La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “D. Alighieri” LICEO DELLE SCIENZE UMANE “Mons. G. Sigismondi” “Istruzione, cultura e competenze per professionalità responsabili”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “D. Alighieri” LICEO DELLE SCIENZE UMANE “Mons. G. Sigismondi” “Istruzione, cultura e competenze per professionalità responsabili”"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “D. Alighieri” LICEO DELLE SCIENZE UMANE “Mons. G. Sigismondi” “Istruzione, cultura e competenze per professionalità responsabili” NOCERA UMBRA

2 La nostra scuola

3 “L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità e salvarlo così dalla rovina” HANNAN ARENDT ILprofilo educativo e culturale dello studente del Liceo delle scienze umane, bilancia le discipline dell’area umanistica e antropologica con quelle dell’area scientifica. Il taglio tecnico e tecnologico dell’Istituto predispone inoltre l’acquisizione di competenze nelle macro-aree: - Area Istruzione e Comunicazione - Area tecnologica-informatica. I tirocini formativi presso le scuole dell’Infanzia, Primaria, I Grado specializzano per l’Area Istruzione. I progetti Alternanza presso gli Enti e le Aziende pubbliche specializzano per l’Area Sociale, Tecnologica e della Comunicazione con l’acquisizione di competenze certificate al terzo anno di studi. “ I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale,creativo,progettuale e critico,di fronte alle situazioni,ai fenomeni,ai problemi,ed acquisisca conoscenze,abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi,all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro,coerenti con le scelte personali”(Ministero Istruzione)

4 Otto buoni motivi per la tua giusta scelta Una relazione tranquilla e costruttiva con i tuoi docenti ti permetterà di chiedere e ricevere spiegazioni, sciogliere dubbi, progettare insieme il tuo piano di studi personale. Una relazione tranquilla e costruttiva con i tuoi docenti ti permetterà di chiedere e ricevere spiegazioni, sciogliere dubbi, progettare insieme il tuo piano di studi personale. L’alternanza scuola-lavoro ti farà approfondire le conoscenze con l’esperienza lavorativa guidata dai tutor scolastici e degli Enti che, come l’ASL-Enti Locali- Associazioni Informatiche, progettano con noi il tuo futuro. L’alternanza scuola-lavoro ti farà approfondire le conoscenze con l’esperienza lavorativa guidata dai tutor scolastici e degli Enti che, come l’ASL-Enti Locali- Associazioni Informatiche, progettano con noi il tuo futuro. Con i progetti di alternanza avrai la certificazione di tutte le competenze tecnico pratiche acquisite già al terzo anno. Con i progetti di alternanza avrai la certificazione di tutte le competenze tecnico pratiche acquisite già al terzo anno. Con la nostra scuola scoprirai l’Europa attraverso i progetti di scambio che ogni anno fanno incontrare ragazzi e insegnanti di tutti i paesi europei. che ogni anno fanno incontrare ragazzi e insegnanti di tutti i paesi europei. Le iniziative sportive e i progetti culturali dell’istituto ti permetteranno di approfondire anche tematiche sociali e culturali e diventare un cittadino attivo consapevole per te e per il tuo futuro. Le iniziative sportive e i progetti culturali dell’istituto ti permetteranno di approfondire anche tematiche sociali e culturali e diventare un cittadino attivo consapevole per te e per il tuo futuro. Potrai usufruire dei 12 laboratori attrezzati dell’Istituto per sperimentare le conoscenze apprese ed esercitarti nelle aule informatiche con specifici software di indirizzo. I programmi di software di inglese ti aiuteranno a padroneggiare una lingua, che è ormai il veicolo di comunicazione mondiale grazie al laboratorio linguistico. Potrai accedere alle certificazioni Europee di Lingua Inglese per raggiungere crediti formativi e riconoscimenti Universitari e/o lavorativi Le aule multimediali ti permetteranno l’accesso alle nuove competenze informatiche, potrai accedere alla certificazione MOS per il biennio e alla qualificatissima certificazione professionale CISCO o ACA ( Marketing, Design e Grafica web )per il successivo triennio.

5 SCUOLA - TERRITORIO - MONDO DEL LAVORO Per assicurarti competenze PROFESSIONALI E CULTURALI la nostra scuola collabora con UNESCO AVIS ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE CENTRO VOLONTARIATO SOCIALE AZIENDE IMPRESE ENTI PUBBLICI E PRIVATI DEL COMPRENSORIO ASSOCIAZIONI INFORMATICHE SBOCCHI FORMATIVI Il diploma del LICEO DELLE SCIENZE UMANE consente l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie sia di ambito umanistico che di ambito tecnico-scientifico e agli Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Il diploma consente inoltre l’accesso a corsi di specializzazione biennale post-diploma IFTS utili per un ingresso più rapido ed efficace nel mondo del lavoro. SBOCCHI LAVORATIVI Il diploma consente l’impiego presso Enti e Organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore sociale e formativo ( ASL, Comuni, Enti di formazione …)Settore informatico. Il diploma consente l’accesso immediato alle graduatorie di tutto il personale amministrativo dei vari settori delle pubbliche amministrazioni ( Scuole, Comuni, Regioni, Province etc).

6 I Progetti di alternanza scuola lavoro Insieme per una scuola su misura È UNO DEGLI ULTIMI PROGETTI ATTIVATI DALL’ISTITUTO A FAVORE DELLA FORMAZIONE A TUTTO CAMPO DEGLI STUDENTI. È ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ENTI E AZIENDE CHE CONDIVIDONO GLI OBIETTIVI DEL PIANO DI STUDI. GARANTISCE UNA SPECIALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI DISCIPLINARI E IL LORO APPROFONDIMENTO IN UNA SITUAZIONE LAVORATIVA DI STAGE. Certificazione I.C.T (Information and Communication Technology ) IN COLLABORAZIONE CON NETWORK TRAINING CENTER (AGENZIA FORMATIVA NO PROFIT ACCREDITATA). M.O.S. MICROSOFT OFFICE SPECIALIST: CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA A LIVELLO MONDIALE OFFICE AUTOMATION PROPRIETARiO E OPEN SOURCE. CISCO CERTIFICAZIONE: RICONOSCIMENTO MONDIALE DI COMPETENZE NETWORKING CCNA (CISCO CERTIFIED NETWORK ASSOCIATE) CHE HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE LA FORMAZIONE DI UNA FIGURA PROFESSIONALE IN GRADO DI RISPONDERE CON EFFICACIA ALLE NUOVE ESIGENZE AZIENDALI NELL’AMBITO DELLE TELECOMUNICAZIONI. AL TERMINE DEL CORSO GLI UTENTI SARANNO IN GRADO DI PROGETTARE, IMPLEMENTARE E MONITORARE RETI E APPARATI DI RETE CISCO, ANALIZZARE NEI DETTAGLI LE VARIE TECNOLOGIE. A.C.A. ADOBE CERTIFICATE ASSOCIATE CERTIFICAZIONE DI RICONOSCIMENTO MONDIALE DI COMPETENZE SULLA CREAZIONE E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE / INFORMAZIONE DIGITALE (TECNICHE DI COMUNICAZIONE: DESIGN E GRAFICA WEB. Certificazione di lingua inglese PER IL CONSEGUIMENTO DI CREDITI FORMATIVI E RICONOSCIMENTI UNIVERSITARI E/O LAVORATIVI. CERTIFICAZIONI EUROPEE TRINITY

7 Il Curriculum si arricchisce di progetti di ricerca in… AMBITO AMBIENTALE Monitoraggio attività sismica Rilevazione attività metereologica Educazione alimentare Educazione ambientale Ecosostenibilità AMBITO CULTURALE ED EUROPEO Il quotidiano in classe come integrazione dell’attività didattica e delle tecniche di comunicazione. Il quotidiano in classe come integrazione dell’attività didattica e delle tecniche di comunicazione. La sicurezza stradale. La sicurezza stradale. Educazione alla legalità: cittadinanza e Costituzione. Educazione alla legalità: cittadinanza e Costituzione. NEOS ( Network of europe oriented schools) Certificazione Europea delle competenze lingua 2. NEOS ( Network of europe oriented schools) Certificazione Europea delle competenze lingua 2. AMBITO TECNOLOGICO Specializzazione delle competenze: Certificazione I.C.T. M.O.S. (Microsoft Office Specialist) M.O.S. (Microsoft Office Specialist) C.C.N.A. (Cisco Certified Network Associate) C.C.N.A. (Cisco Certified Network Associate) A.C.A (Adobe Certificate Associate) A.C.A (Adobe Certificate Associate) Sci alpino – il progetto intende sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente vissuto come aula didattica per l’apprendimento delle tecniche dello sci. Campionati studenteschi: nuoto, atletica leggera, calcetto. AMBITO SPORTIVO

8 Le Competenze. Alla fine del percorso sarai in grado di : PROGETTARE interventi specifici in ambito sociale e/o educativo a partire dalle conoscenze e abilità acquisite nel curriculum di studi e dall’esperienza dei progetti di alternanza.con particolare riferimento ai campi di indagine delle scienze umane e applicative di ambito psico-socio-antropologico e scientifico. PROMUOVERE E COORDINARE le dinamiche della comunicazione nelle organizzaaioni pubbliche e private, per il coordinamento nelle organizzaaioni pubbliche e private, per il coordinamento delle attività, utilizzando le tecniche specifiche apprese. GESTIRE L’organizzazione del lavoro (negli ambiti di pertinenza) utilizzando tecnologie innovative, la comunicazione linguistica e grafica e le competenze I.C.T. Le tecnologie informatiche a livello delle competenze europee e professionali riconosciute e certificate. COMUNICARE In lingua inglese padroneggiando le competenze di livello B 2,C1 Quadro Comune Europeo. ORIENTARE con sicurezza le proprie scelte di vita nell’ambito lavorativo e/o nella prosecuzione degli studi utilizzando i saperi acquisiti ed esperiti.

9 DISCIPLINE DEL QUINQUENNIO DISCIPLINE DEL QUINQUENNIO CLASSI CLASSI Scienze motorie e sportive I II II III III IV IV V RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE I II II III III IV IV V LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I II II III III IV IV V LINGUA E CULTURA LATINA I II II III III IV IV V STORIA E GEOGRAFIA I II II STORIA III III IV IV V FILOSOFIA III III IV IV V SCIENZE UMANE (ANTROPOLOGIA, PEDAGOGIA, PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA) I II II III III IV IV V DIRITTO ED ECONOMIA I II II LINGUA E CULTURA INGLESE I II II III III IV IV V MATEMATICA E INFORMATICA I II II III III IV IV V FISICA III III IV IV V SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) I II II III III IV IV V STORIA DELL’ARTE III III IV IV V

10 FINALITA’ DEL PERCORSO AL TERMINE DEL QUINQUENNIO: Un sicuro possesso dei fondamenti scientifici propri delle materie di indirizzo La consapevolezza delle proprie capacità e risorse assunte nel percorso scolastico,attraverso le esperienze fondanti dei tirocini e dell’alternanza scuola lavoro. La precisa conoscenza delle tecnologie informatiche e della loro applicazione pratica. Il sicuro possesso della lingua inglese quale veicolo di comunicazione europea ed internazionale.

11 Servizi ed informazioni Info line Tel Fax Mail. Come arrivare In bus Collegamenti da Gualdo Tadino Collegamenti da Gualdo TadinoFolignoColfioritoValtopina e frazioni limitrofe In auto


Scaricare ppt "ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “D. Alighieri” LICEO DELLE SCIENZE UMANE “Mons. G. Sigismondi” “Istruzione, cultura e competenze per professionalità responsabili”"

Presentazioni simili


Annunci Google