La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Casa Ecosostenibile Una Collaborazione Internazionale tra ITI OMAR - Novara Ecole La Mache - Lione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Casa Ecosostenibile Una Collaborazione Internazionale tra ITI OMAR - Novara Ecole La Mache - Lione."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Casa Ecosostenibile Una Collaborazione Internazionale tra ITI OMAR - Novara Ecole La Mache - Lione

2 Premesse e scopo del progetto Si è pensato, nel corso dell'anno scolastico 2010/2011, dopo due visite, una degli insegnanti di Lione all’Omar e una da parte di alcuni docenti del Dipartimento di Elettrotecnica alla Ecole La Mache a Lione, di avviare un progetto che potesse essere utile per gli allievi della specializzazione in Elettrotecnica delle due scuole per studiare le nuove tecnologie ecosostenibili e per avvicinarli a una metodologia di progetto ed a una mentalità di lavoro più aperta alla realtà internazionale.

3 Descrizione del Progetto Il Progetto è stato avviato nel corrente anno scolastico. La classe coinvolta per l’ITI OMAR è una classe 5a Elettrotecnica. La classe è stata suddivisa in gruppi di 2 (massimo 3) ragazzi che formano un gruppo con 3 ragazzi della classe francese. Si sono formati pertanto 6 gruppi che comunicheranno tra loro utilizzando e come lingua di scambio l'inglese. Si dovrà considerare a una casa (la stessa casa per tipo, dimensioni, superficie etc.) in due situazioni ambientali diverse per quanto riguarda in particolare la latitudine (per esempio una casa situata in Italia del Nord e una situata in Svezia) e studiare e confrontare la fattibilità e il costo dei sistemi di produzione dell'energia elettrica, del riscaldamento e dell’illuminazione.

4 Descrizione del Progetto In particolare si affronteranno i seguenti ambiti di studio: illuminazione della casa: studio dei diversi tipi di lampade e dimensionamento impianto di illuminazione mediante software specifico, studio di un sistema a persiane regolabili con controllo di tipo domotico e sensore di luminosità. sistema di economizzazione dell'illuminazione: studio dei differenti tipi di sistemi di illuminazione e della loro possibilità di regolazione con un sensore di presenza/assenza. Valutazione dei costi e dei rendimenti.

5 Descrizione del Progetto Produzione energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici: scelta del tipo di pannelli, definizione del tipo di impianto e studio dell'installazione, progettazione dell’impianto mediante opportuno software, determinazione del costo e studio del rendimento e dell'efficacia energetica del sistema.

6 Descrizione del Progetto Produzione calore mediante pannelli solari termici: studio del tipo e dell'installazione di pannelli solari termici del relativo sistema di controllo e regolazione. Studio di un possibile sistema combinato di produzione sia di calore che elettricità mediante pannelli ibridi. Studio del costo, del risparmio e del rendimento ottenibile e confronto tra le due soluzioni.

7 Obiettivi del Progetto Obiettivi cognitivi studiare e/o progettare, valutare (componenti, costi, rendimento) gli impianti di una casa sostenibile: l'impianto di produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici, l'impianto di produzione di acqua calda/energia elettrica mediante pannelli solari termici/fotovoltaici, l'impianto di illuminazione e la tecnica domotica per la regolazione della luce sia naturale che artificiale.

8 Obiettivi del Progetto Obiettivi comportamentali saper interagire in lingua inglese in un gruppo di lavoro composto da altri allievi di altra scuola all'estero (Francia), saper lavorare in gruppo e saper collaborare a distanza per la realizzazione di uno studio/progetto

9 Obiettivi del Progetto Altri obiettivi sapersi orientare e saper lavorare autonomamente e nel gruppo nella ricerca di soluzioni, anche mediante l'utilizzo del web e delle sue risorse, e mediante l'utilizzo della lingua inglese per raggiungere l'obiettivo prefissato

10 Prima parte: visita studenti e docenti francesi I Docenti e gli Studenti dell'Istituto Tecnico - Liceo Tecnologico Ecole La Mache di Lione (Francia) sono stati ospiti dell'ITI OMAR dal 7 al 10 novembre 2011, come previsto dal Progetto Casa Ecosostenibile Progetto Casa Ecosostenibile

11 Prima parte: visita studenti e docenti francesi Durante i tre giorni di visita gli studenti e i docenti di elettrotecnica delle due scuole hanno potuto assistere ad un convegno sugli impianti fotovoltaici presso la Comoli & Ferrari di Novara a cui è seguita una visita a un impianto fotovoltaico.

12 Progetto Casa Ecosostenibile Prima parte: visita studenti e docenti francesi Gli studenti e docenti francesi hanno poi partecipato a una visita guidata ai principali monumenti della città.

13 Progetto Casa Ecosostenibile Prima parte: visita studenti e docenti francesi La parte più significativa è però stata lo scambio di esperienze e la conoscenza reciproca tra i gruppi di studenti che si occupano delle diverse parti del progetto

14 Progetto Casa Ecosostenibile Prosecuzione del Progetto Gli studenti dovranno collaborare tra loro in lingua inglese sia a distanza, utilizzando le moderne tecnologie di comunicazione a distanza ( , videoconferenza, skype) La conclusione del Progetto avverrà con la visita a Lione della Classe 5 a Elettrotecnica dell’Omar alla Ecole La Mache a Lione all’inizio di marzo 2012


Scaricare ppt "Progetto Casa Ecosostenibile Una Collaborazione Internazionale tra ITI OMAR - Novara Ecole La Mache - Lione."

Presentazioni simili


Annunci Google