La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata"— Transcript della presentazione:

1 Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata
Pagina iniziale : Ho utilizzato per il titolo il carattere Ar Bonnie perché trovo sia perfetto con l’argomento,nelle slide successive utilizzerò il carattere Arial perché di più facile lettura. Il colore di fondo,abbastanza tenue,vuole essere un richiamo alle tinte tipiche del Liberty italiano. L’immagine riproduce un soggetto tipico dell’Art Nouveau. La lezione è rivolta a ragazzi di scuola secondaria di primo grado. Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata

2 cosa?...dove? Movimento artistico diffuso in Europa e negli Stati Uniti. Interessò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate tra il 1890 e il Il fenomeno prese nomi diversi a seconda delle nazioni: Art Noveau Jugendstil Secessione Modernismo Modern style Liberty Germania Francia Austria Spagna Le due domande centrali introducono subito l’argomento e lo collocano in un determinato contesto temporale. Lo schema è realizzato utilizzando “forme” e “frecce” di collegamento. I pulsanti d’azione consentono di tornare o procedere alla slide immediatamente precedente o successiva. Inghilterra Italia

3 Perché? Nacque dal rifiuto degli stili storici del passato e ne esprime la reazione accademica e storica. Va incontro ai desideri dell’alta borghesia industriale di circondarsi di oggetti di squisita fattura ed esclusivi. Cercò ispirazione nella natura e nelle forme vegetali, creando uno stile nuovo, totalmente originale rispetto a quelli allora in voga. Terza domanda “chiave” che illustra le cause storiche e sociali della nascita del movimento culturale. Le immagini vogliono illustrare quanto detto al terzo punto.

4 Art Nouveau Caratteristiche
Ispirazione alla natura, di cui studia gli elementi strutturali, traducendoli in una linea dinamica e ondulata, con tratto «a frusta». Forme organiche, linee curve, con ornamenti a predilezione vegetale o floreale. Non rinnegò l’uso dei macchinari,come accadde per gli altri movimenti. Esaltò il valore di materiali poveri come il vetro ed il ferro battuto. Slide riassuntiva sulle principali caratteristiche del movimento.

5 " Floralia" affresco di E. De Maria Bergler a Villa Igiea Palermo
Slide esclusivamente iconica. Riassume in immagine quanto detto sullo stile e sulla ricerca di elementi floreali tipici dell’epoca.

6 Settori di applicazione
Art nouveau architettura Pittura arredamento vetro La mappa è realizzata con SmartArt. Ho dato un leggero effetto di ombreggiatura per rendere la slide meno statica. Riprendo il carattere Ar Bonnie solo nelle etichette per un richiamo allo stile che si sta studiando.

7 Focus Antonio Gaudì Casa Batllò - Barcelona 1904-1906
“Focus” ovvero approfondimento su uno dei maggiori esempi di Art Nouveau in Europa: “Casa Batllò” di Antonio Gaudi. Le quattro immagini danno subito l’idea del soggetto che sarà oggetto di studio.

8 Casa Batllò (Patrimonio dell’Unesco dal 2005)
Nel 1904 Josep Batlló, altolocato industriale del settore tessile, affidò a Gaudí l'incarico di rimettere a nuovo un modesto palazzo. Uso del mosaico multicolore Mosaici di vetro e lastre di ceramica Slide introduttiva con immagine descrittiva. Ho inserito i “callout” per indurre i ragazzi a soffermare l’attenzione sui particolari dell’edificio che,altrimenti,potrebbero sfuggire.

9 La facciata è decorata con elementi molto particolari come i delicati colori dei mosaici che le donano particolari effetti cromatici che cambiano a seconda della luce e corpi che ricordano le “ossa”da cui il nome della casa. Corpi di aspetto zoomorfo e fantastici (motivi ossei) tipici dell’Art Nouveau. Dal generale al particolare…immagine di un aspetto della facciata. Spiegazione e “callout” su un elemento.

10 La forma della costruzione introdusse un concetto nuovo di ornamentazione che antepone il colore alla luce. La superficie si gonfia,si piega come fosse modellata dalle mani Vedi slide precedente

11 Tessere di ceramica e vetro
Il tetto ondulato,invece, è coperto di "scaglie“ed ha le sembianze di un drago senza testa né coda. Tessere di ceramica e vetro Vedi slide precedente

12 " Casa Batllò " Slide Show fai clic per visualizzare
Slide conclusiva:ho inserito un video che mostra ai ragazzi la “Casa” negli aspetti interni oltre che esterni. Le immagini degli arredi e dei particolari offrono la possibilità di confermare quanto schematizzato nella slide 6. Il sottofondo musicale,oltre a rendere gradevole la visione,serve a mantenere l’attenzione dei fruitori nel giusto contesto geografico. Il file video verrà inserito nella cartella zip per consentirne la visione.


Scaricare ppt "Art Nouveau Alfons Mucha - Frutta, 1897 Prof. Iolanda Caponata"

Presentazioni simili


Annunci Google