La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era."— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Barbara Forni

2 Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale. In particolare, esso si proponeva di promuovere, all'interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventassero un punto di riferimento di qualità a livello mondiale, attraverso i suoi 4 Programmi settoriali (o sotto- programmi). Cosa c’era prima di ERASMUS+? 5 programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati). il programma era rivolto ai giovani tra i 13 e i 30 anni. Promuoveva l'educazione non formale, la mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative giovanili.

3 Comenius: riguardava tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori, ed era diretto a migliorare la qualità e ad aumentare il volume della mobilità di allievi e personale docente nei vari Stati membri. Erasmus: promuoveva la mobilità degli studenti e la collaborazione tra università. Leonardo da Vinci: promuoveva la formazione professionale, soprattutto attraverso tirocini di giovani lavoratori e formatori presso imprese stabilite al di fuori del loro paese d’origine e mediante progetti di collaborazione tra istituti di formazione professionale ed imprese. Grundtvig: sosteneva programmi di apprendimento permanente per gli adulti, in particolare partenariati, reti e iniziative di mobilità transnazionali I 4 programmi settoriali di LLP

4 ERASMUS+ Si tratta del nuovo programma europeo a supporto dell’istruzione, la formazione, gioventù e, per la prima volta, anche lo sport. Combina tutti i regimi di finanziamento dell’Unione nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, compreso il programma di apprendimento permanente, Gioventù in azione ed i cinque programmi di cooperazione internazionale Il programma avrà come focus la mobilità, la cooperazione e politiche per riformare. Nello specifico saranno finanziate opportunità di studio, formazione, insegnamento e volontariato internazionali. Destinatari principali di Erasmus + saranno studenti universitari, delle scuole professionali, formatori, insegnanti, tirocinanti e giovani lavoratori.

5 Cosa cambia con Erasmus+ Più opportunità per l’educazione superiore e per gli studenti in formazione per studiare e formarsi all’estero per migliorare le loro capacità e le prospettive di lavoro Più opportunità per docenti, formatori e giovani lavoratori di studiare e formarsi in un altro paese Più opportunità per i giovani di apprendere attraverso scambi, volontariato e partecipazione alla vita democratica Più opportunità per le istituzioni educative e di formazione di scambio di buone pratiche Maggiore cooperazione tra istituzioni educative, aziende o autorità regionali e altre organizzazioni, quali organizzazioni di giovani Lancio delle “Knowledge Alliances” tra istituti di istruzione superiore e aziende Espansione delle iniziative di eTwinning per collegare le scuole via internet Migliore cooperazione nelle politiche educative, con un enfasi sui risultati pratici tipo Europass CV, in uso oggi da oltre 10 milioni di europei Più sostegno all’istruzione superiore in altre parti del mondo, in particolare nei paesi confinanti

6 Key Activities su cui si articola Erasmus+ Attività chiave 1 – Mobilità individuale a fini di apprendimento Mobilità individuale per l’apprendimento; Mobilità dello Staff (in particolare docenti, leaders scolastici, operatori giovanili); Mobilità per studenti dell’istruzione e formazione superiore e professionale; Garanzia per i prestiti; Master congiunti; Scambi di Giovani e servizio Volontario Europeo.

7 Key Activities su cui si articola Erasmus+ Attività chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti; Partenariati su larga scala tra istituti di istruzione e formazione e il mondo del lavoro; Piattaforme informatiche: gemellaggi elettronici fra scuole eTwinning, Portale europeo per i Giovani settore Gioventù; Alleanze della conoscenze, ossia nuovi partenariati innovativi, che costituiranno sinergie tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro; Cooperazione con Paesi Terzi e Paesi di vicinato.

8 Key Activities su cui si articola Erasmus+ Attività chiave 3 – Riforma delle politiche Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.

9 Punti Chiave di Erasmus+ Aiuta i giovani a acquisire competenze aggiuntive tramite lo studio e la formazione all’estero Innalza la qualità dell’insegnamento in Europa e oltre Supporta gli Stati Membri e i paesi partner nella modernizzazione dei sistemi di istruzione e della formazione professionale Promuove la partecipazione dei giovani nella società Sostiene l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europeo Sostiene lo sport (il programma si concentra su progetti transnazionali volti a sostenere gli sport amatoriali e ad affrontare le sfide transfrontaliere quali le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo, nonché promuovere il buon governo, la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attività fisica per tutti).

10 Dati Erasmus+ Bilancio complessivo: 14,7 miliardi di euro 77.5% del budget sarà destinato ai settori Istruzione e Formazione. 3.5% è destinato al nuovo "Loan Guarantee Facility", un prestito d'onore per laureati in mobilità. 10% del budget sarà destinato al settore gioventù 1.8% dei fondi sarà destinato allo Sport Saranno oltre 4 milioni le persone che potranno beneficiare di finanziamenti europei per cogliere le opportunità di studio e formazione all’estero tra il 2014 ed il 2020, raddoppiando quasi il volume delle persone che al momento hanno usufruito di tali opportunità.

11 Per sapere come partecipare visita

12


Scaricare ppt "Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era."

Presentazioni simili


Annunci Google