La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alfons MuchaAlfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alfons MuchaAlfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata."— Transcript della presentazione:

1 Alfons MuchaAlfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata

2 Movimento artistico diffuso in Europa e negli Stati Uniti. Interessò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate tra il 1890 e il Il fenomeno prese nomi diversi a seconda delle nazioni: Art Noveau Jugendstil Secessione Modernismo Modern style Liberty Francia Germania AustriaSpagna InghilterraItalia

3  Nacque dal rifiuto degli stili storici del passato e ne esprime la reazione accademica e storica.  Va incontro ai desideri dell’alta borghesia industriale di circondarsi di oggetti di squisita fattura ed esclusivi.  Cercò ispirazione nella natura e nelle forme vegetali, creando uno stile nuovo, totalmente originale rispetto a quelli allora in voga.

4  Ispirazione alla natura, di cui studia gli elementi strutturali, traducendoli in una linea dinamica e ondulata, con tratto «a frusta».  Forme organiche, linee curve, con ornamenti a predilezione vegetale o floreale.  Non rinnegò l’uso dei macchinari,come accadde per gli altri movimenti.  Esaltò il valore di materiali poveri come il vetro ed il ferro battuto.

5

6 Art nouveau architett ura Pittura arredamen to vetro

7 Antonio Gaudì Casa Batllò - Barcelona

8 Nel 1904 Josep Batlló, altolocato industriale del settore tessile, affidò1904Josep Batlló a Gaudí l'incarico di rimettere a nuovo un modesto palazzo. Mosaici di vetro e lastre di ceramica Uso del mosaico multicolore

9 Corpi di aspetto zoomorfo e fantastici (motivi ossei) tipici dell’Art Nouveau.

10 La superficie si gonfia,si piega come fosse modellata dalle mani

11 Tessere di ceramica e vetro

12


Scaricare ppt "Alfons MuchaAlfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata."

Presentazioni simili


Annunci Google