La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

San Francesco di Sales: Vita ed opere a cura di Giuseppe Santorsola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "San Francesco di Sales: Vita ed opere a cura di Giuseppe Santorsola."— Transcript della presentazione:

1

2 San Francesco di Sales: Vita ed opere a cura di Giuseppe Santorsola

3 “ Leggi “ Leggi le storie e le vite dei Santi, nelle quali puoi vedere la vita cristiana, come in uno specchio; adatta le loro azioni ai casi della tua vita”. (Filotea parte II, cap. XVII)

4 21 agosto 1567 : Francesco nasce nel castello di Sales, vicino Thorens, nella Savoia, da una ricca famiglia.

5

6 28 agosto 1567 : il piccolo Francesco è battezzato nella chiesa parrocchiale di S Maurizio, a Thorens.

7

8 Francesco è il primo figlio di Francesco di Nouvelles e di Francesca di Sionnaz. Dalla famiglia riceve un’educazione cattolica molto rigida ed istruzione nelle migliori Scuole ed Università.

9 I genitori Lo educano con molta cura e attenzione, ma anche con molta fermezza: Accontentarsi di quello che aveva; di non fare sempre e solo ciò che voleva; Sopportare con pazienza i sacrifici e le privazioni;

10 Nel 1578: il giovane Francesco frequenta la Sorbona di Parigi, dove studia Filosofia e in privato Teologia.

11

12 Perderà Dio per sempre! A diciotto anni Mentre si trova a Parigi, Francesco cade in una crisi di fede: pensa di essere dannato, cioè che Dio non lo salverà e andrà all’inferno. Perderà Dio per sempre!

13 Francesco è disperato! Non mangia, non dorme, solo la preghiera lo aiuta. Alla fine …

14 “Qualsiasi cosa accada, Signore, qualunque cosa tu abbia stabilito a mio riguardo …; tu che sei sempre giusto giudice e Padre misericordioso, io ti amerò, Signore, ti amerò qui, o mio Dio, e spererò sempre nella tua misericordia, e sempre ripeterò la tua lode … O Signore Gesù, tu sarai sempre la mia speranza e la mia salvezza nella terra dei viventi”

15 1588—1591: Francesco studia all’università di Padova, qui si laurea e diventa avvocato.

16 La SCELTA

17 Per Francesco il padre trova subito un lavoro come avvocato del senato di Chambery ed anche una moglie. Francesco, però, decide di diventare sacerdote.

18 18 dicembre 1593: Francesco di Sales diventa sacerdote.

19

20 : Francesco si impegna a predicare il Vangelo e la fede della Chiesa cattolica nella diocesi di Ginevra, dove sono presenti numerosi protestanti.

21 Sotto la porta delle case, sui muri lascia degli inviti alle sue predicazioni o foglietti con pensieri religiosi.

22 16 luglio 1596: nella regione Chablais, il giovane Francesco pensò di organizzare con il fratello Bernardo una recitazione pubblica del Catechismo, per attirare i giovani della città.16 luglio 1596: nella regione Chablais, il giovane Francesco pensò di organizzare con il fratello Bernardo una recitazione pubblica del Catechismo, per attirare i giovani della città.

23 : Francesco di Sales riesce a convertire più di 25 mila persone, che ritornano al Cattolicesimo.

24 Il Papa Clemente VIII chiama a Roma Francesco di Sales, perché racconti la sua esperienza di predicazione e sostenere l’esame per diventare Vescovo: 22 marzo 1599.

25 8 dicembre 1602: viene consacrato Vescovo di Ginevra, ma la sua sede è ad Annecy.

26

27

28 Visita le Parrocchie anche quelle più lontane e sulle cime dei monti; Cura la formazione dei sacerdoti; Non si stanca di predicare ed insegnare.

29 Il catechismo della Domenica nella Cattedrale e nelle Parrocchie: «Venite alla dottrina cristiana e vi sarà insegnata la strada del paradiso» Invocazione dello Spirito Santo, spiegazioni e interrogazione sul Catechismo Premi per i bambini e riassunti della catechesi da portare a casa Scriveva canti per i suoi bambini.

30 Febbraio 1605 predica a La Roche e qui …

31 il Vescovo Francesco di Sales incontra il sordomuto Martino che accoglie in casa e lo aiuta a conoscere, ad amare Gesù.

32 28 dicembre 1622: S. Francesco di Sales muore a Lione, dove si è trasferito per volere di Gregorio XV.

33 1610:il Vescovo Francesco di Sales fonda la famiglia religiosa delle “Visitandine” insieme a Giovanna di Chantal

34 Papa Alessandro VII Proclama Santo Francesco di Sales nel 1665 Pio IX Proclama San Francesco di Sales “Dottore della Chiesa” nel 1887

35 Filotea: Introduzione alla vita devota; Teotimo: Il trattato dell’amore di Dio; Lettere.


Scaricare ppt "San Francesco di Sales: Vita ed opere a cura di Giuseppe Santorsola."

Presentazioni simili


Annunci Google