La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sportello di ascolto psicologico per studenti Educazione alla affettività Educazione alla salute Sportello di ascolto C.I.C. La nostra scuola, consapevole.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sportello di ascolto psicologico per studenti Educazione alla affettività Educazione alla salute Sportello di ascolto C.I.C. La nostra scuola, consapevole."— Transcript della presentazione:

1 Sportello di ascolto psicologico per studenti Educazione alla affettività Educazione alla salute Sportello di ascolto C.I.C. La nostra scuola, consapevole del fatto che il periodo adolescenziale è una fase della vita caratterizzata da cambiamenti profondi, sia dal punto di vista fisico che emozionale e comportamentale, ha deciso di intervenire non solo con strumenti didattici ma anche attraverso un aiuto psico-pedagogico. Il gruppo delle docenti referenti del C.I.C. venendo a conoscenza che questi cambiamenti dell’età spesso generano in alcuni ragazzi situazioni di disagio, di adattamento e di sofferenza, ha organizzato alcune attività per aiutare gli studenti ad affrontare e risolvere queste problematiche. Il senso del nostro impegno si articola in:

2  A partire da quest’anno scolastico il Consultorio di Acri, nella persona della psicologa, dott.ssa Serafina Bova, offre agli studenti del nostro istituto, ma anche a gruppi di genitori che ne facciano richiesta, un servizio di aiuto psicologico, come supporto al percorso scolastico degli alunni, attraverso un dialogo costruttivo su problemi e difficoltà legate alla adolescenza. Il servizio è istituito, con cadenza quindicinale, ogni martedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 a partire da Dicembre e fino alla fine di Maggio.  Per informazioni contattare le docenti referenti del C.I.C.  Prof.ssa Fabbricatore Santina  Prof.ssa Algieri Luigia

3  Il gruppo di lavoro del C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza) organizza due incontri con il dott. Capalbo Giorgio sulle tossicodipendenze da fumo, alcool e droghe nei giorni 28 novembre e 2 dicembre  L’esigenza di promuovere un’attività di prevenzione è finalizzata ad informare sui pericoli che alcune sostanze provocano per la salute. Oggi, più che in passato, è fondamentale promuovere il benessere aiutando i ragazzi attraverso una informazione chiara ed aggiornata, nella convinzione che aumentando le conoscenze sul fenomeno delle dipendenze si riducono i fattori di rischio.

4  Per il nuovo anno il gruppo di lavoro del C.I.C. organizzerà due incontri sulla educazione al rispetto della diversità e delle pari opportunità.  I ragazzi, infatti, vivono una fase di crescita in cui sono alla ricerca della propria identità e, allo stesso tempo, devono confrontarsi con le richieste di chi li circonda: genitori, amici, insegnanti. Pertanto, la loro vita affettiva diventa un processo continuo in cui aspetti cognitivi ed emotivi si influenzano reciprocamente.  L’intento è quello di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e al rispetto della diversità e stimolarli a costruire una società migliore, una società civile e tollerante.


Scaricare ppt "Sportello di ascolto psicologico per studenti Educazione alla affettività Educazione alla salute Sportello di ascolto C.I.C. La nostra scuola, consapevole."

Presentazioni simili


Annunci Google