La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle."— Transcript della presentazione:

1 La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS con un unico strumento. InternoBase1.0.013/11/2013

2 2 Sanctus Victor CIR&TTO 13/11/2013 1 aprile 2010 la Comunicazione Unica  Dal 1 aprile 2010 la Comunicazione Unica ha semplificato il rapporto tra le imprese e la Pubblica amministrazione. un solo polo telematico  Tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi ad un solo polo telematico, il Registro delle Imprese, che è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.  La pratica di Comunicazione Unica comprende:  modelli per il Registro delle Imprese;  modelli per l'Agenzia delle Entrate;  modelli per l'INPS;  modelli per l'INAIL;  eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).

3 13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 3 È necessario aver aderito al servizio di Consultazione ed Invio Pratiche.aderito al servizio di Consultazione ed Invio Pratiche La user-id e la password di accesso al servizio saranno quindi inviate automaticamente al tuo indirizzo e-mail.  Per la pratica di Comunicazione Unica sono necessari:  La registrazione

4 13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 4 equivalente informatico di una firma autografa È l' equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La Firma Digitale di un documento informatico soddisfa tre esigenze: autenticità  che il destinatario possa verificare l'identità del mittente ( autenticità ); non ripudio  che il mittente non possa disconoscere un documento da lui firmato ( non ripudio ); integrità  che il destinatario non possa inventarsi o modificare un documento firmato da qualcun altro ( integrità ). È necessario aver aderito al servizio di Consultazione ed Invio Pratiche.aderito al servizio di Consultazione ed Invio Pratiche La user-id e la password di accesso al servizio saranno quindi inviate automaticamente al tuo indirizzo e-mail.  La firma digitale  Per la pratica di Comunicazione Unica sono necessari:  La registrazione

5 13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 5  Per la pratica di Comunicazione Unica sono necessari:  La registrazione scambiare in rete documenti con piena validità legale La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Firmare digitalmente un file richiede: dispositivo di firma  un dispositivo di firma (smart card, token USB, …); software di firma  un software di firma. rivolgersi ai Certificatori Accreditati Per dotarsi di Firma Digitale è necessario rivolgersi ai Certificatori Accreditati, autorizzati da DigitPA, che garantiscono l'identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.  La firma digitale

6 13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 6 scambiare in rete documenti con piena validità legale La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni. Firmare digitalmente un file richiede: dispositivo di firma  un dispositivo di firma (smart card, token USB, …); software di firma  un software di firma. rivolgersi ai Certificatori Accreditati Per dotarsi di Firma Digitale è necessario rivolgersi ai Certificatori Accreditati, autorizzati da DigitPA, che garantiscono l'identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.  Per la pratica di Comunicazione Unica sono necessari:  La registrazione  La posta elettronica certificata (PEC)  La firma digitale comunicazioni degli Enti destinatari recapitate automaticamente nella tua casella PEC La ricevuta della pratica di Comunicazione Unica e le successive comunicazioni degli Enti destinatari della pratica vengono recapitate automaticamente nella tua casella PEC.

7 Sanctus Victor CIR&TTO 13/11/2013 7 Ci sono 2 modalità per predisporre le pratiche di Comunicazione Unica:  servizio online che non richiede istallazione di software Un servizio online che non richiede alcuna istallazione di software. connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati La compilazione della pratica è guidata e, grazie alla sua connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati con i dati già presenti nei registri camerali, riducendo la digitazione e il rischio di errori.

8 Ci sono 2 modalità per predisporre le pratiche di Comunicazione Unica:   13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 8 servizio online che non richiede istallazione di software Un servizio online che non richiede alcuna istallazione di software. connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati La compilazione della pratica è guidata e, grazie alla sua connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati con i dati già presenti nei registri camerali, riducendo la digitazione e il rischio di errori. Richiede l'istallazione dei seguenti programmi:  Fedra Plus  Fedra Plus: compilazione modulistica Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS artigiani, commercianti e imprese con dipendenti;  Comunica Impresa  Comunica Impresa: compilazione "Modello di Comunicazione Unica", modulistica INAIL e INPS agricoltura, completamento e spedizione della pratica.

9 Ci sono 2 modalità per predisporre le pratiche di Comunicazione Unica:  13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 9 Richiede l'istallazione dei seguenti programmi:  Fedra Plus  Fedra Plus: compilazione modulistica Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS artigiani, commercianti e imprese con dipendenti;  Comunica Impresa  Comunica Impresa: compilazione "Modello di Comunicazione Unica", modulistica INAIL e INPS agricoltura, completamento e spedizione della pratica. per alcune pratiche oppure in mancanza di una connessione permanente necessario utilizzare ComunicaFedra  Solo per alcune pratiche - come le costituzioni societarie e gli atti legali, oppure in mancanza di una connessione permanente a Internet, è necessario utilizzare ComunicaFedra. Per l'invio della pratica, comunque, è necessario collegarsi a Internet.  ComunicaFedra non permette pratiche relative alle imprese individuali  ComunicaFedra non permette la predisposizione di pratiche relative alle imprese individuali: per queste pratiche utilizza ComunicaStarweb.

10 13/11/2013 Sanctus Victor CIR&TTO 10 Autore: Daniela Sassi realizzata per Sanctus Victor CIR&TTO durante il periodo tirocinio sotto la supervisione del tutor aziendale Prof. Rosario Pullano Fonte:  http://www.registroimprese.it/comunica#cosa&tab=cosa http://www.registroimprese.it/comunica#cosa&tab=cosa


Scaricare ppt "La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle."

Presentazioni simili


Annunci Google