La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Missione del sistema camerale italiano in Messico e Perù 20/27 Giugno 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Missione del sistema camerale italiano in Messico e Perù 20/27 Giugno 2009."— Transcript della presentazione:

1 Missione del sistema camerale italiano in Messico e Perù 20/27 Giugno 2009

2 Missione in Messico - Perù Riunione Operativa 2 Promozione iniziativa 1. Materiali promozionali E’ stato preparato un “Kit promozionale” contenente: - una bozza di comunicazione (da personalizzare) - una scheda tecnica per la raccolta di informazioni sulle aziende 2. Integrazione materiali promozionali Sulla base delle richieste dei singoli partner su settori specifici di interesse l’Ufficio potrà raccogliere maggiori informazioni settoriali. Vi preghiamo di indicare i settori di vostro maggior interesse. 3. Promozione sul territorio e raccolta adesioni Ciascun partner sarà responsabile della promozione sul suo territorio (fax, email, news letter e posizionamento all’interno di siti web). La raccolta di manifestazioni d’interesse sarà gestita autonomamente dalle strutture partner, che provvederanno a trasmettere i profili delle imprese interessate. Sarà richiesto alle aziende di confermare la partecipazione alla missione tramite il versamento di una quota pari a € 850,00 + IVA ove dovuta. 4. Promozione su Newsmercati La missione sarà segnalata con il prossimo invio di Newsmercati. E’ quindi necessario che ciascun partner trasmetta la comunicazione personalizzata a Maurizio Giardino (e-mail: promosmktg@mi.camcom.it).promosmktg@mi.camcom.it

3 Missione in Messico - Perù Riunione Operativa 3 Struttura della Missione Date missione Si propone la realizzazione della missione nella settimana dal 20 al 27 giugno 2009 con un programma come segue: Sabato 20 giugnoPartenza dall’Italia e arrivo a Mexico City Domenica 21 giugnoGiornata libera Lunedì 22 giugnoSeminario tecnico e incontri d’affari Martedì 23 giugnoIncontri d’affari Mercoledì 24 giugnoIncontri d’affari e trasferimento a Lima Giovedì 25 giugnoSeminario tecnico e incontri d’affari Venerdì 26 giugnoIncontri d’affari e chiusura lavori Sabato 27 giugno Rientro in Italia Messico Tutta la delegazione (istituzionale e aziende) si riunirà a Mexico City (capitale e centro economico del paese) dove si realizzeranno le principali attività previste: in particolare le attività saranno ufficialmente “aperte” con un seminario tecnico introduttivo, seguito poi da un programma rispettivamente di incontri d’affari per le aziende ed incontri istituzionali per i rappr. istituzionali. IN base ai profili degli operatori si valuterà l’organizzazione di visite ed incontri anche in realtà e centri economici di rilievo, oltre a quello di Mexico City. Perù Dopo le attività effettuate in Messico, l’intera delegazione si sposterà quindi per il Perù effettuando attività operative nei giorni 25/26 Giugno: anche in questo caso le attività saranno aperte da un seminario tecnico in loco, seguite poi da programmi personalizzati di incontri per la parte economica ed istituzionale Italiana.

4 Missione in Messico - Perù Riunione Operativa 4 Agende di lavoro per le aziende Gli uffici in Messico e Perù predisporranno agende di lavoro personalizzate per ciascuna delle imprese italiane aderenti all’iniziativa. Le agende si articoleranno su 4 giornate di incontri d’affari e visite articolate presso imprese messicane e peruviane come da programma (due in Messico e due in Perù). Nel corso di queste giornate sarà offerta alle aziende l’assistenza da parte del personale degli Uffici coinvolti. Agenda di lavoro delegazione istituzionale La delegazione istituzionale, dopo aver preso parte ai seminari tecnici introduttivo previsti in entrambe i paesi, seguirà poi un programma di visite e incontri istituzionali con controparti locali (messicane e peruviane) altamente selezionate e di alto livello. Sarà data ampia visibilità al sistema camerale italiano attraverso il coinvolgimento della fitta rete di rapporti istituzionali creati nel corso di questi anni dagli Uffici in loco coinvolti. Struttura della Missione (2)

5 Missione in Messico - Perù Riunione Operativa 5 Iter operativo – Delegazione economica Tramite la promozione effettuata nell’intero mese di Marzo 2009, le aziende italiane riceveranno una circolare promozionale con presentazione dell’iniziativa e materiale allegato. Entro il 1 Aprile, le aziende interessate dovranno inviare la propria scheda tecnica ai vari partner che – insieme con gli uffici del Messico e Perù – effettueranno le attività preliminari di pre-verifica con elaborazione di una sintesi con indicazione di prima opportunità di partecipazione alla missione. Sulla base delle risposte ricevute, le aziende dovranno quindi confermare la propria partecipazione alla missione entro il 27 Aprile, sottoscrivendo contratto/Scheda di adesione e effettuando bonifico bancario per la quota di partecipazione. Contestualmente con la conferma di partecipazione, si procederà inoltre a definire l’offerta di assistenza logistica per le aziende: l’acquisto da parte delle imprese del pacchetto logistico, oltre ad essere un valore aggiunto per le aziende, aiuta il monitoraggio dei partecipanti da parte degli organizzatori. Promos si rende pertanto disponibile a gestire la logistica per conto di tutte le aziende interessate. A partire dalla finale conferma di adesione, gli uffici in Messico e Perù daranno quindi avvio a puntuali attività di ricerca, promozione e scouting delle opportunità nei mercati target sulla base dei profili delle aziende e degli specifici prodotti/servizi offerti. Le agende di lavoro saranno trasmesse poi a ciascuna azienda entro il 12 Giugno e saranno suscettibili di ulteriori aggiornamenti/variazioni se riscontati ed evidenziati da parte dell’Ufficio Messico /Perù.

6 Missione in Messico - Perù Riunione Operativa 6 Iter operativo Delegazione Istituzionale Entro il 15 Maggio, ciascun partner istituzionale dovrà indicare ai capofila i propri rappresentanti istituzionali che parteciperanno alla missione, unitamente anche ad ulteriori informazioni quali: - Mappatura/stato dell’arte di precedenti incontri e successivi follow-up sviluppati -Segnalazione di partner locali/settori e temi d’interesse da sviluppare in occasione della missione Tali informazioni permetteranno di poter valutare e costruire congiuntamente in seguito con tutti i partner istituzionali italiani un programma di proposte di incontri/visite con controparti locali che, dando seguito ad attività già sviluppate nei mercati di riferimento, possa dare ulteriore seguito e valore aggiunto nelle relazioni e rapporti tra Italia – Messico & Perù. Entro il 25 Maggio, sulla base delle conferme ed indicazioni ricevute sarà quindi predisposto un piano logistico generale ed indicativo con programma di massima per la componente istituzionale. Il programma di lavoro per la componente istituzionale sarà quindi poi trasmesso a ciascun partner entro il 12 Giugno, pur suscettibile di ulteriori aggiornamenti/variazioni se riscontati ed evidenziati da parte dell’Ufficio Messico /Perù.

7 Missione in Messico - Perù Riunione Operativa 7 Competenze Ufficio in Messico /Perù Gli uffici in Messico e Perù si occuperanno della gestione delle seguenti attività: - organizzazione dei seminari di apertura (definizione dei relatori, predisposizione sala e attrezzature, ecc.) -Promozione / supporto della delegazione economica: in base ai company profile ed alle esigenze delle imprese, gli uffici si attiveranno per individuare opportunità e utili contatti con controparti locali, nonché effettueranno azioni di promozione della delegazione economica - preparazione delle agende di lavoro personalizzate per ciascuna azienda italiana (solo a seguito della sigla del contratto di adesione) - organizzazione degli incontri istituzionali - gestione generale della logistica della missione in Messico - Perù

8 Missione in Messico - Perù Riunione Operativa 8 Competenze Partner I partner trasmetteranno a Promos/Promofirenze (in base al paese di cui è il capofila) le schede tecniche delle aziende partecipanti, mentre l’analisi dei singoli profili sarà effettuata direttamente con gli Uffici del Messico e Perù, entrambi disponibili a mettersi in contatto anche con le aziende, per meglio indirizzare la ricerca partner. I partner effettueranno la promozione sul proprio territorio, raccogliendo le adesioni e le relative quote di iscrizione. I partner verificheranno l’interesse delle aziende di avvalersi del pacchetto logistico. Promos/Promofirenze (in base al paese di cui è il capofila), con la collaborazione della Segreteria Tecnica, coordinerà le attività generali predisponendo materiali ed informazioni utili per gestire la promozione dell’iniziativa sul territorio e proporrà un programma di attività istituzionali. Si richiedono ai partner indicazioni in merito a: - aspettativa numerica di aziende partecipanti - segnalazioni di settori di interesse prioritario - partecipazione alla componente istituzionale del progetto - segnalazione di eventuali indicazioni/richieste specifiche - condivisione delle scadenze operative.

9 Missione in Messico - Perù Riunione Operativa 9 Piano dei lavori Attività Scadenza Promozione Promozione sul territorio e raccolta manifestazione interesse aziende (con compilazione scheda tecnica)1/31 Marzo Preliminare verifica fattibilità Uffici in loco sulla base di profili delle aziende italiane interessate con elaborazione sintesi dati / fattibilità1 / 20 Aprile Sulla base delle verifiche effettuate, definizione finale delegazione economica partecipante: richiesta di compilazione documenti necessari (scheda di adesione + pagamento quota di adesione)27 Aprile Preparazione Conferma presenze istituzionali, con indicazione – per ciascun partner aderente – di: -Mappatura/stato dell’arte di prec. incontri e follow-up -Segnalazione di partner/settori e temi da sviluppare15 Maggio Preparazione programma preliminare della missione (piano logistico)25 Maggio Preparazione agenda d'incontri preliminare12 Giugno Realizzazione - Consegna agenda di lavoro provvisoria12 Giugno Realizzazione missione20 – 27 Giugno Follow up Raccolta sk di valutazione27 Giugno Rendicontazione e chiusura progettoSettembre


Scaricare ppt "Missione del sistema camerale italiano in Messico e Perù 20/27 Giugno 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google