La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA INFANZIA Vicchio/Piazzano Anno scolastico 2014/ 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA INFANZIA Vicchio/Piazzano Anno scolastico 2014/ 2015."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA INFANZIA Vicchio/Piazzano Anno scolastico 2014/ 2015

2  Scuola dell’Infanzia di Vicchio Via M. Montessori, Vicchio Tel  Scuola dell’Infanzia di Piazzano Località Piazzano Tel Scuola Primaria GIOSUE’ CARDUCCI Viale Beato Angelico n° 22 Vicchio Tel Fax Scuola Secondaria di I grado “GIOTTO” Piazza della Vittoria, Vicchio Tel ISITITUTO COMPRENSIVO DI VICCHIO Sede Centrale – Presidenza – Uffici di Segreteria Viale Beato Angelico n° 22 VICCHIO Telefono Fax Codice Ministeriale FIIC81500E Pec Sito della scuola:www.icvicchio.gov.it

3 ORGANIGRAMMA DEI SERVIZI PER LA DIDATTICA DIRIGENTE SCOLASTICO: PROF. GIOVAN BATTISTA VANELLA VICARIO COLLABORATORE D.S. SILVIA MARSILI SONIA MATERASSI COORDINATRICI SCUOLA INFANZIA CAPOLUOGO: PUCCIO VALENTINA E PERROTTA MARZIA AMELIA COORDINATRICI SCUOLA INFANZIA PIAZZANO: GELLI GRAZIELLA E FANTECHI SARA

4 PERSONALE DI SEGRETERIA ORIANA RAGGI D.S.G.A. MARISA NENCI ARIANNA SGUANCI GESTIONE DEL PERSONALE GESTIONE CONTABILITA’ DONATELLA NESTERINI GESTIONE ALUNNI E ATTIVITA’ DIDATTICA PAOLA SIGNORONI GESTIONE DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE (DOCENTE UTILIZZATA FUORI RUOLO) TILDE GRIECO GESTIONE/ACQUISTI / PROTOCOLLO ORARIO DI LAVORO DELLA SEGRETERIA LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’ 7.25/ / / / /14.00 ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO LUNEDI’,MERCOLEDI’ E VENERDI’ ORE 11.00/13.00 MARTEDI’ E GIOVEDI’ ORE 15.00/17.00 Nei giorni di sospensione delle attività didattiche l’orario di apertura al pubblico è solo antimeridiano. L’orario di lavoro viene svolto dal personale con turnazione ed è finalizzato a garantire la copertura massima dell’orario di servizio giornaliero, al fine di rispondere al meglio alle esigenze dell’utenza

5 PERSONALE AUSILIARIO SCUOLA PRIMARIA: PIANCALDINI SILVANA SARTI BRUNA

6 INIZIO LEZIONI: TERMINE LEZIONI: VACANZE DI NATALE: dal al VACANZE DI PASQUA: dal 02/04/2015 al 07/04 /2015 CHIUSURE PER FESTIVITA’: TUTTI I GIORNI FESTIVI E LE DOMENICHE 1 NOV 2014; 8 DICEMBRE 2014; 25 APR. 2015; 1° MAGGIO 2015 e 2 GIU LE LEZIONI SONO SOSPESE: 1 GIUGNO 2015 LECTIO BREVIS SECONDARIA 1° GRADO (ORE 11.45), PRIMARIA ( ORE 12.20): 17 FEBBRAIO 2015; 01 APRILE 2015; 10 GIUGNO 2015 LECTIO BREVIS INFANZIA (ORE 12.30): 17 FEBBRAIO 2015; 01 APRILE 2015; 30 GIUGNO 2015 LA SCUOLA È CHIUSA NEI GIORNI: 24/12/2014; 31/12/2014; 05/01/2015; 01/06/2015; 14/08/ giorni di scuola

7 Formazione integrale della persona AUTONOMIA COMPETENZE IDENTITA’ CITTADINANZA

8 INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “I bambini sono il nostro futuro e la ragione più profonda per conservare e migliorare la vita comune sul nostro pianeta” La Scuola dell’Infanzia concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili e attivamente partecipi alla vita della comunità. La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. CONSOLIDARE L’IDENTITA’ significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato,imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. CONSOLIDARE L’IDENTITA’ significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato,imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. SVILUPPARE L’AUTONOMIA Significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri,provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimere sentimenti ed emozioni, imparare ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli SVILUPPARE L’AUTONOMIA Significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri,provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimere sentimenti ed emozioni, imparare ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli ACQUISIRE COMPETENZE Significa giocare, muoversi manipolare,curiosare, domandare, significa ascoltare, comprendere, descrivere, rappresentare, immaginare. ACQUISIRE COMPETENZE Significa giocare, muoversi manipolare,curiosare, domandare, significa ascoltare, comprendere, descrivere, rappresentare, immaginare. PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA significa scoprire l’altro da sé, rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA significa scoprire l’altro da sé, rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura

9 IL SE’ E L’ALTRO LE GRANDI DOMANDE, IL SENSO MORALE, IL VIVERE INSIEME IL CORPO IN MOVIMENTO IDENTITÀ, AUTONOMIA, SALUTE I DISCORSI E LE PAROLE COMUNICAZIONE, LINGUA, CULTURA LA CONOSCENZA DEL MONDO ORDINE, MISURA, SPAZIO, TEMPO, NATURA. IMMAGINI,SUONI E COLORI GESTUALITÀ, ARTE, MUSICA, MULTIMEDIALI

10 Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Attività Prendere coscienza di sé nel movimento Partecipare alle attività di gioco libero Giochi liberi e/o organizzati Giochi psicomotori di coordinazione di movimenti Giochi davanti allo specchio Giochi di gruppo Disegno della sagoma del proprio corpo Provare piacere nei giochi organizzati Muoversi da solo o in gruppo in modo spontaneo e guidato Conoscere globalmente lo schema corporeo Nominare, riconoscere e indicare su di sé le principali parti del corpo. Acquisire competenze di motricità globale Giocare usando attrezzi, oggetti e strumenti Utilizzare il corpo e la voce per imitare suoni e rumori Muoversi in base a stimoli sonori

11 Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Attività Esplorare il materiale a disposizione Conoscere i diversi materiali manipolativi Giochi e attività con vari tipi di carta, pongo, das, pasta sale ecc. Canti,filastrocche Giochi ritmici Ascolto di brani musicali Cartelloni con varie tecniche Conoscere i colori primari Sperimentare l’uso del colore attraverso varie tecniche. Dare forma e colore all'esperienza con vari strumenti Esprimersi con il colore Sviluppare interesse per l’ascolto e la produzione del linguaggio sonoro- musicale Sperimentare materiali diversi per produrre suoni Accompagnare una melodia con semplici movimenti del corpo Eseguire giochi ritmici Leggere un’immagine Individuare gli elementi che compongono l’immagine Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Attività Parlare con i grandi e i coetanei Utilizzare forme di saluto Racconti Fiabe Nomi a confronto Storie sul nome Le parole della scuola Trovare la rima Memorizzazione di poesie, filastrocche, canti Ricostruzione di sequenze temporali (2 sequenze) Individuare le caratteristiche che differenziano gli altri dell'ascoltare e del parlare Percepire l’altro come interlocutore Ascoltare la narrazione di fiabe, racconti Comprendere gli elementi essenziali di fiabe e racconti Ampliare gradualmente il lessico Scoprire il significato di nuovi vocaboli e pronunciarli in modo sempre più corretto Sperimentare le prime forme di comunicazione Usare il linguaggio verbale insieme a quello gestuale

12

13 Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimentoAttività Raggiungere una buona autonomia personale Avere cura per gli oggetti di uso personale Mostrare sicurezza nell’uso dei servizi igienici e nelle pratiche alimentari Giochi e percorsi liberi e guidati Gincane Filastrocche, canti Attività grafiche con ritaglio, collage Manipolazione Ricerca di immagini Giochi di percezione tattile, ad occhi bendati, sonori, assaggi di vari sapori, odori sgradevoli e gradevoli Rafforzare la propria identità Scoprire diversità, somiglianze, fisiche tra sé e gli altri Conoscere il proprio corpo Conoscere la funzione di alcune parti del corpo Rappresentare lo schema corporeo Rappresentare graficamente lo schema corporeo Consolidare gli schemi motori del camminare, correre, saltare, rotolare strisciare Muoversi nell’ambiente e nel gioco controllando i movimenti Eseguire percorsi alternando schemi motori Sviluppare la coordinazione oculo- manuale Sa ritagliare, incollare, infilare perle

14 Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Attività Esplorare il materiale a disposizione e utilizzarlo in maniera creativa Sperimentare tecniche di manipolazione con materiali vari Usare e manipolare materiale vario in modo originale e creativo Giochi e attività con materiale vario Ricerca del colore su riviste Canti, filastrocche Giochi ritmici Ascolto di brani musicali Drammatizzazioni Cartelloni individuali e di gruppo Uso degli strumenti musicali Riprodurre suoni e rumori con il corpo e con gli oggetti Disegno mentre ascolto la musica Esprimersi attraverso il disegno e la pittura, utilizzando diverse tecniche espressive Dare forma e colore all’esperienza con vari strumenti Sperimentare diverse forme di espressione artistica Esplorare le possibilità espressive del proprio corpo Scoprire la formazione dei colori secondari Sperimentare la mescolanza dei colori primari Esprimere emozioni e descriverle attraverso forme di rappresentazione e drammatizzazione Esprimere con immaginazione e creatività le proprie emozioni Sviluppare interesse per l’ascolto e la produzione del linguaggio sonoro- musicale Sperimentare materiali diversi per produrre suoni Riconoscere l’andamento di un brano e accompagnare una melodia con semplici movimenti del corpo Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimentoAttività Usare il linguaggio per interagire e comunicare Esprimere i propri pensieriConversazioni libere e guidate Condivide con gli altri il materiale che porta dalle proprie esperienze Ripetizioni di semplici storie Poesie Drammatizzazion i Raccontare brevi esperienzeComunicare ai compagni le esperienze Sviluppare fiducia e motivazione nel comunicare agli altri le proprie emozioni Comunicare le emozioni Ascoltare e comprendere la narrazione e la lettura di storie Comprendere testi narrati e letti Arricchire il proprio lessicoIpotizzare il significato di parole nuove Utilizzare intenzionalmente segni e tracce grafiche per comunicare Avviarsi alla scrittura associando il proprio nome al contrassegno

15

16 Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimentoAttività Raggiungere una buona autonomia personale Aver cura del proprio corpo, degli oggetti personali, del materiale comune, dell’ambiente Giochi in cerchio Giochi allo specchio Giochi individualio di gruppo Percorsi (trovare la strada più breve, superare l’ostacolo…) Giochi di autocontrollo (camminare a passi lunghi- corti, occupare poco-tanto spazio, camminare a passi larghi-stretti.. Attività grafiche, manipolative, pittoriche Conoscere il proprio corpo rafforzando la propria identità Conoscere la funzione di alcune parti del corpo Essere consapevole di appartenere a un gruppo Sviluppare il coordinamento oculo- manuale Sa ritagliare, incollare, infilare perle Consolidare gli schemi motori Muoversi nell’ambiente e nel gioco controllando i movimenti Conoscere il proprio corpo ed esercitare le potenzialità ritmiche ed espressive Muoversi con destrezza Accompagnare con gli strumenti ritmici movimenti Rappresentare e descrivere lo schema corporeo in posizione statica e dinamici Darsi regole comuni e rispettarle Imparare a confrontarsi con i compagni Darsi regole comuni e rispettarle

17 Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Attività Esprimersi attraverso il disegno e la pittura, utilizzando diverse tecniche espressive Usare i colori per riprodurre uno stato d’animo Giochi e attività con materiale vario Ricerca del colore su riviste Canti, filastrocche Giochi ritmici Ascolto di brani musicali Drammatizzazioni Cartelloni individuali e di gruppo Uso degli strumenti musicali Riprodurre suoni e rumori con il corpo e con gli oggetti Disegno mentre ascolto la musica Scegliere con cura materiali per la realizzazione di un lavoro Acquisire padronanza in nuove tecniche espressive manipolando materiale vario Sperimentare diverse forme di espressione artitica Esplorare le possibilità espressive del proprio corpo Scoprire la formazione dei colori secondari e le loro sfumature Sperimentare la mescolanza dei colori primari Sviluppare interesse per l’ascolto e la produzione del linguaggio sonoro- musicale Sperimentare materiali diversi per produrre suoni Sperimentare materiali diversi per costruire strumenti Esprimere emozioni e descriverle attraverso forme di rappresentazione e drammatizzazione Esprimere con immaginazione e creatività le proprie emozioni Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento Attività Avere fiducia e motivazione nell’esprimere e nel comunicare agli altri le proprie esperienze e pensieri e le proprie emozioni Acquisire abilità di dialogo per mettersi in relazione con gli altri Si esprime con frasi correttamente articolate Conversazioni Ricerca di immagini Drammatizzazioni Storie, esperienze vissute Ricostruzione di storie Attività grafico- pittoriche Ascoltare e comprendere la narrazione e la lettura di storie Riferire e rappresentare narrazioni e letture di storie Individuare personaggi, tempi e luoghi di un racconto Descrivere ed interpretare immagini Ricerca le immagini le descrive e le rielabora Sa giocare con le parole Produrre semplici composizioni in rima Apprezzare e sperimentare le prime forme di comunicazione scritta Sperimentare forme di scrittura Discriminare segni grafici a fini comunicativi

18

19 Primi tempi di scuola PROGETTO INGLESE PROGETTO MERCATINO DELLA SOLIDARIETA PROGETTO GRUPPI ETA’

20 SCUOLA DELL’INFANZIA VICCHIO Cap/go Nuova struttura situata in Via Montessori, inaugurata all’inizio dell’anno scolastico 2010/2011. Attualmente sono aperte 5 sezioni così predisposte: 5 sezioni eterogenee (3, 4, 5 anni) 3 aule adibite a spazi comuni 1 aula audiovisivi dove accedono tutti i bambini alternandosi 1 spazio per attività teatrali e psicomotricità 1 spazio adibito a biblioteca che accoglie i bambini di tutte le sezioni alternandosi e dove si svolge attività di musica 1 sala per il pranzo che accoglie i bambini in due turni Ampio spazio esterno per attività di gioco libero all’aria aperta in alcuni momenti della giornata e ……quando il tempo lo permette

21 Sezione rossa A Ins. Poggini Manuela Ins. Tripodi Olimpia Ins. R.C. Giovannini Cristina Sezione gialla B Ins. Cheli Marisa Ins. Perrotta Marzia Ins. Sost PuccioValentina Ins. SostFioravanti Jessica Ins. R.C. Giovannini Cristina Sezione blu C Ins. Becchi Cosetta Ins. Gramigni Giuseppina Ins. R.C. Giovannini Cristina Sezione viola D Ins. Frenos Rosalba Ins. Falco Rosetta Ins. R.C. Giovannini Cristina Sezione arancione G Ins. Becattini Donella Ins. Bucelli Francesca Ins.sost. Puccio Valentina Ins. R.C. Giovannini Cristina

22 sezioni Tot. alunni Tot. Alunni per età Anno di nascita Rel. cattolica Attività altern. Alunni stranieri Nuovi iscritti Insegnanti A Tripodi Poggini Giovannini (R.C) B Cheli Perrotta Puccio (Sost) Fioravanti (Sost) Giovannini (R.C) C Gramigni Becchi Giovannini (R.C.) D Frenos Falco Giovannini(R.C.) G Becattini Bucelli Puccio (Sost) Giovannini (R.C.)

23 ORARIOATTIVITÀSPAZIGRUPPICOSA FANNO I BAMBINICOSA FANNO LE MAESTRE 7,30-8,30 ENTRATA, ANTICIPATA BIBLIOTECA BAMBINI PRESENTI ARRIVANO A SCUOLA CON I GENITORI, INIZIANO UN GIOCO O UN’ ATTIVITÀ. PRE-SCUOLA ORGANIZZATO DAL COMUNE DI VICCHIO 8,30-9,30 GIOCO LIBERO FINO ALLE 9,30 E RIORDINO SEZIONE GRUPPI SEZIONE ARRIVO DEI BAMBINI, GIOCANO, RIORDINANO MATERIALI USATI, SI SISTEMANO IN CERCHIO AIUTANO I BAMBINI NELLE ATTIVITÀ DI RIORDINO, CONVERSANO, PROPONGONO. 9,30-10,30 COLAZIONE CON FRUTTA PREVISTA DAL MENU’ ATTIVITA’ DI ROUTINE SEZIONEGRUPPI SEZIONE COMPILANO IL CARTELLONE DELLE PRESENZE, CONVERSANO, ASCOLTANO, FANNO COLAZIONE DISTRIBUISCONO LA FRUTTA, INVITANO ALL’ASSAGGIO FAVORISCONO LA CONVERSAZIONE E L’ASCOLTO 10,30- 11,30 ATTIVITÀ, PROGETTI, MOMENTO DIDATTICO DEL GRUPPO ETÀ SEZIONE E /O LABORATORIO SEZIONE O GRUPPI RACCONTANO, ASCOLTANO, PROGETTANO, DISEGNANO, COSTRUISCONO, MANIPOLANO, COLLABORANO TRA LORO. LLUSTRANO E CONDUCONO LE ATTIVITÀ PREVISTE, OSSERVANO LE MODALITÀ DI APPRENDIMENTO DEI BAMBINI. 11,30- 11,45 RIORDINO DELLA SEZIONE, PREPARAZIONE PER IL PRANZO SEZIONI BAGNO GRUPPI SEZIONE SISTEMANO I MATERIALI ADOPERATI PER LE ATTIVITÀ VANNO IN BAGNO COORDINANO, AIUTANO I BAMBINI PER L’IGIENE PERSONALE.

24 ORARIOATTIVITÀSPAZIGRUPPICOSA FANNO I BAMBINICOSA FANNO LE MAESTRE 11,45-12, ,30-13,00 PRANZO PRIMO TURNO PRANZO SECONDO TURNO REFETTORIO I BAMBINI DELLE SEZIONI CHE PRANZANO AL PRIMO TURNO MANGIANO,I CIBI PREVISTI DAL MENÙ. PRANZANO CON I BAMBINI, AIUTANO A MANTENERE UN COMPORTAMENTO ADEGUATO E AUTONOMO PROPONGONO DI ASSAGGIARE I CIBI. 12,30-14,15 GIOCO E ATTIVITÀ LIBERE GIARDINO O SEZIONE TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA I BAMBINI SCELGONO UN GIOCO CON GLI AMICI. PROPONGONO, SOLLECITANO. AD UN COMPORTAMENTO RISPETTOSO DELL’AMBIENTE 14, ,00 PROGETTI, ATTIVITÀ LIBERE SEZIONE GRUPPI SEZIONE SVOLGONO LE ATTIVITÀ PREVISTE. ORGANIZZANO, COORDINANO, PROPONGONO. 15,00-15,30 USCITA DEI BAMBINI DEL PULMINO, GIOCO LIBERO SEZIONEGRUPPI SEZIONE GIOCANO IN ATTESA DEI PULMINI E GENITORI. PROPONGONO GIOCHI, CONTROLLANO, COORDINANO. 15,30-16,30USCITASEZIONETUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA GIOCO LIBERO IN ATTESA DEI GENITORI, CONTROLLANO.

25 ITINERARIO DIDATTICO: “ MI GUARDO INTORNO …..DOVE, COME, QUANDO E PERCHÉ” “ MI MUOVO INTORNO ……” IL NOSTRO ITINERARIO È FINALIZZATO A GUIDARE I BAMBINI VERSO UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA E PERCEZIONE DI SE STESSI E DELLA REALTÀ CHE LI CIRCONDA, ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE, L’ESPLORAZIONE E LA SCOPERTA. - LA CASA - LA SCUOLA - LA STRADA: DA CASA A SCUOLA MATTINA, POMERIGGIO E SERA - IN COMPAGNIA DI.. - CON L ’ USO DI.. STIMOLARE LA CURIOSITÀ E ARRIVARE ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI PERCHÉ? COME DOVE QUANDO

26 Primi tempi di scuola Benvenuti, bentornati Primi tempi di scuola Benvenuti, bentornati Gruppi età Potenziare l’acquisizione di competenze attraverso proposte rivolte al gruppo dei 5 anni Gruppi età Potenziare l’acquisizione di competenze attraverso proposte rivolte al gruppo dei 5 anni Continuità nido- infanzia Favorire il passaggio fra le due Scuole familiarizzando con il nuovo ambiente Continuità nido- infanzia Favorire il passaggio fra le due Scuole familiarizzando con il nuovo ambiente Teatro L Il teatro viene a scuola, con la “compagnia teatrale delle spille” Teatro L Il teatro viene a scuola, con la “compagnia teatrale delle spille” Educazione stradale Con la collaborazione della Polizia Municipale e del Comune di Vicchio: educare ad un comportamento corretto da tenere in strada conoscendo i principali segnali stradali Educazione stradale Con la collaborazione della Polizia Municipale e del Comune di Vicchio: educare ad un comportamento corretto da tenere in strada conoscendo i principali segnali stradali Continuità infanzia- primaria Favorire il passaggio fra le due scuole familiarizzando con il nuovo ambiente Continuità infanzia- primaria Favorire il passaggio fra le due scuole familiarizzando con il nuovo ambiente Scuola Sicura La prefettura di Firenze offre tre proposte formative: con A.C.I., Vigili del Fuoco e Protezione Civile Scuola Sicura La prefettura di Firenze offre tre proposte formative: con A.C.I., Vigili del Fuoco e Protezione Civile

27 SCUOLA DELL’INFANZIA PIAZZANO Caratteristica struttura immersa nel verde di Piazzano, frazione di Vicchio, composta da 2 sezioni, uno spazio adibito a mensa, servizi igienici per i bambini e uno per il personale docente e ATA. Recentemente la Scuola è stata ristrutturata; gli iscritti per questo a.s. sono 49 bambini e le sezioni sono entrambe eterogenee per età (3/4/5 anni).

28 Sezione blu E Ins. Dreoni Eliana Ins. Gelli Graziella Religione cattolica Ins. Giovannini Cristina Religione cattolica Ins. Giovannini Cristina Sezione Rossa F Ins. Caputo Lucia Ins. Fantechi Sara Sezione Rossa F Ins. Caputo Lucia Ins. Fantechi Sara

29 sezioni Tot. alunni Tot. Alunni per età Anno di nascita Rel. cattolica Attività altern. Alunni stranieri Nuovi iscritti Insegnanti E Dreoni Gelli F Caputo Fantechi

30 ORARIOATTIVITÀSPAZIGRUPPICOSA FANNO I BAMBINICOSA FANNO LE MAESTRE 8,30-9,30 GIOCO LIBERO FINO ALLE 9,30 E RIORDINO SEZIONEGRUPPI SEZIONE ARRIVO DEI BAMBINI CON IL PULMINO, GIOCANO, RIORDINANO MATERIALI USATI, SI SISTEMANO IN CONVERSAZIONE AIUTANO I BAMBINI NELLE ATTIVITÀ DI RIORDINO, CONVERSANO, PROPONGONO. 9,30-10,30 ATTIVITA’ DI ROUTINE COLAZIONE, SOLO FRUTTA SEZIONEGRUPPI SEZIONE RIMANGONO IN CONVERSAZIONE,COMPILANO IL CALENDARIO, CONVERSANO, DISCUTONO, ASCOLTANO PROPONGONO, FAVORISCONO LA CONVERSAZIONE E L’ASCOLTO 10,30-12,30 ATTIVITÀ, PROGETTI, MOMENTO DIDATTICO DEL GRUPPO ETÀ SEZIONE E /O LABORATORIOSEZIONE O GRUPPI ENTRANO IN CONTATTO CON I “SAPERI”, ASCOLTANO, PROGETTANO, DISEGNANO, COSTRUISCONO, MANIPOLANO, COLLABORANO TRA LORO. ELABORANO E CONDUCONO LE ATTIVITÀ PREVISTE, OSSERVANO LE MODALITÀ DI APPRENDIMENTO E DI INTERAZIONE DEI BAMBINI. 12,30-12,45 RIORDINO E USO DEI SERVIZI IGIENICI SEZIONI GRUPPI SEZIONE GIOCANO E A TURNO VANNO IN BAGNO COORDINANO, AIUTANO

31 12,45 PRANZO REFETTORIO ASSAGGIANO, MANGIANO,I CIBI PREVISTI DAL MENÙ. PRANZANO CON I BAMBINI CONVERSANO CON LORO, AIUTANO, PROPONGONO 13,30-14,00 GIOCO E ATTIVITÀ SPONTANEE GIARDINO O SEZIONE TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMA USCITA CONTROLLANO, COLLABORANO,AIUTANO, PROPONGONO,SOLLECITANO 14, ,00 PROGETTI, ATTIVITÀ LIBERE SEZIONE GRUPPI SEZIONE SVOLGONO LE ATTIVITÀ PREVISTE. ORGANIZZANO, COORDINANO, PROPONGONO. 15,00-15,30 USCITA DEI BAMBINI DEL PULMINO, GIOCO LIBERO SEZIONEGRUPPI SEZIONE GIOCANO IN ATTESA DEI PULMINI E GENITORI. PROPONGONO GIOCHI, CONTROLLANO, COORDINANO. 15,30-16,30MERENDASEZIONETUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA ASPETTANO L’ARRIVO DEI GENITORI CONTROLLANO. L’organizzazione della giornata scolastica va comunque intesa flessibile a seconda delle esigenze educative – didattiche delle singole sezioni

32 C ’ ERA UNA VOLTA … TANTE FIABE PER CRESCERE L ’ incontro con la fiaba è molto stimolante perch é sollecita nei bambini esperienze altamente educative, sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo. La fiaba costituisce un genere narrativo che permette ai bambini di descrivere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i sentimenti e di utilizzare la lingua nella sua funzione immaginativa e fantastica. Per questo è bene coinvolgerli attivamente in molti giochi di finzione ed in esperienze di drammatizzazione, di espressione verbale e non, che permetteranno loro di sviluppare competenze a pi ù livelli. Pertanto, si è deciso di scegliere le fiabe per offrire ai bambini numerosi stimoli di apprendimento e occasioni per veicolare i contenuti della programmazione educativo- didattico e curricolare. In questo progetto si propone un itinerario specifico attraverso le fiabe. La fiaba risponde ai bisogni fantastici dei bambini, rappresenta un momento magico della comunicazione adulto-bambino, uno strumento linguistico-cognitivo-psicologico molto importante. Nel contesto attuale dove i mezzi di comunicazione di massa hanno una estrema diffusione e i bambini sono spettatori assidui e passivi, bisogna recuperare il senso e il valore della fiaba. Essa cattura immediatamente l ’ interesse del bambino, un interesse che perdura nel tempo in quanto corrisponde all ’ elemento “ magico ” che gli è proprio in quanto fase particolare del suo sviluppo. La fiaba, con quella sua atmosfera “ speciale ”, permette al bambino di identificarsi nei vari personaggi, di vivere con loro avventure, paure e sogni: soprattutto la fiaba, come dice Rodari, può dare le chiavi per entrare nella realt à per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo e diventare il mezzo attraverso il quale parlare con lui di tante cose.

33 Primi tempi di scuola Benvenuti, bentornati Primi tempi di scuola Benvenuti, bentornati Gruppi età Potenziare l’acquisizione di competenze attraverso proposte rivolte al gruppo dei 5 anni Gruppi età Potenziare l’acquisizione di competenze attraverso proposte rivolte al gruppo dei 5 anni Continuità nido-infanzia Favorire il passaggio fra le due Scuole familiarizzando con il nuovo ambiente Continuità nido-infanzia Favorire il passaggio fra le due Scuole familiarizzando con il nuovo ambiente CUCINA A KM 0 Lavoro di pasta fatta a mano con strumenti per bambini CUCINA A KM 0 Lavoro di pasta fatta a mano con strumenti per bambini Educazione stradale Educare ad un comportamento corretto da tenere in strada conoscendo i principali segnali stradali Educazione stradale Educare ad un comportamento corretto da tenere in strada conoscendo i principali segnali stradali Continuità infanzia- primaria Favorire il passaggio fra le due scuole familiarizzando con il nuovo ambiente Continuità infanzia- primaria Favorire il passaggio fra le due scuole familiarizzando con il nuovo ambiente Psicomotricità


Scaricare ppt "SCUOLA INFANZIA Vicchio/Piazzano Anno scolastico 2014/ 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google