La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MoMA Museum of Modern Art

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MoMA Museum of Modern Art"— Transcript della presentazione:

1 MoMA Museum of Modern Art
Manhattan, New York

2 Vista dall’esterno con coda per l’ingresso
Abby Aldrich Rockefeller Sculpture Garden, giardino interno dedicato alla fondatrice

3 fondazione Abby Aldrich Rockfeller e due amiche (soprannominate “The daring Ladies”) ebbero l’idea di un museo dedicato solamente all’arte moderna e d’avanguardia. 7 novembre venne aperto per la prima volta in un modesto ufficio, la collezione del museo era solo di 8 stampe e 1 disegno! Il marito di Abby, il ricchissimo John D. Rockfeller Jr, era un fiero oppositore del museo perché detestava l’arte moderna. Quindi non investì mai nel progetto. Nei suoi primi 10 anni di attività si spostò in altre tre sedi provvisorie, sempre più grandi, visto che la collezione di opere aumentava.

4 Mostra di Van Gogh 4 novembre 1935 – si inaugura la prima mostra personale di Vincent Van Gogh. Il 27 dicembre il numero dei visitatori raggiunge i ! Sono esposti: 66 dipinti ad olio 55 disegni inediti provenienti dall’Olanda alcuni estratti dalle lettere dell’artista Il curatore esporrà un finto orecchio con la dicitura: “Questo è l’orecchio che Van Gogh si è tagliato nel 1889”. La fila per vedere l’orecchio è più lunga di quella per i quadri. La mostra sarà la prima a contribuire finalmente al successo dell’artista nel Novecento. Vignetta umoristica che rappresenta l’evento dell’esposizione del finto orecchio di Van Gogh

5 Mostra di Picasso La prima volta in cui si tiene una retrospettiva di un artista vivente! Organizzata da Alfred H. Barr Jr, primo curatore del museo. La mostra presentava una grande varietà delle opere dell’artista e divenne il modello per successive mostre retrospettive.

6 Le prime del MoMA Prima visita guidata Primo dipart. di fotografia
1940 1937

7 Le prime del MoMA Prima didattica dell’arte Prima mostra di automobili
1942 1951

8 Le prime del MoMA Prima mostra con video Primi eventi estivi 1971
1968 – progetto di Nam Jun Paik

9 Ristrutturazione Nel 2002 inizia la ristrutturazione più grande che sia mai stata fatta in un museo. I lavori terminano nel 2004. Il palazzo è stato ridisegnato dall'architetto giapponese Yoshio Taniguchi. L'opera di rinnovamento ha quasi raddoppiato gli ambienti a disposizione procurando quasi m² di nuovi spazi. Il museo ospita sale espositive, sale per conferenze, concerti, laboratori, biblioteca, archivi. Il costo del biglietto è passato da 12 a 20$ con molte polemiche. Il venerdì, dopo le 16 l’ingresso è gratuito. Buona visita!!

10 Collezione permanente e mostre temporanee
La collezione permanente sono tutte le opere d’arte che appartengono ad un museo. Queste sono esposte sempre, oppure vengono messe nei depositi in particolari occasioni. Nella collezione del MoMA: Boccioni, Cézanne, Chagall, Dalì, Degas, Monet, Picasso, Pollock, Toulouse- Lautrec, Seurat, Van Gogh, Kandinskij, Mondrian. Le mostre temporanee sono esposizioni a tema e vengono organizzate prendendo le opere in prestito da altri musei o dai collezionisti privati. Il MoMA è uno dei musei più visitati al mondo, con 2,1 milioni di visitatori l’anno. Kandinskij, Quadro con arciere Boccioni, Forme uniche nella continuità dello spazio Picasso, Les demoiselles d’Avignon (sotto)

11 Dalì, La persistenza della memoria
Van Gogh, La notte stellata Monet, Stagno con ninfee Chagall, Compleanno


Scaricare ppt "MoMA Museum of Modern Art"

Presentazioni simili


Annunci Google