La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori."— Transcript della presentazione:

1

2 I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori 8 soggetti attuatori Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino (capofila), WebSolute, Convento Santa Vittoria, Sistema Museo, Cosmob, Pluservice, FormaConf, ConfCommercio

3 Ambiti di intervento cultura gestione e valorizzazione dei contenitori culturali turismo marketing territoriale e filiera turistica digitale tecnologie digitali produzioni filiera produttiva e manifatturiera creativa

4 Gli assi rettori del progetto 1 Asse rettore: Nuovi modelli di integrazione e valorizzazione degli asset culturali 2 Asse rettore: Integrazione innovativa di operatori delle filiere turistiche, culturali, tecnologiche e della comunicazione nell’ottica della attrattività e dello sviluppo e del marketing territoriale 3 Asse Rettore: Piattaforme digitali e tecnologie 3D 4 Asse Rettore: Le imprese innovative e le imprese manifatturiere creative (FabLab)

5 Soggetti attuatori per asse 1.Asse rettore – Cultura : Sistema Museo, CSV-GreenEnergy, Confcommercio, Formaconf 2.Asse rettore- Turismo : Sistema Museo, CSV-GreenEnergy, Confcommercio, Formaconf 3.Asse Rettore – Digitale e tecnologico Piattaforma digitale : Web Solute, Pluservice, Piattaforme 3D: Cosmob 4.Asse Rettore- Produzioni e manifatturiero creativo : Cosmob

6 1 Asse rettore: Nuovi modelli di integrazione e valorizzazione degli asset culturali Misura 1.1) Progettare modelli di gestione e di organizzativi per l’offerta culturale territoriale attraverso nuove forme efficientate di utilizzo delle risorse (economiche e umane) Misura 1.2) Progettare strumenti di comunicazione e di divulgazione del patrimonio e dell’offerta culturale attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e piattaforme condivise Misura 1.3) Progettare format comunicativi e di marketing per l’offerta culturale territoriale con particolare attenzione a quelli digitali e tecnologiche Misura 1.4) Progettare linguaggi di divulgazione del patrimonio culturale che tengano conto delle diverse tipologie di fruitori Misura 1.5) Formazione per figure professionali o moduli di aggiornamento sulla comunicazione e il marketing culturale per le varie figure nel settore sul territorio

7 1 Asse rettore: Cultura INTERVENTO ATTUATIVO I soggetti attuatori saranno impegnati nell’integrazione dell’offerta culturale con gli altri assi (turismo-manifatturiero-digitale) attraverso la definizione di politiche di promozione, di comunicazione e di marketing con la vendita di nuovi prodotti e offerte di servizi (anche esperenziali). Tale processo avverrà mediante l’utilizzo le nuove tecnologie e piattaforme digitali (web e social) Inoltre gli interventi programmati saranno volti a: - realizzazione di consulenze e progetti di efficientamento nella gestione dei beni cultuali -realizzazione di consulenze e progetti per la realizzazione di strumenti, formati e linguaggi per la promozione e divulgazione del patrimonio culturale

8 2 Asse rettore: Integrazione innovativa di operatori delle filiere turistiche, culturali, tecnologiche e della comunicazione nell’ottica della attrattività dello sviluppo e del marketing territoriale Misura 2.1) Sviluppo di nuovi modelli d'integrazione della filiera turistica allargata per la creazione di un nuovo prodotto/offerta turistica Misura 2.2): Sviluppare nuovi sistemi di comunicazione ed incrementare la notorietà del territorio attraverso nuove strategie di marketing territoriale Misura 2.3: Formazione per figure professionali o moduli di aggiornamento sulla comunicazione e il marketing culturale per le varie figure nel settore sul territorio

9 2 Asse rettore: Turismo INTERVENTO ATTUATIVO I soggetti attuatori saranno impegnati nell’integrazione delle filiere turistiche con gli altri assi (cultura-manifatturiero-digitale) attraverso la definizione di politiche di marketing e vendita di nuovi prodotti e offerte esperenziali. Tale processo avverrà attraverso la definizione di comuni linee qualitative di offerta e la messa a punto di specifiche strategie di comunicazione e di intervento, mediante l’utilizzo di nuove tecnologie e piattaforme digitali (web e social). Sempre su questo asse sarà inoltre attivo un servizio di analisi (CSV- GreenEnergy) per vari soggetti aderenti al DCE nella prospettiva del ricorso a tecnologie di efficientamento energetico e ICT

10 2 Asse rettore: Turismo INTERVENTO ATTUATIVO criteri di costruzione dell’offerta turistico - culturale - qualitàerogazione di servizi quanto più oggettivamente misurabili in termini di soddisfazione del cliente o su parametri di riferimento condivisi (es. decalogo della qualità) - esperenziale approccio nel coinvolgimento del cliente in attività di conoscenza dell’offerta del territorio, con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità e autenticità

11 3 Asse rettore: piattaforme digitali Misura 3.1) Piattaforma e-commerce Misura 3.2) Piattaforma community engagement (social media membership)

12 3 Asse rettore: Digitale INTERVENTO ATTUATIVO I soggetti attuatori, opereranno con interventi trasversali nei vari assi ed in particolare saranno attivati alcuni interventi relativi a: -costruzione di una piattaforma tecnologica/digitale volta alla promozione di contenuti digitali e vendita nuovi prodotti turistico-culturali (web solute) -supporto/consulenza al progetto attuativo DCE mediante la definizione di specifiche politiche di marketing legati alle nuove tecnologie (web- social) -prima analisi ai vari aderenti al DCE (a seconda della tipologia del soggetto che ne farà richiesta) sui temi del digitale e nuove tecnologie -realizzazione di una istallazione di 3D di realtà virtuale immersiva

13 4 Asse rettore: Le imprese innovative e le imprese manifatturiere creative Misura 4.1) Costituire un hub tecnolgico per la creatività e il design Misura 4.2) Promuovere la costituzione di una comunità virtuale per la creatività Misura 4.3) Disseminazione e formazione attraverso giornate di formazione (pratiche) sull’argomento per scuole e/o università e imprese e costruendo “contest” (competizioni) tra designer emergenti o aspiranti artigiani

14 4 Asse rettore: Produzioni INTERVENTO ATTUATIVO Il soggetto attuatore (Cosmob) coordinerà l’istituzione del primo Fab Lab sul territorio provinciale, una struttura tecnologica che favorirà l’integrazione di diverse competenze per lo svolgimento di attività di progettazione innovativa, prototipazione e produzione su piccola scala. Le figure che verranno coinvolte non saranno soltanto imprenditori, ma anche creativi, designer, artigiani, tecnologi e makers che andranno a costituire un network di supporto all’attività di progettazione tecnico- creativa, che potrà interessare svariati soggetti richiedenti, quali imprese, comuni, scuole, associazioni, ecc.. Parallelamente alla prototipazione, implementata grazie a nuovi macchinari (stampanti 3D), verrà avviato un programma di formazione riguardante il design di prodotto e la progettazione specializzata.

15 Processo formativo DCE INTERVENTO ATTUATIVO All’interno di ogni asse in accordo con i soggetti attuatori saranno attivati percorsi di formazione professionale per uniformare le competenze degli operatori, ove necessario, che aderiranno (ad esempio sull’utilizzo delle nuove tecnologie che saranno attivate), degli operatori degli enti partner, delle figure professionali coinvolte nello sviluppo del programma ecc.

16 Fasi e cronoprogramma – piattaforma digitale asse turismo /cultura (novembre 2014 ) Attivazione borse lavoro presso soggetti attuatori (novembre- dicembre 2014) Monitoraggio e costruzione offerta/prodotto (dicembre gennaio 2015) Verifica e definizione progetto/prodotto (febbraio 2015) Presentazione progetto BIT 2015 (marzo-aprile 2015) Attivazione piano di comunicazione (maggio 2015) Attivazione proposta commerciale 2015

17 Macro obiettivi breve e medio termine - realizzazione di una piattaforma per la promozione e promozione-vendita di prodotti turistici e culturali esperienziali di qualità ( obiettivo 1 ) - realizzazione di un’offerta personalizzata e specializzata di efficientamento energetico ( obiettivo 2 ) - realizzazione di un’offerta personalizzata e specializzata di servizi per aziende del manifatturiero nell'ambito della modellazione 3D ( obiettivo 3 ) - realizzazione di un fab lab creativo per l'innovazione nel settore manifatturiero (obiettivo 4 ) - realizzazione di un’offerta personalizzata e specializzata di servizi legati alla navigazione virtuale di google ( obiettivo 5 )


Scaricare ppt "I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori."

Presentazioni simili


Annunci Google