La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Primo Circolo Didattico « Enrico Fermi »

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Primo Circolo Didattico « Enrico Fermi »"— Transcript della presentazione:

1

2 Primo Circolo Didattico « Enrico Fermi »
Frattamaggiore Piano dell’ Offerta Formativa Anno Scolastico 2014/2015

3 Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione.
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E' piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all'altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli. ~J. Korczak Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

4 Il Piano dell’Offerta Formativa
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore Il Piano dell’Offerta Formativa “Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle Istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (DPR 275/99 art. 3) Il POF dice quello che la scuola “è” e quello che “vuole realizzare” per rispondere in modo efficace ai bisogni di bambini, famiglie e società. Di seguito è presentato un quadro sintetico del nostro POF. Questa è la nostra idea di scuola: “Il bambino al centro” - la scuola promuove la formazione integrale della persona, sul piano cognitivo, emotivo e morale. “Il bambino e gli altri” - la scuola è il luogo delle regole condivise, dell’apertura interculturale, della socialità, dell’accoglienza e del rispetto per tutti. “Il bambino nella società” - la scuola opera come luogo di coesione sociale con la famiglia e il territorio. (Consiglio di Circolo 29 settembre 2011, delibera n°7) 4 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

5 5 La nostra scuola Plesso di Corso Europa Plesso di Via Rossini
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La nostra scuola Plesso di Corso Europa Scuola Dell’Infanzia Plesso di Via Rossini Sede di Via Vergara Scuola primaria (classi prime e seconde) Scuola primaria (classi terze, quarte e quinte, uffici di segreteria e dirigenza) POPOLAZIONE SCOLASTICA Nr totale alunni della scuola dell’infanzia : 278 Nr totale alunni della scuola primaria : 5 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

6 6 La nostra scuola SPAZI E LOCALI A DISPOSIZIONE
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La nostra scuola SPAZI E LOCALI A DISPOSIZIONE Nella scuola primaria (Via Rossini) Biblioteca Teatro/auditorium Laboratorio informatico LIM in ogni aula Spazi polifunzionali Nella scuola primaria (Via Vergara) Palestra coperta Laboratorio musicale Laboratorio di ceramica Laboratorio linguistico Laboratorio scientifico Aule polifunzionali Biblioteca- progetto Amico libro 6 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

7 La scuola dell’infanzia
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola dell’infanzia La scuola dell’infanzia è costituita da 12 sezioni organizzate per gruppi omogenei d’età, tutte funzionanti per 8 ore giornaliere. L’orario di funzionamento è dalle 8:30 alle 16:00, dal Lunedì al Venerdì. LE FINALITA’ Maturazione dell’identità: imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti nella propria unicità. Conquista dell’autonomia: saper interpretare e governare il proprio corpo e le proprie emozioni. Sviluppo delle competenze: sviluppare l’attitudine a riflettere e a fare domande. Sviluppo del senso di Cittadinanza: scoprire i bisogni e i punti di vista degli altri; sviluppare una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri. 7 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

8 La scuola dell’infanzia
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola dell’infanzia LE SCELTE METODOLOGICHE Le insegnanti lavorano utilizzando i canali di apprendimento privilegiati dai bambini: il gioco, la sperimentazione, la vita di relazione, l’esplorazione e la ricerca. IL CURRICOLO Le attività e i progetti sono collegati ai campi di esperienza con i relativi obiettivi di apprendimento. IL SE’ E L’ ALTRO; - Rafforzare l’ autonomia e la stima di sé; - Sperimentare nuove relazioni interpersonali; - Lavorare in modo costruttivo; - Sviluppare e rafforzare il senso di appartenenza. 8 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

9 La scuola dell’infanzia
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola dell’infanzia IL CORPO E IL MOVIMENTO: Acquisire coscienza del proprio corpo; Muoversi con autonomia e orientarsi nello spazio; Conoscere, curare la propria persona, gli oggetti e gli ambienti; Adottare comportamenti corretti e consapevoli nei confronti della propria persona. LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE: Esprimersi attraverso il disegno e i colori, utilizzandoli con creatività; Applicare in modo consapevole, diverse tecniche espressive, utilizzando creativamente i diversi materiali a disposizione. 9 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

10 La scuola dell’infanzia
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola dell’infanzia I DISCORSI E LE PAROLE: Parlare, ascoltare, raccontare, dialogare; Comunicare utilizzando correttamente il linguaggio verbale, anche per scopi diversi; Sviluppare forme creative di espressione e di rappresentazione. LA CONOSCENZA DEL MONDO: Raggruppare ed ordinare secondo criteri diversi; Confrontare e valutare quantità; Sviluppare capacità di osservazione; Formulare ipotesi; Orientarsi nel tempo. 1010 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

11 11 La scuola dell’infanzia PROGETTUALITA’ 1/2
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola dell’infanzia PROGETTUALITA’ 1/2 ARGOMENTO DENOMINAZIONE DESTINATARI CARATTERISTICHE ACCOGLIENZA VERSO UNA SCUOLA AMICA TUTTI CURRICULARE ARTE/IMMAGINE SPERIMENTIAMO I COLORI SEZ. 4 ANNI ED. MOTORIA IO, TU, GIOCHIAMO E BALLIAMO LINGUA INGLESE ENGLISH FOR ME SEZ. 4-5 ANNI NATALE NATALE E’ SEZ. 3-4 ANNI PARLIAMO DI PACE SEZ. 5 ANNI CARNEVALE OGGI MI VESTO COSI’ 11 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

12 12 La scuola dell’infanzia PROGETTUALITA’ 2/2
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola dell’infanzia PROGETTUALITA’ 2/2 ARGOMENTO DENOMINAZIONE DESTINATARI CARATTERISTICHE PASQUA - Mercatino CONDIVIDO CON TE SEZ. 5 ANNI CURRICULARE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA IO SONO, IO POSSO, IO SO SEZ. 4 ANNI GIOCO E LEGAMI FAMILIARI VIENI A GIOCARE CON ME LETTURA UN LIBRO PER AMICO SPETTACOLO DI FINE ANNO IERI, OGGI E DOMANI EXTRA-CURRICULARE 12 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

13 13 La scuola dell’infanzia LA SCUOLA DELL’INFANZIA: USCITE DIDATTICHE
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola dell’infanzia LA SCUOLA DELL’INFANZIA: USCITE DIDATTICHE USCITE SUL TERRITORIO Mostra presepiale Sfilata di Carnevale Cinema CHI  DOVE QUANDO PERCHE’ Sezioni di 5 anni Fattorie «Albatros» Quarto (NA) Ottobre Contatto con la natura e gli animali Fattoria Beneduce Somma Vesuviana (NA) Aprile/Maggio +-Contatto con la natura e gli animali 13 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

14 I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore
La scuola primaria La scuola primaria è costituita da 29 classi, di cui 11 nel plesso di via Rossini (classi prime e seconde) e 18 nel plesso di via Vergara (classi terze, quarte e quinte). Tutte le classi funzionano con orario settimanale di 27 ore. LE FINALITA’ Alfabetizzazione culturale e sociale: La scuola promuove l’acquisizione dei linguaggi e dei codici caratteristici della nostra cultura con uno sguardo allargato alle altre culture con cui conviviamo. Cittadinanza attiva: la scuola primaria pone le basi per l’esercizio della cittadinanza consapevole che si esplica attraverso la cooperazione, la solidarietà, l’abitudine a prendersi cura di sé stessi, degli altri, dell’ambiente. 14 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

15 15 La scuola primaria LE SCELTE METODOLOGICHE
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola primaria LE SCELTE METODOLOGICHE Le insegnanti propongono percorsi graduali e flessibili, rispettosi dei tempi e degli stili di apprendimento degli alunni. I canali di apprendimento privilegiati sono la laboratorialità, il lavoro collaborativo, l’esplorazione, la scoperta. 15 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

16 16 La scuola primaria IL CURRICOLO PRIME SECONDE TERZE QUARTE QUINTE
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola primaria IL CURRICOLO CLASSI PRIME SECONDE TERZE QUARTE QUINTE ITALIANO 8 7 6 LINGUA INGLESE 1 2 3 STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA 5 SCIENZE TECNOLOGIA E INFORMATICA ARTE E IMMAGINE MUSICA ED. FISICA CITTADINANZA E COSTITUZIONE RELIGIONE CATTOLICA ( ore settimanali di insegnamento di ogni disciplina ) 16 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

17 AFFETTIVITA’ E RELAZIONI
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola primaria PROGETTUALITA’ ARGOMENTO DENOMINAZIONE DESTINATARI CARATTERISTICHE ED. FISICA SPORT IN CLASSE CLASSI III-IV-V CIRRICULARE ED. MUSICALE MUSICANDO CLASSI V CURRICULARE LAB. CERAMICA MANI IN PASTA CLASSI IV EXTRA CURRICULARE AFFETTIVITA’ E RELAZIONI A SCUOLA DÌ EMOZIONI CLASSI II FESTA DI FINE ANNO SENZA ZAINO 17 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

18 18 La scuola primaria LA SCUOLA PRIMARIA: USCITE DIDATTICHE
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola primaria LA SCUOLA PRIMARIA: USCITE DIDATTICHE CHI  DOVE QUANDO PERCHE’ Classi Prime Fattoria Frascone Casaluce (CE) Aprile/Maggio Esperienza della natura e degli animali Classi Seconde «Scopriamo la nostra terra» Pollena Trocchia (NA) Ottobre Vendemmia «L’Artigiano» Brusciano (NA) Laboratorio di manipolazione Classi Terze «Villaggio preistorico» Visita guidata e laboratori Classi Quarte «Fattoria zoo antropologica» Pozzuoli (NA) Sezioni B-E Classi Quinte Scavi Archeologici Ercolano (NA) Visita guidata 18 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

19 19 La scuola primaria USCITE SUL TERRITORIO Mercatino rionale
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore La scuola primaria USCITE SUL TERRITORIO Mercatino rionale Frattamaggiore : Itinerari storico-culturali Mostra presepiale Precetto Pasquale Cinema 19 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

20 I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore
Iniziative e progetti Sportello di ascolto per disturbi del linguaggio e difficoltà nelle abilità scolastiche Progetto accoglienza « impariamo a volare » Progetto continuità « insieme si cresce » Progetto attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica Progetto di integrazione « a scuola come a casa » 20 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

21 21 L’inclusione scolastica I PRINCIPI CHIAVE DELL’INCLUSIONE
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore L’inclusione scolastica Una scuola per tutti e di tutti non è solo un diritto , ma anche una responsabilità di ognuno. Una scuola inclusiva è un atto di responsabilità civile e umana. I PRINCIPI CHIAVE DELL’INCLUSIONE Assicurare la partecipazione attiva L’inclusione non vuol dire assicurare un posto in classe. Essere inclusivi richiede uno sforzo continuo che assicuri una partecipazione attiva dell’alunno nell’ambito pedagogico e sociale Accettare la diversità La diversità è una caratteristica essenziale della condizione umana Sviluppare pratiche di collaborazione L’inclusione è un processo continuo che richiede il supporto di tutti gli interessati Immaginare una scuola diversa Una scuola inclusiva è una scuola diversa che impara da se stessa e promuove il cambiamento e lo sviluppo Personalizzazione e individualizzazione per una didattica inclusiva 21 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

22 L’inclusione scolastica
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore L’inclusione scolastica L’INCLUSIONE: NOI FACCIAMO COSI’… NELLA SCUOLA: Il Gruppo di lavoro per l’Inclusione si riunisce periodicamente ed è suddiviso in più articolazioni (DSA, disabilità, svantaggio…) FUORI DALLA SCUOLA: Collaborazione con ASL, associazioni di liberi professionisti, cooperative sociali, famiglie , associazioni di volontariato. PER I DOCENTI: Attività di sensibilizzazione e formazione sui temi dell’inclusione, condivisione delle buone pratiche, definizione collegiale delle linee di intervento. NELLA DIDATTICA: Utilizzo di modelli di apprendimento cooperativo, predisposizione di percorsi personalizzati, organizzazione flessibile di tempi e spazi. 22 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

23 Monitoraggio, valutazione e autovalutazione di Istituto
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore Monitoraggio, valutazione e autovalutazione di Istituto VALUTARE PER MIGLIORARE Il monitoraggio e la valutazione acquistano importanza decisiva all'interno di una scuola che progetta e che confronta la propria offerta formativa. Essi costituiscono strumento indispensabile per il controllo in itinere e il miglioramento continuo. Una scuola autonoma che progetta in modo innovativo deve dotarsi degli strumenti di misura dell’efficacia della sua azione, in modo da poter apportare le necessarie correzioni sia in itinere che a conclusione delle attività didattiche e dei progetti. La nuova sfida che interessa la scuola è quella di predisporre strumenti efficaci di valutazione e autovalutazione che possano essere utilizzati per il confronto con il Sistema di valutazione nazionale e con i sistemi locali. A partire dall’ Anno Scolastico in corso l’INVALSI prevede un percorso di autovalutazione di ogni singola scuola a cui seguirà l’individuazione delle priorità strategiche con i relativi obiettivi di miglioramento. Nell’ arco del prossimo triennio sarà avviata anche la valutazione delle istituzioni scolastiche attraverso nuclei di esperti esterni, nell’ ottica della rendicontazione sociale. 23 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

24 Monitoraggio, valutazione e autovalutazione di Istituto
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore Monitoraggio, valutazione e autovalutazione di Istituto Valutazione Monitoraggio Prove d’ingresso sugli apprendimenti Progetti extracurriculari Valutazione quadrimestrale sulle competenze Materiale di facile consumo e audiovisivi Prove INVALSI Efficienza laboratori Autoanalisi d’Istituto e del Collegio Dispersione scolastica Autovalutazione del Circolo Andamento didattico educativo Attività delle funzioni strumentali Gradimento offerta formativa fruitori 24 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

25 RISORSE PROFESSIONALI
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore RISORSE PROFESSIONALI DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Costanzo Sossio Prima collaboratrice: Pezzullo Maria Coordinatrice via Vergara: Anatriello Carmela Coordinatrici via Rossini: Schioppi Laura- Sessa Rosa Coordinatrici sc. Infanzia: Antognoli Silvana- Sannino M.Rosaria DSGA: Ragozzino Anna TEMPO SCUOLA SCUOLA DELL’INFANZIA: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 16,00 SCUOLA PRIMARIA- VIA ROSSINI: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8,15 alle 13,38 SCUOLA PRIMARIA- VIA VERGARA: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8,10 alle 13,34 ORARI DI RICEVIMENTO SEGRETERIA: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10,30 alle 12,30 Martedì, giovedì dalle 14,30 alle 16,00 PRESIDENZA: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10,00 alle 14,00 25 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15

26 Realizzazione e Grafica : Ins. A. Saviano
I Circolo Didattico «E. Fermi» - Frattamaggiore Realizzazione e Grafica : Ins. A. Saviano 26 Piano dell’Offerta Formativa – A.S. 2014/15


Scaricare ppt "Primo Circolo Didattico « Enrico Fermi »"

Presentazioni simili


Annunci Google