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OVS – GRUPPO COIN Social learning e Social intranet

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Presentazione sul tema: "OVS – GRUPPO COIN Social learning e Social intranet"— Transcript della presentazione:

1 OVS – GRUPPO COIN Social learning e Social intranet
Sonia Covi (Office Automation & Collaboration Manager - Direzione ICT) Udine, 23 febbraio 2015

2 Gruppo Coin in pillole Dati a bilancio 2013
Leader nel mercato italiano della vendita di abbigliamento al dettaglio con il 7,6% di quota di mercato 1,66 mld/€ di fatturato Dipendenti 1095 Negozi in Italia 154 Negozi all'estero 3 uffici di sourcing a Hong Kong, New Delhi e Dacca con 200 persone 70 Mln visitatori/anno

3 Timeline della Collaboration
Spazi virtuali (workspaces) per la gestione dei progetti IT E-Learning sede e filiali Prime esperienze di Collaboration Enterprise WebMeeting (sede e filiali) 2005 2008 2010 OVS Retail Pad La Collaboration nel Visual Retail Lancio WEshare Social Learning Business Subjects Diffusione del social learning Enterprise social collaboration 2012 2013 2014/2015

4 Perché ne vale la pena I benefici della social collaboration
La social collaboration ha l’effetto di cambiare i processi aziendali portando le persone a lavorare attorno ad uno stesso obiettivo di business e a collaborare per realizzarlo Si riducono i tempi (quindi i costi) nella catena del valore, si incrementa la reattività di fronte ad un problema, si collabora e quindi si condividono le scelte Aumenta la produttività La social collaboration porta a galla la verità: problemi di tempistica, di processo, di qualità dei dati, vengono condivisi e quindi possono essere migliorati.

5 Il progetto

6 WEshare la Social Intranet di Gruppo Coin
Userei questa slide, vista l’immagine carina, come intestazione della parte relativa alla Social Intranet

7 7 Il contesto Necessità di formare e aggiornare in tempi sempre più rapidi e in modo uniforme tutti i nostri collaboratori per rispondere alle mutate esigenze dei nostri clienti I collaboratori di Gruppo Coin sono diventati in pochi anni più di Il 90% dei collaboratori opera nei negozi. Tutti devono essere raggiunti! Necessità di valorizzare le esperienze di successo nel rapporto con il cliente e di renderle patrimonio comune Per rispondere a questo…..

8 Andare oltre il paradigma formativo tradizionale
Rigida divisione dei ruoli Docente Studente Unica fonte di conoscenza «passivo»

9 Evolvere il modello tradizionale di apprendimento
La formazione non può più essere solo aula ma prevedere: Nuovi luoghi Nuove forme di scambio Nuove metodologie Diventa condivisione di esperienze

10 Utilizzare un nuovo approccio alla formazione
10 Utilizzare un nuovo approccio alla formazione Blended learning Integra una varietà di tecniche moderne di apprendimento Il miglior approccio tradizionale Nuovi ambiti di azione Incorpora nuove tecnologie e opportunità

11 Considerare la maggiore efficacia delle tecniche di apprendimento
11 Considerare la maggiore efficacia delle tecniche di apprendimento 5% Leggere 15% Ascoltare L’efficacia di……. 30% Visualizzare 40% Dimostrare 60% Confrontarsi 80% Praticare Insegnare agli altri 90%

12 Il nuovo approccio alla formazione
12 Il nuovo approccio alla formazione Learner producer (consumatore & produttore di contenuti) Mentre apprendo faccio evolvere il sistema. Mentre apprendo faccio apprendere gli altri Mentre consumo un oggetto formativo, alimento il sistema di feedback e il confronto con altri

13 WEshare: Learning Point Home Page

14 Il distance learning CoinTouch
14 Il distance learning CoinTouch La prima videoconferenza tra Sede e Ufficio di New Delhi 2009 / 2010 Avvio delle attività di informazione e aggiornamento Coin - Aggiornamento periodico dei marchi profumeria Coin - Informazione modalità di gestione lista nozze e coincard ecc. Coin - Informazioni commerciali da Direzione Vendite a Negozi Coin - Ovs Informazioni su criteri espositivi Coin - Ovs Video conferenze istituzionali Prime sperimentazioni di e-learning CoinTouch vince il PREMIO INNOVAZIONE 2010 per la categoria “Sistemi di comunicazione avanzati” allo SMAU BUSINESS di Milano

15 Il distance learning CoinTouch (continuazione)
15 Il distance learning CoinTouch (continuazione) 2011 Avvio della formazione e-learning in auto apprendimento Realizzazione di corsi interattivi con metodologie innovative La formazione obbligatoria (Legge 231) persone 5 moduli della “Scuola Prodotto e Acquisto” 130 persone Overview processi di acquisto Regole di Base per la pianificazione Le fibre tessili L’abito uomo L’abito donna Estensione della formazione e-learning alla Rete Vendita Formazione obbligatoria 231 – 81/ persone Avvio formazione obbligatoria privacy persone Avvio moduli gestionali Job Master OVS (formazione blended) persone Avvio moduli gestionali Job Master Coin (formazione blended) persone Parte il primo progetto di formazione che coinvolge contemporaneamente tutta la rete vendita di OVS

16 Dal distance learning al social learning
Integrazione di una varietà di tecniche moderne di apprendimento APPUNTAMENTI DELLA CAMPAGNA FORMATIVA “Ogni Visita Sorprende”2012 Riunioni di negozio tra Direttori di Negozio e Team di Vendita Presentazione dei contenuti del singolo appuntamento Ciascun Direttore ha a disposizione uno “storyboard” fornito da HR in cui per ciascuna slide trova i commenti da fare Ciascun Direttore utilizza per animare la sessione di formazione 2. con fruizione individuale con la seguente priorità: Da tutti i Direttori Da tutti i Capi Reparto Da tutti i dipendenti collegandosi attraverso il pc del direttore consentendo il collegamento da casa Primo appuntamento OVS: Ogni Visita Sorprende Accoglienza Seconda appuntamento Alla Cassa Terzo appuntamento Attenzione e Fidelizzazione Quarto appuntamento: Saluto e Benessere Personale 16

17 Dal distance learning al social learning
Integrazione di una varietà di tecniche moderne di apprendimento CARTOON Per introdurre in modo divertente ed “ironizzando” il tema 4. GIOCO Attività ludica che stimola il coinvolgimento TUTORIAL Una sintesi del tema oggetto di formazione I nostri standard comportamentali 5. LIBRI Letture suggerite per approfondire l’argomento 6. BOOK stampabile Tutti i contenuti stampabili in modo snello e facile da consultare 3. POST IT Per prendere consapevolezza del proprio team o di sé: una autovalutazione 17

18 Dal distance learning al social learning
Le Best Practice e la socializzazione delle esperienze Al termine di ogni Il direttore avrà cura di raccontare l’episodio in cui mettendo in pratica i comportamenti consigliati si sono ottenuti dei buoni risultati o risultati insperati. La raccolta delle esperienze di successo sarà resa pubblica e consultabile da tutti i negozi Al termine del percorso dei 5 sarà lanciato un concorso in cui i negozi votano le situazioni più efficaci, e i protagonisti saranno premiati. Le situazioni vincitrici costituiranno la “sceneggiatura” per i filmati che rappresenteranno le nostre situazioni di successo interpretate dai nostri collaboratori di vendita Le Best Practice alimentano il sistema perché diventano i contenuti della nuova formazione 18

19 La scelta della piattaforma social

20 Requisiti del progetto Social
Raggiungere individualmente dipendenti per aspetti relativi alla formazione e alla comunicazione ad un costo contenuto Abilitare focus groups, best practices, condivisione di documenti, eventi formativi, sondaggi, cataloghi corsi personalizzati Ridurre il numero di Rendere fruibili applicazioni HR e siti aziendali da un unico punto d’accesso (portale) Consentire l’accesso multipiattaforma (PC, tablet, smartphone), non necessariamente dai locali aziendali, anche tramite device personali (BYOD) Ho levato l’accenno al “Learning” nel titolo: mi sembra che questi requisiti riguardino la intranet nel suo complesso, non tanto la formazione del personale (elemento che potrebbe essere trattato prima, nella sezione dedicata)

21 Perchè tibbr ? Facile da usare, interfaccia gradevole
Consente di fare un post verso un subject (tema, gruppo o progetto E’ multipiattaforma (PC, iOs, Android, BlackBerry) E’ multilingua Non è obbligatorio che ogni utente disponga di un valido indirizzo È una piattaforma che integra e che si integra con le altre applicazioni

22 WEshare: Social Learning

23 WEshare: Social Learning

24 WEshare: Social Learning

25 Mobile (iOS, Android, Blackberry)
Enterprise Social BUS WEB Desktop Mobile (iOS, Android, Blackberry) APP (web & mobile) OVS -Gruppo Coin Enterprise Social BUS My personal Rewards Learning Point My travel expense OVS - Gruppo Coin Legacy applications

26 Le fasi del progetto Circa 6 mesi di durata
Attività di integrazione del software nell’infrastruttura (utenti, servizi, LDAP..) e realizzazione “Enterprise Social Bus”: Offre funzionalità Social & Collaboration potenzialmente a tutte le applicazioni aziendali Semplifica l’infrastruttura perché demanda le funzioni alla componente specializzata Rende più veloce l’integrazione successiva di altre applicazioni Personalizzazione layout per adeguarlo alla brand identity del Gruppo Definizione aspetti di Governance e realizzazione del Configuratore dell’ambiente Social

27 WEshare: il configuratore
Dare alle persone solo le informazioni di cui hanno bisogno o per le quali hanno interesse Configura gli ambiti di collaborazione intorno alla persona (organigramma e profilo) È dinamico nel tempo (trasferimenti, cambi di ruolo) e semplifica la manutenzione

28 Weshare: configuratore

29 Passi successivi – 2014 / 2015 Nuove apps nel Digital workdesk
Post dai negozi e dalla sede di eventi e notizie Raccolta feedback durante la Sales Convention OVS Job posting rivolto al personale interno Utilizzo delle tibbr pages per raccogliere contenuti (newsletters - comunicazioni) Integrazione tibbr – Google Apps

30 Weshare: OVS subject

31 Weshare: Apps

32 Weshare: my company apps

33 Lessons Learnt Partire da un ambito business in cui gli utenti sono a proprio agio (il Social è già una novità molto forte!) Tecnologia in funzione del contesto aziendale Curare la Governance nei dettagli Attivare sinergie tra Direzioni differenti

34 Grazie per l’attenzione


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