La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte. NOME: __________________________________ CITTÀ: __________________________________ REGIONE: __________________________________.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte. NOME: __________________________________ CITTÀ: __________________________________ REGIONE: __________________________________."— Transcript della presentazione:

1 Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte

2 NOME: __________________________________ CITTÀ: __________________________________ REGIONE: __________________________________ SEGNI PARTICOLARI: ___________________________________ ___________________________________ LAVORO: __________________________________ CARATTERE: __________________________________ ___________________________________ ___________________________________ ___________________________________ Arlecchino Bergamo Lombardia Indossa un vestito attillato fatto di numerosi pezzi di stoffa triangolari di vari colori. Alla cintura porta il “batocio” (un bastone) che usa per difendersi. Servo Arlecchino è un giovane simpatico, allegro, vivace e pieno di brio. Per vivere fa il servo ma, essendo incompatibile con il lavoro, cerca sempre di imbrogliare i suoi padroni.

3 NOME: __________________________________ CITTÀ: __________________________________ REGIONE: __________________________________ SEGNI PARTICOLARI: __________________________________ __________________________________ LAVORO: __________________________________ CARATTERE: __________________________________ __________________________________ __________________________________ Pantalone Venezia Veneto Indossa un abito rosso e una zimarra (un mantello) nero a mezze maniche e lunga fino ai piedi. Porta delle scarpe di pelle con la punta rialzata. Mercante Pantalone è un ricco mercante che, fatta fortuna passa il tempo ad amministrare i suoi averi. Un po’ spilorcio e brontolone, è una persona però dall’animo gentile, soprattutto con la moglie e le due figlie.

4 NOME: __________________________________ CITTÀ: __________________________________ REGIONE: __________________________________ SEGNI PARTICOLARI: __________________________________ __________________________________ LAVORO: __________________________________ CARATTERE: __________________________________ __________________________________ __________________________________ __________________________________ __________________________________ __________________________________ Pulcinella Napoli Campania Indossa un ampio vestito bianco. Le maniche sono tanto lunghe da coprirgli le mani. Invece della cintura porta una corda con attaccato un corno rosso. Servo e tuttofare Pulcinella è un ragazzo simpatico ed allegro. Per vivere fa il servo, tuttavia è capace ad adattarsi a qualsiasi lavoro pur di poter mettere qualcosa sotto i denti. Porta sempre con sè un corno rosso perché è superstizioso, anche se non vuole ammetterlo.

5 NOME: __________________________________ CITTÀ: __________________________________ REGIONE: __________________________________ SEGNI PARTICOLARI: __________________________________ __________________________________ __________________________________ LAVORO: __________________________________ CARATTERE: __________________________________ __________________________________ __________________________________ __________________________________ __________________________________ __________________________________ Colombina Venezia Veneto Indossa un abito celeste e un giubbino rosso. Sopra la gonna porta il grembiule e sulla testa una cuffietta bianca con un nastro rosso. Serva Colombina è una ragazza graziosa, simpatica e senza peli sulla lingua che dice sempre ciò che pensa. Fa la servetta, ma non si dedica molto al suo lavoro in quanto è sempre occupata ad aiutare le sue padroncine in vari intrighi d’amore.

6 NOME: __________________________________ CITTÀ: __________________________________ REGIONE: __________________________________ SEGNI PARTICOLARI: __________________________________ __________________________________ LAVORO: __________________________________ CARATTERE: __________________________________ __________________________________ __________________________________ __________________________________ __________________________________ __________________________________ Balanzone Bologna Emilia Romagna Indossa un abito ed un mantello nero. Al collo porta una gorgiera bianca. Dottore Dottor Balanzone è un uomo erudito, saccente e pedante che in ogni occasione cerca di mettere in mostra le sue conoscenze con la sua parlantina. Poiché è un dottore molti gli si rivolgono per consigli o intrugli, anche se poi si rivelano inutili.


Scaricare ppt "Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte. NOME: __________________________________ CITTÀ: __________________________________ REGIONE: __________________________________."

Presentazioni simili


Annunci Google