La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Trasformatore 1 Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Trasformatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Trasformatore 1 Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Trasformatore."— Transcript della presentazione:

1 Trasformatore 1 Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Trasformatore Energia elettrica V 1 I 1 Energia elettrica V 2 I 2 In assenza di perdite deve essere: V 1 I 1= V 2 I 2 Il trasformatore viene utilizzato per alzare od abbassare il valore della tensione (la corrente varia in modo inverso).

2 Trasformatore Trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

3 Trasformatore Struttura Trasformatore di piccola potenza

4 Trasformatore Struttura Trasformatore trifase 800kVA 20kV/0,4kV

5 Trasformatore Struttura Trasformatore trifase 30MVA 6.6kV/132kV

6 Trasformatore Struttura  un nucleo di materiale ferromagnetico all’interno del quale si sviluppa il campo magnetico;  due avvolgimenti elettrici denominati primario e secondario ( in quelli trifase ci sono tre coppie di avvolgimenti);  dei sistemi di isolamento tra gli avvolgimenti e tra essi e la massa;  una parte strutturale per assemblare e sostenere le varie parti.

7 Trasformatore Nucleo Sono due gli aspetti da tenere in considerazione nella costruzione del nucleo:  ridurre la corrente magnetizzante utilizzando materiali a μ elevato, evitando traferri,riducendo la lunghezza del circuito magnetico e aumentandone la sezione.  ridurre le perdite di potenza per isteresi utilizzando materiali con bassa cifra di perdita e quelle per correnti parassite costruendo il nucleo con lamierini isolati. In definitiva, si usano lamierini di acciaio al silicio normali o a cristalli orientati ( spessore 0,35 o 0,5 mm).

8 Trasformatore Nucleo Tipi di nucleo: Nucleo a colonne

9 Trasformatore Nucleo Tipi di nucleo: Nucleo a mantello

10 Trasformatore Nucleo Tipi di nucleo: Nucleo trifase a colonne

11 Trasformatore Avvolgimenti Gli avvolgimenti sono realizzati con conduttori in rame di sezione circolare o rettangolare (piattine). Visto che, trascurando le perdite, le potenze apparenti, al primario ed al secondario sono uguali: V 1 I 1= V 2 I 2 si deduce che nell’avvolgimento con tensione più elevata circola la corrente minore e viceversa. Siccome la tensione dipende dal numero di spire e la sezione del filo dipende dalla corrente allora: l’avvolgimento AT sarà formato da più spire di minore sezione e quello BT da meno spire di sezione più elevata.

12 Trasformatore Avvolgimenti La disposizione degli avvolgimenti intorno alle colonne è determinata da vari fattori:  accoppiamento magnetico tra primario e secondario;  necessità di isolamento;  necessità di raffreddamento. Disposizione tipica:

13 Trasformatore Sistemi di raffreddamento I trasformatori, durante il loro funzionamento, hanno perdite di potenza (nel ferro e nel rame) che si trasformano in calore producendo un innalzamento di temperatura della macchina. Devono, dunque, disporre di sistemi di raffreddamento. Dal punto di vista del fluido refrigerante i trasformatori si suddividono in due categorie:  macchine a secco in cui il fluido refrigerante è l’aria;  macchine in olio in cui le parti attive sono immerse in olio. In ambito navale, per ridurre i pericoli di incendio, sono preferite, ove possibile, le macchine a secco.


Scaricare ppt "Trasformatore 1 Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Trasformatore."

Presentazioni simili


Annunci Google