La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORIGINE DEL CETRIOLO Il cetriolo è originario dell’India, il cetriolo era già conosciuto e coltivato all'epoca dei Romani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORIGINE DEL CETRIOLO Il cetriolo è originario dell’India, il cetriolo era già conosciuto e coltivato all'epoca dei Romani."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 ORIGINE DEL CETRIOLO Il cetriolo è originario dell’India, il cetriolo era già conosciuto e coltivato all'epoca dei Romani.

5 LA COLTIVAZIONE DEL CETRIOLO In Italia, la produzione del cetriolo si attesta sulle tonnellate. Le regioni più importanti sono Lazio, Veneto, Puglia, Campania, Sicilia, Calabria ed Emilia- Romagna.

6 LE VARIETA’ DEL CETRIOLO Le varietà più diffuse sono Legend, Lungo della Cina, Yamato three feet ed ibridi F1 come Granex, Rocket, Pepinex per quanto riguarda le cultivar a frutto lungo; Marketer, Market more, Mezzo lungo di Chioggia, Mezzo lungo di Polignano, President, Sensation, Sprint per ciò che concerne le varietà a frutto medio; Verde piccolo di Parigi, Pioner, Wisconsin SMR 18 per quanto riguarda le varietà a frutto piccolo.

7 PROPRIETA’ DEL CETRIOLO Il cetriolo è il frutto della pianta che porta lo stesso nome, formata da fusti piuttosto alti e foglie che si alternano lungo tutto il tronco: il frutto quindi si presenta con una forma allungata, ricoperto di piccole protuberanze, con la buccia verde scuro e la polpa interna verde chiaro con i semi bianchi piuttosto acquosa e di sapore amaro.

8 LA RICETTA Minestra con i cetrioli Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di cetrioli, 2 litri di brodo vegetale, 3 uova, prezzemolo, formaggio grattugiato, olio extravergine d'oliva ed aglio. Far dorare uno spicchio d'aglio in sei cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, quindi unire i cetrioli tagliati a cubetti con il brodo vegetale. Aggiungere un po' di sale e lasciar cuocere. Nel frattempo, sbattere con una frusta le uova assieme a due cucchiai di prezzemolo tritato, quattro cucchiai di formaggio grattugiato ed una presa di sale. Spegnere il fuoco ed unire questo composto, continuando a mescolare con la frusta. Servire caldo con crostini di pane tostato.

9 LE SAGRE Le fiere agricole in Russia hanno sempre più successo. Alcune di loro hanno finito col trasformarsi in vere e proprie sagre e feste nazionali che attraggono migliaia di visitatori da tutto il Paese. Chi le visita non lo fa solo per acquistare prodotti freschissimi e semi, ma anche per partecipare a concorsi ed entrare nel Guinness dei primati, indossare costumi tradizionali, ascoltare musica popolare, e soprattutto, far colazione gratis, e pranzare o cenare con piatti tipici della cucina russa.

10 CURE DEL CETRIOLO Il cetriolo contiene sostanze in grado di attenuare e contrastare le infezioni della pelle, per questo motivo viene spesso utilizzato per la produzione di maschere di bellezza ed è quindi molto indicato per la cura della pelle. I dermatologi consigliano il suo impiego anche in caso di scottature dovute all'esposizione ai raggi del sole e, se utilizzato in modo costante, pare sia in grado di rallentare l'insorgere delle rughe. Con la polpa del cetriolo si ottengono maschere rinfrescanti, con i semi si preparano invece maschere rassodanti mentre il succo è utilizzato per fare impacchi a carattere lenitivo su pelli particolarmente irritabili.

11 MONUMENTO DEL CETRIOLO L'ortaggio a cui faccio riferimento non è esplicitamente un prodotto proveniente dalla terra del paese della sterlina, bensì uno dei termini con cui i londinesi chiamano questo palazzo attualmente sede della Swiss Re. Il geniale architetto che ha progettato questa costruzione è Normal Foster e proprio qualche giorno fa BBC World ne parlava come uno dei più geniali architetti di questo tempo, come per il resto le TV italiane parlano di Renzo Piano, ed infatti una nazione ignora l'altro archietetto e chissà quanti altri ce ne saranno. La costruzione, pareri londinesi a parte, è molto bella ed attira l'attenzione; inoltre l'edificio per la sua struttura e materiali riduce i consumi di elettricità legati ad illuminazione e condizionamento, oltre ad assumere sfumature di colore differenti a seconda del cielo.


Scaricare ppt "ORIGINE DEL CETRIOLO Il cetriolo è originario dell’India, il cetriolo era già conosciuto e coltivato all'epoca dei Romani."

Presentazioni simili


Annunci Google