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi 3 mesi nel caso in cui il fornitore ometta di soddisfare gli obblighi informativi3 mesi nel caso in cui il fornitore ometta di soddisfare gli obblighi informativiGARANZIA garanzia legale di 2 annigaranzia legale di 2 anni

23 Carte di Credito Pharming: violazione dei database di chi vendePharming: violazione dei database di chi vende Intercettazione del numeroIntercettazione del numero Cramming: acquisizione dei dati e numeri di carte di credito, attraverso raggiri o, comunque, comportamenti scorrettiCramming: acquisizione dei dati e numeri di carte di credito, attraverso raggiri o, comunque, comportamenti scorretti Carding matematico: produzione di numeri di carte verosimiliCarding matematico: produzione di numeri di carte verosimili

24 MOVIMENTO CONSUMATORI I SETTE DIRITTI FONDAMENTALI DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI Diritto alla tutela della saluteDiritto alla tutela della salute Diritto alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei serviziDiritto alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi Diritto ad un’adeguata informazione e ad una corretta pubblicitàDiritto ad un’adeguata informazione e ad una corretta pubblicità Diritto all’educazione al consumoDiritto all’educazione al consumo Diritto alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali concernenti beni e serviziDiritto alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi Diritto alla promozione ed allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utentiDiritto alla promozione ed allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti Diritto all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienzaDiritto all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza CLASS ACTION

25 DIRITTO D’AUTORE D.Lgs. 231/01 (art. 25-novies) : Delitti in materia di violazione del diritto d’autore -L. 633/41 Mettere a disposizione del pubblico immettendola in un sistema telematico un’opera d’ingegno protetta o parte di essa. Mettere a disposizione del pubblico immettendola in un sistema telematico un’opera d’ingegno protetta o parte di essa. Duplicare abusivamente per trarne profitto, importare, distribuire, vendere, detenere, concedere in locazione programmi per elaboratore Duplicare abusivamente per trarne profitto, importare, distribuire, vendere, detenere, concedere in locazione programmi per elaboratore Duplicare, riprodurre, trasmettere o diffondere in pubblico abusivamente un’opera d’ingegno, letteraria, scientifica, didattica, musicale, multimediale Duplicare, riprodurre, trasmettere o diffondere in pubblico abusivamente un’opera d’ingegno, letteraria, scientifica, didattica, musicale, multimediale Produrre, importare, installare, vendere, modificare, apparati atti alla decodificazione di trasmissioni audiovisive ad accesso condizionato Produrre, importare, installare, vendere, modificare, apparati atti alla decodificazione di trasmissioni audiovisive ad accesso condizionato

26 PROPRIETA’ INTELLETTUALE D.Lgs. 231/01 - art. 25-bis.1 : Delitti contro l'industria ed il commercio Turbata libertà dell'industria o del commercio. (art. 513 c.p.) Turbata libertà dell'industria o del commercio. (art. 513 c.p.) Frodi contro le industrie nazionali. (art. 514 c.p.) Frodi contro le industrie nazionali. (art. 514 c.p.) Frode nell'esercizio del commercio. (art. 515 c.p.) Frode nell'esercizio del commercio. (art. 515 c.p.) Vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine. (art. 516 c.p.) Vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine. (art. 516 c.p.) Vendita di prodotti industriali con segni mendaci (art. 517 c.p.) Vendita di prodotti industriali con segni mendaci (art. 517 c.p.) Fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà industriale. (art. 517-ter c.p.) Fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà industriale. (art. 517-ter c.p.) Contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari. (art. 517-quater c.p.) Contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari. (art. 517-quater c.p.)


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