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Dott. Carlo Maria Mancini Direttore Sanitario ASL Rieti CONFERENZA DEI SERVIZI RIETI 21/10/2006 Gestione del rischio clinico Gestione del rischio clinico.

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Presentazione sul tema: "Dott. Carlo Maria Mancini Direttore Sanitario ASL Rieti CONFERENZA DEI SERVIZI RIETI 21/10/2006 Gestione del rischio clinico Gestione del rischio clinico."— Transcript della presentazione:

1 Dott. Carlo Maria Mancini Direttore Sanitario ASL Rieti CONFERENZA DEI SERVIZI RIETI 21/10/2006 Gestione del rischio clinico Gestione del rischio clinico Organizzazione Dipartimentale Organizzazione Dipartimentale Percorsi Diagnostico- terapeutici Percorsi Diagnostico- terapeutici EfficaciaclinicaEfficaciaclinica Audit clinico Audit clinico FormazioneedAggiornamento Continuo (CPD) FormazioneedAggiornamento

2 Dott. Carlo Maria Mancini Direttore Sanitario ASL Rieti CONFERENZA DEI SERVIZI RIETI 21/10/2006 1.Efficacia clinica 2.Sviluppo professionale continuo 3.Gestione del rischio clinico 4.Organizzazione dipartimentale 5.Percorsi diagnostico-terapeutici 6.Qualità del servizio

3 Dott. Carlo Maria Mancini Direttore Sanitario ASL Rieti CONFERENZA DEI SERVIZI RIETI 21/10/2006 Modello che muove dalla necessità di coinvolgere nella costruzione, orientamento e gestione di un sistema non solo i molteplici sottosistemi ma anche i singoli individui. Tentativo di far partecipare all’azione di governo non solo coloro che detengono le funzioni direzionali, non solo gli stakeholder tradizionali ed organizzati, ma anche quelli non organizzati (singoli cittadini). L’immagine immediata è del funzionamento dal basso verso l’alto.

4 Dott. Carlo Maria Mancini Direttore Sanitario ASL Rieti CONFERENZA DEI SERVIZI RIETI 21/10/2006 Assistenza basata su relazioni di cura continue Adattamento del sistema alle esigenze e ai valori del paziente Il paziente come fonte di verifica Condividere le conoscenze ed il libero accesso alle informazioni Assumere decisioni basate su prove di efficacia La sicurezza come proprietà caratteristica del sistema L’esigenza di trasparenza Anticipare i bisogni Ridurre sistematicamente gli sprechi Collaborazione fra i clinici Adattato da: IOM Crossing the Quality Chasm, 2001 REGOLE BASE PER CAMBIARE I SERVIZI SANITARI E MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’ASSISTENZA


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