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Tesi triennale di Alda Romina Solari Relatore: Professor Antonio Margoni Correlatore: Professor Gianluca Mainino UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO.

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1 Tesi triennale di Alda Romina Solari Relatore: Professor Antonio Margoni Correlatore: Professor Gianluca Mainino UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA INTERDIPARTIMENTALE DI COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ

2 L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Cos’è l’advergame? ADV on-line Videogiochi

3 Ciclo di trasformazione Consumatore Marketing Pubblicità Advergame L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco

4 Non si rassegna agli spot pubblicitari che riceve Cerca nuovi stimoli e esperienze Autonomo e dotato di senso critico Il responsabile L’informato Il protagonista Il camaleontico Coinvolgimento diretto. Ha un ruolo attivo È esigente È selettivo

5 L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Si diffonde velocemente Dinamicità Divertente Pubblicità creativa Incentivare ad informarsi di più Ruolo di consigliere e suggeritore

6 Disinteresse verso i nuovi prodotti Comunicazione unidirezionale Basso livello di attenzione Diffidenza verso la pubblicità Perché si è dovuto cambiare? L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco

7 Persuadere più facilmente Accendere curiosità Sviluppare la brand awareness Giochi interattivi Messaggio pubblicitario camuffato Evitare la mossa dello schivare Intrattenere È on-line Audience moderna e digitale Coinvolgere l’utente Traffico nei siti internet

8 L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Non intrusiva Effetto fidelizzante Divertente Immediato Virale

9 L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Siti aggregatori di giochi Sito dell'azienda che reclamizza il prodotto Siti di parti terze Diffusione virale tramite l'

10 L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Target Età media tra 12 – 45 anni Sfidano altri utenti Giocano per 10 o 15 minuti Uomini tra 18 e 35 anni Donne in costante aumento Know-how tecnologico Livello culturale medio Vivono un’esperienza emotiva e di stretto contatto con il brand

11 L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Inserzionisti Grandi aziende e brand conosciuti partono avvantaggiati Si possono migliorare le % di vendita Far diventare un marchio famoso e riconosciuto da tutti.

12 L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Associativo Illustrativo Dimostrativo

13 L’advergame: quando la pubblicità diventa un giocoOBIETTIVO «Real Pool» realizzato da The Groove Alliance. The Groove Alliance. Target: 21 – 34 anni maschio Obiettivo: Brand awareness

14 L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco M&M’S « Flip the mix» realizzato da realizzato da Bielinski e Ferguson Bielinski e Ferguson Giocato più di 12 milioni di volte

15 L’advergame: quando la pubblicità diventa un gioco Complesso Completo Richiesto Costoso Interattività USARE Valutare il prodotto Prova virtuale Nike « 3D Vince Carter» realizzato da Yaya I giocatori «diventano» Carter e testano le scarpe

16 Conclusioni

17 - Grazie per l’attenzione!


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