La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presenta la propria candidatura USR Puglia Aspetti organizzativi e logistici inerenti il Progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presenta la propria candidatura USR Puglia Aspetti organizzativi e logistici inerenti il Progetto."— Transcript della presentazione:

1

2 Presenta la propria candidatura USR Puglia

3 Aspetti organizzativi e logistici inerenti il Progetto

4 cominciano i contatti con il Prof. Carlo Petracca che accetta di condurre un breve seminario di formazione/aggiornamento: 17 marzo 2014.

5 Molti insegnanti danno la disponibilità a partecipare alle ATTIVITA’ DI RICERCA.

6 Avvalendosi dei

7 Campi di esperienza Italiano Matematica Scienze Rispettando dieci punti:

8 PremessaCompito unitarioItinerario didattico Individuazione traguardi e obiettivi Contestualizzazione degli obiettivi Attività e contenuti

9 MetodologiaValutazione formativaRisorse utilizzate e tempi Descrizione del percorso

10 È stata evidenziata la finalità da far raggiungere agli alunni: conoscenza dell’ambiente e sviluppo di atteggiamenti di rispetto nei confronti di esso.

11 Compito unitario e traguardi Sono stati individuati sulla base di un bisogno, di un’occasione: conoscere il territorio, attraverso un’escursione progettata e programmata, per formare mini guide, per l’arrivo degli ospiti del Progetto “Comenius”.

12 Sulla base del CU o consegna,compito che gli alunni devono svolgere sono stati ipotizzati i nodi dell’ ITINERARIO DIDATTICO

13 Dopo aver scelto i traguardi e definito i nodi del percorso si è proceduto a stralciare dai nodi o nuclei tematici delle discipline gli OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (OO. AA.)

14 OO. AA. essendo unici, per tutto il territorio nazionale, sono generici e quindi scarsamente utilizzabili sul piano operativo, per farli conseguire agli alunni sono stati CONTESTUALIZZATI cioè sono stati tradotti in attività e contenuti vicini alle esperienze e alle conoscenze degli alunni.

15 utilizzando gli stessi OBIETTIVI CONTESTUALIZZATI. DESCRITTORI

16

17

18

19

20

21

22 CHE IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO ANDREMO A SPERIMENTARE CON GLI


Scaricare ppt "Presenta la propria candidatura USR Puglia Aspetti organizzativi e logistici inerenti il Progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google