La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è HoST? Manutentore Riparatore Diagnostico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è HoST? Manutentore Riparatore Diagnostico"— Transcript della presentazione:

1 Honda Italia Academy è lieta di presentarVi HoST Honda Service Skills Training

2 Cos’è HoST? Manutentore Riparatore Diagnostico
HoST pensato da Honda Motor Co.ltd, per qualificare i meccanici di tutto il mondo Honda,con tre Certificazioni: Manutentore Riparatore Diagnostico

3 Perché HoST? HoST ha l’obiettivo di promuovere la cultura tecnica della sua rete verso standard di eccellenza sempre più elevati e che permettano di migliorare il livello di soddisfazione dei clienti

4 A chi è rivolto HoST? A tutti i meccanici della rete ufficiale Honda

5 Nello specifico quali sono le competenze di ogni singola figura?
Il Tecnico Manutentore, indicato nel percorso con Svolge le operazioni previste durante la pre-consegna del motociclo al cliente e tutte le operazioni previste dal Programma Manutenzione Honda, con l’ausilio dei manuali di officina, degli strumenti di diagnosi, degli attrezzi speciali e delle documentazioni in formato elettronico. Esegue semplici riparazioni degli impianti di un motociclo. Conosce le operazioni di base per la lettura dei dati di servizio con il tester di diagnosi HDS.

6 Il Tecnico Riparatore, indicato nel percorso con
Ripara gli eventuali guasti in accordo con le procedure riportate sul manuale di officina e con le proprie conoscenze tecniche. Interviene sul motoveicolo in funzione dei dati riportati sui sistemi di diagnosi MaRIS e HDS (tester palmare)‏ Esegue operazioni di montaggio e smontaggio, ispeziona e regola i componenti relativi a tutti i sistemi dei motocicli Honda previsti dal manuale di officina e dalle documentazioni in formato elettronico (MaRIS, WEB EPC).

7 Il Tecnico Diagnostico, indicato nel percorso con
Esegue le diagnosi ed interviene in situazioni non riportate sui manuali di officina che richiedono: Capacità di interpretare i sintomi per risalire alle reali cause di un problema tecnico. Capacità di riconoscere un problema tecnico Conoscenza delle “tendenze dei problemi tecnici presenti sul mercato per un determinato modello di motociclo” Buona conoscenza dei sistemi informatici e capacità di effettuare una diagnosi utilizzando i dati ed i campionamenti riportati dal Tester Palmare HDS. Capacità di identifìcare le competenze e di pianificare la formazione del personale di officina nell’ottica dello sviluppo professionale.

8 Come è costruito il percorso di una qualifica?
Honda Italia Academy ha pensato ad un percorso in cui si alternano: lezioni e questionari da fruire on line davanti a qualsiasi PC connesso ad internet Sessioni di verifica in presenza presso la sede di Honda Italia

9 Come si fa per seguire le lezioni on line?
È semplicissimo: Basta accedere al ns. portale muniti della login(nome utente) e password fornite da Honda Italia Academy . Una volta effettuato l’accesso è sufficiente cliccare il tasto e-learning dal menù alla sinistra della home page e reinserire la stessa ID e password. A questo punto siete entrati nel nostro portale e-learning: Benvenuti!

10 Com’è fatto il percorso e-learning?
Ogni percorso è suddiviso in moduli didattici Nell’ elenco dei moduli saranno visibili solo quelli già completati o in fase di studio. Per rendere visibile il modulo successivo e accedervi è necessario completare preventivamente quello in corso di studio Una barra di navigazione posizionata superiormente nella pagina dell’elenco dei moduli aiuterà il tecnico ad individuare rapidamente il punto del percorso in cui si trova Inoltre, per ogni figura è prevista una mappa che illustrerà graficamente la struttura di tutto percorso

11 Com’è articolato un modulo?
Ciascun modulo contiene una serie di lezioni multimediali che illustrano nel dettaglio i contenuti dell’argomento trattato, attraverso immagini, animazioni, testi, voce narrante e video. Inoltre, per una trattazione del contenuto più dettagliata è previsto un PDF che è possibile stampare attraverso l’apposito pulsante inserito all’interno di ogni singolo modulo

12 Cos’è il questionario on line?
Alla fine di ogni modulo vi è un questionario che deve essere superato per poter accedere al modulo successivo. Per superare il questionario è necessario rispondere esattamente a tutte le domande. Se non si raggiunge il 100% delle risposte esatte la prova non sarà superata Per ogni questionario sono possibili tre tentativi senza alcun limite di tempo Se al terzo tentativo non si raggiunge il 100% delle risposte esatte, l’utente non potrà proseguire nel percorso e sarà necessario contattare Honda Italia Academy per essere, a discrezione dell’amministratore, di nuovo abilitati

13 Cosa sono le prove pratiche?
Ogni percorso prevede delle prove pratiche per verificare la preparazione raggiunta individualmente attraverso lo studio on line 3 per Manutentore , 3 per Riparatore e una per Diagnostico Le prove sono delle esercitazioni pratiche con i nostri istruttori presso le sedi di Honda Italia Academy . Per accedere alle prove pratiche è necessario aver superato tutti moduli previsti ed iscriversi on line alla sessione desiderata.

14 Quale potrebbe essere una metodologia per affrontare preparati il questionario on-line di verifica modulo? Gli istruttori Honda consigliano di visionare prima le lezioni del modulo on line, e poi stampare il PDF per approfondire meglio l’argomento trattato. È opportuno affrontare il Questionario on line solo quando si è sicuri della propria preparazione. E’ importante ricordare che il numero dei tentativi che la data di ogni questionario sarà memorizzato dal sistema e costituirà un parametro per il calcolo della votazione finale.

15 Come si ottiene la certificazione finale?
La certificazione della qualifica è subordinata al superamento dell’ultima prova pratica del percorso. I Tecnici riceveranno un diploma finale su cui è menzionata la qualifica raggiunta e una votazione numerica che va da un minimo di 60 ad un massimo di 100. La Honda Italia renderà visibili queste qualifiche attraverso: Pubblicazione nel sito ufficiale Honda delle concessionarie e delle officine che hanno nel loro organico tecnici qualificati Riconoscimenti visibili all’interno dell’officina Segnalazioni su materiale pubblicitario Con mailing list dirette al cliente finale

16 Che vantaggi ci sono ad ottenere una certificazione?
La certificazione è indice di garanzia del grado di specializzazione del tecnico, di conseguenza è un parametro fondamentale per le politiche di premio del Servizio Eccellenza di ogni Concessionaria. Inoltre, costituirà titolo per attribuire dei riconoscimenti personali ai meccanici qualificati

17 Quali conseguenze potrebbero esserci a non conseguire una qualifica HoST?
HoST rientra nei progetti di eccellenza ideati da Honda per la sua rete di Concessionarie e Officine. L’assenza di almeno una figura di manutentore all’interno dell’organico potrebbe comportare l’esclusione dei tecnici dell’officina ai programmi formativi. Inoltre, è assolutamente necessario aver completato almeno una verifica in presenza entro un anno dall’abilitazione.

18 Una volta conseguita una qualifica posso intraprendere un nuovo percorso?
Certamente, purchè già in possesso della qualifica di Manutentore. Inoltre, i percorsi di qualifica M-R-D si integreranno con gli altri corsi che la Honda di anno in anno deciderà di realizzare.

19 Se non partecipo ai corsi Nuovi Modelli?
I corsi Nuovi Modelli sono obbligatori

20

21 Raccomandiamo Al fine di potervi raggiungere direttamente per comunicazioni urgenti, vi preghiamo di inserire nei “Dati Personali” il vostro numero di cellulare e se volete la vostra foto.

22 E’ ora che conosco HoST? …..Buon e-learning a tutti!!!!!!
Non perdere tempo, inizia il tuo percorso e …..Buon e-learning a tutti!!!!!!


Scaricare ppt "Cos’è HoST? Manutentore Riparatore Diagnostico"

Presentazioni simili


Annunci Google