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Matematica di base della g.d.o. Matematica di base della g.d.o. Per capi reparto Di Marco Giunti V 0.6 24/08/2012 Verifica eventuali aggiornamenti su:

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1 Matematica di base della g.d.o. Matematica di base della g.d.o. Per capi reparto Di Marco Giunti V /08/2012 Verifica eventuali aggiornamenti su: E possibile scaricare lapp per Android collegandosi a google play con il seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.marco.giunti&feature=nav_other#?t=W251bGwsMSwyLDYsImNvbS5tYXJjby5naXVudGkiXQ.. od utilizzando il seguente qr code: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.marco.giunti&feature=nav_other#?t=W251bGwsMSwyLDYsImNvbS5tYXJjby5naXVudGkiXQ..

2 2 Obbiettivi: Fornire facili strumenti matematici per loperatività quotidiana ad un Capo Reparto che opera in varie realtà della G.D.O. Permettere di utilizzare consapevolmente le leve commerciali. Matematica Di base per capi reparto della g.d.o.

3 3 Indice Strumenti Incidenza Media Aritmetica Media Ponderata Rotazione IVA Margine Prezzo di vendita Sconti Prezzo di acquisto Argomenti

4 4 Incidenza In un insieme di n valori lincidenza è il rapporto tra un valore e il totale dei valori dellinsieme. Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata

5 5 Es: Calcolare lincidenza delle vendite di un Reparto sulle vendite dellArea. Scatolame Bevande Profumeri a Fatturato Totale / / / , , , Incidenza Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata

6 6 Per esprimere lincidenza in percentuale e sufficiente moltiplicare il valore dellincidenza per 100 Scatolame Bevande Nal Fatturato Totale 0, , , Incidenza 40,9690% 20,6166% 38,4145% 100,00% Incidenza% Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata

7 7 Esempi di Incidenza La pressione promozionale è lincidenza delle vendite promozionali sul totale delle vendite. Il margine percentuale è lincidenza del margine a valore sulle vendite nette. Tutte le voci di un conto economico sono valutate in base alla loro incidenza sulle vendite nette (senza iva). Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata

8 8 La Media Aritmetica La media aritmetica è il rapporto tra la somma di n valori e n. Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata

9 9 Es:Calcolare lo stock medio di un reparto vuol dire fare la media aritmetica degli stock puntuali nelle varie settimane. Stock Tot stock medio Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata Settimana Somma dello stock Settimane /= / 6=

10 10 La media ponderata Nella media ponderata, i singoli valori, prima di essere sommati vengono moltiplicati con il peso (ponderazione) a loro assegnato. La divisione non viene fatta con il numero di valori, ma con la somma dei pesi. Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata

11 11 La media ponderata es.:calcolare il mix di margine di un reparto significa calcolare la media ponderata dei margini delle singole subfamiglie. Il peso utilizzato per la ponderazione in questo caso sono le vendite Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata

12 12 venditefamigliamargine A B C D % 10 % 30 % 25 % totale3800 Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata peso 1000/ / / /3800 Il peso delle vendite di un settore sul totale si ottiene dividendo le vendite di una singola famiglia per il valore totale delle vendite

13 13 venditefamigliamargine A B C D % 10 % 30 % 25 % totale3800 Il peso delle vendite di un settore sul totale si ottiene dividendo le vendite di una singola famiglia per il valore totale delle vendite. Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata peso 0,2631 0,1315 0,3947 0,2105 1

14 14 venditefamigliamargine A B C D % 10 % 30 % 25 % totale3800 La media ponderata del margine si ottiene dalla somma dei margini delle singole famiglie moltiplicati per loro pesi. Strumenti IncidenzaMedia AritmeticaMedia Ponderata peso 0,2631 0,1315 0,3947 0, Ponderazione 5,26% 1,32 % 11,84 % 5,26 % 23,68%

15 15 Prezzo di acquisto Definizione: E il prezzo pagato al fornitore per lacquisto della merce al lordo di sconti incondizionati, target e listing. Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

16 16 Prezzo medio di acquisto Definizione: E la media dei prezzi di acquisto della merce immessa ponderata con le quantità. Attenzione: In alcune realtà della G.D.O. Il prezzo medio di acquisto viene utilizzato per il calcolo del margine merci o margine alle casse, in altre viene utilizzato lultimo costo. Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

17 17 Prezzo medio di acquisto Esempio 1° immesso Pz.prz 102,00 2° Immesso (2 X 10) Prezzo ponderato c/quantità 20,00 Totale pz acq. P.M.A. 10,002,00 (20 / 10) 201,50 30,00 1,67 (1,50 X 20)(20 +30) (30+20)/3 0 Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

18 18 Sconti su prezzo di acquisto I tipi di sconto generalmente utilizzati in gdo sono: Sconto % Sconto in scala Sconto in merce A fronte di un prezzo di acquisto i fornitori spesso offrono degli sconti. E utile conoscerne il reale valore. Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

19 19 Lo sconto percentuale si calcola togliendo dal prezzo di acquisto la percentuale proposta. 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% % Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita Sconto a valore

20 20 Per calcolare il valore dello sconto si divide il totale del prezzo per 100. Si ottiene così il valore di un singolo punto percentuale % Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 Sconto a valore

21 21 Sconto a valore 20 / 100 = 0, % 0,2 Es: sconto del 20% su 20 Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0

22 22 Sconto a valore Successivamente si moltiplica il valore ottenuto per i punti percentuali di cui si vuole conoscere il valore % 0,2 Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0

23 23 Sconto a valore % 0,2 0,2 x 20 = 4 Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0

24 24 Sconto in scala Lo sconto in scala è lapplicazione di due sconti in successione. Attenzione: lo sconto del 20% + 10% non è pari allo sconto del 30% ma del 28%... Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

25 25 Sconto in scala Metodo di calcolo 1)Si calcola il primo sconto applicando la prima percentuale al costo dacquisto puntuale. 2)Si applica la seconda percentuale al prezzo di acquisto scontato ottenuto al punto precedente. Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

26 26 Sconto in scala Primo sconto % % Risultato 20% 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

27 27 Sconto Primo sconto % 100% 90% 80% 70% 60% 0% 40% 30% 20% 10% 0 Secondo sconto % % Risultato 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

28 28 Sconto 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 Primo sconto % Secondo sconto % % Risultato 28% 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita 100% 90% 80% 70% 60% 0% 40% 30% 20% 10% 0

29 29 Sconto in merce Lo sconto in merce e la cessione da parte del fornitore di una data quantità di merce omaggio. Lo sconto in merce si calcola calcolando il rapporto tra il numero dei pezzi omaggio e il totale dei pezzi ricevuti. Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

30 30 Prezzo di vendita E la somma di prezzo di acquisto, margine e iva. Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

31 31 Prezzo di vendita netto E la somma di prezzo di acquisto e margine. Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo di vendita netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

32 32 Margine a valore E la differenza tra prezzo netto e prezzo dacquisto. Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

33 33 Margine in percentuale Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita Normalmente in G.D.O. per calcolare il margine% di un articolo viene utilizzato il metodo del margine commerciale. Tuttavia in alcuni casi viene utilizzato il metodo del ricarico.

34 34 Margine in percentuale Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita Differenza tra ricarico e margine commerciale: I due termini non sono sinonimi: In termini assoluti ricarico e margine commerciale sono entrambi determinati dalla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto. In termini percentuali sono calcolate in modo diverso: La formula del coefficiente di ricarico è dato da: (prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di acquisto La formula del margine commerciale è data da: (prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di vendita

35 35 Margine in percentuale Metodo margine commerciale. Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita Di seguito le formule per calcolare il margine percentuale: Margine %=(prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di vendita Prezzo di vendita = - Prezzo di acquisto / (Margine % -100) Prezzo di acquisto = - Prezzo di vendita X (Margine % -100)

36 36 I.V.A. I.mposta sul V.alore A.ggiunto E un imposta che si versa allo stato, non rappresenta per lazienda né un guadagno, né un onere. Limposta varia a seconda delle merceologie. Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

37 37 LI.V.A. Per calcolare lIva dato il prezzo di vendita netto, dividere il prezzo di vendita netto per 100 e moltiplicare il risultato per laliquota da applicare Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo di vendita netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

38 38 LI.V.A. Esempio: prezzo di acquisto 10 margine 15 Iva 20% Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

39 iva Prezzo di vendita Prezzo netto Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

40 iva Prezzo di vendita Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

41 % Prezzo di vendita 25 /100X20 5 Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

42 Prezzo di vendita 25 Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

43 Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

44 44 LI.V.A. Per scorporare li.v.a dal prezzo di vendita 1.dividere per 100+laliquota iva il prezzo di vendita 2.e moltiplicare il risultato per 100. Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

45 45 LI.V.A. Esempio: prezzo di vendita 85 Iva 20% Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

46 46 Prezzo di acquistomargineiva 85 Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto

47 47 Prezzo di acquistomargine20% % Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto

48 48 Prezzo di acquistomargine 85/(100+20)X20 =14, /(100+20)*100=70, Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

49 49 Prezzo di acquistomargine14,17 85/120=0, , Prezzo di acquistomargineiva Prezzo di vendita Prezzo netto Argomenti Prezzo di Acquisto ScontiPrezzo di vendita

50 50 Rotazione E il parametro con il quale si esprime il numero di volte in cui, nel periodo considerato, il magazzino si e svuotato (ha ruotato). Rotazione= Vendite Stock medio periodo

51 51 Giorni di copertura E linverso algebrico dellindice di rotazione ed esprime il numero di giorni di vendita possibile utilizzando esclusivamente la merce in magazzino. Copertura= Vendite Stock medio periodo


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