La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I sintomi gastroenterologici: segnale di patologia?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I sintomi gastroenterologici: segnale di patologia?"— Transcript della presentazione:

1 I sintomi gastroenterologici: segnale di patologia?
14° congresso FIMP Napoli Discussione a cura di Agnese Iannone, pediatra di famiglia

2 Si fa presto a dire mal di pancia!
Ho mal di panciaaaa!!! Ho mal di pancia!

3 Caratteristiche della patologia gastrointestinale
Ha sintomi poco obiettivabili Ha una clinica difficile, non eclatante Va indagata con esami che sono spesso costosi ed invasivi

4 Talvolta servirebbero i superpoteri…

5 …che qualche piccolo paziente ci riconosce!

6 Il primo punto è: Selezionare in maniera precisa i soggetti da approfondire ovvero Quali sono i bambini da indagare???

7 “Piramide sanitaria”

8 Come potrebbe reggersi una piramide siffatta?

9 Occorre una semplificazione
Chiave di Volta del Codice Da Vinci

10 Riassumendo le domande:
Cosa distingue la patologia organica da quella funzionale (“elementi clinici grilletto”)? Diagnostica di laboratorio (semplice, minima ma significativa) A che punto è la diagnostica strumentale? E’ sempre necessario “infilare tubi” oppure esami non invasivi come l’ecografia possono finalmente dire la loro? E dei “funzionali” cosa facciamo (ruolo dei fitoterapici e dei probiotici)?

11 Rubrica “Impariamo dagli errori” ovvero “I bambini sopravvivono nonostante noi…”

12 Caso clinico D.B.M è il gemello eterozigote di L.
Nasce alla 36 esima settimana di gestazione . Alla nascita pesa 2,400Kg e viene subito ricoverato per melena. L’esofagogastroduodenoscopia evidenzia una GASTRITE EROSIVA ED ULCERATIVA (poi scomparsa al ricontrollo). ( da stress?) A 2 mesi presenta coliche gassose molto insistenti per cui spesso fa uso di alginor. A 12 mesi presenta un primo episodio di broncospasmo diffuso che tenderà a ripetersi solo fino ai 2 anni. Sprezzante di questi eventi, M. cresce alto e grosso rispetto al fratello più piccolo e mingherlino.

13 Caso clinico (parte 2) L. nel carattere si” vendica” perché è forte e deciso mentre M è debole e succube del fratello. Per esempio M non va a scuola se non va L. A 6 anni M. comincia a soffrire di dolori addominali Si pensa a DA funzionali su base emotiva. Però M. sta seriamente male: viene svegliato la notte dai dolori, non riesce a mangiare nulla, non si alza dal letto per giorni , non va a scuola e neanche a calcetto che ama tanto. Più di una volta ha dovuto ricorrere al pronto soccorso!!! Effettua 7 volte il prelievo e pratica 2 ricoveri d’urgenza + uno programmato. Nulla…

14 Caso clinico (parte 3) A 14 anni e 8 mesi improvvisamente presenta dolori addominali importanti, diarrea profusa senza né muco né sangue. Gli esami sono i seguenti: LDH 688, GOT 534, GPT 471 Effettua prick test per alimenti che risultano negativi. Dopo un mese scompaiono i dolori addominali ma presenta una forte astenia, gli esami sono i seguenti: GOT 135, GPT 389, BIL ind 1,08, Bil dir 0,55 GR Hb 18 Negatività per tutti I virus epatici .TORCH negativo Esami tiroidei, parassitologici, antitransglutaminasi negativi. Effettua un ricovero programmato nell’ottobre 2011 (M. ha quasi 15 anni) in cui pratica ecografia addominale e colonscopia. Entrambi gli esami risultano negativi. La conclusione è COLONPATIA.

15 Caso clinico (parte 4) A settembre 2012 pratica nuovamente esami per l’insorgenza di violento dolore al fianco . Si sospetta una colica renale. Nulla di fatto! M. è cresciuto . E’ uscito fuori dalla mia assistenza ma continuo a sapere di lui perché seguo la sorellina piccola. E’ un diciottenne magro, un po’ allampanato che continua ad avere dolori addominali importanti che spesso gli impediscono di uscire con gli amici. Pratica una dieta molto ristretta perché ritiene che molti alimenti lo facciano peggiorare. Il suo medico di famiglia spesso gli prescrive ex iuvantibus antispastici ed antiacidi con pochi risultati.

16 Dove, quali e quando gli errori?


Scaricare ppt "I sintomi gastroenterologici: segnale di patologia?"

Presentazioni simili


Annunci Google