La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Democrito Montalcini Niccolò Copernico Charles Robert Darwin Galileo Galilei Albert Einstein Claudio Tolome o Giovanni Keplero Isaac Newton John Dalton.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Democrito Montalcini Niccolò Copernico Charles Robert Darwin Galileo Galilei Albert Einstein Claudio Tolome o Giovanni Keplero Isaac Newton John Dalton."— Transcript della presentazione:

1 Democrito Montalcini Niccolò Copernico Charles Robert Darwin Galileo Galilei Albert Einstein Claudio Tolome o Giovanni Keplero Isaac Newton John Dalton Gregor Mendel Louis Pasteur Alexander Fleming Linea del tempo scientifica Cirillo Martina 3b Mercalli Rutherford Bohr Richter Watson RubbiaRubbia

2 Scienziati più antichi. Atomismo. Democrito (460 a.C.-370 a.C.) Teoria geocentrica. Tolomeo (90 d.C,- 168 d.C,)

3 Fascia scienziati 1400->1800 Copernico -Teoria Eliocentrica. Keplero - -Leggi di Keplero. Newton -Teoria Gravitazionale. Dalton -Daltonismo >1800

4 Fascia 1800->1900 Einstein -Teoria della relatività. Darwin -Teoria dell'evoluzione Mendel -Le 5 leggi di Mendel. Pasteur -Pastorizzazione. Mercalli -Scala Mercalli.

5 Fascia 1900 Teoria orbitale dell'atomo Rutherford Scoperta penicillina Fleming Struttura atomica Bohr

6 Fascia 1985 fino a giorni nostri Richter -Scala Richter. Montalcini -Ngf. Watson -Struttura molecolare degli acidi nucleici. Rubbia -Particella elementare.

7 Introduzione Galileo Galilei nato a Pisa nel 1564 ad Arcetri,è stato un fisico,filosofo,astronomo e matematico italiano,considerato il padre della scienza moderna. Egli introduce il metodo scientifico. Il metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà. Esso consiste, da una parte, nella raccolta di evidenze empiriche attraverso l'osservazione sperimentale; dall'altra, nella formulazione di ipotesi e teorie da sottoporre al vaglio dell'esperimento per testarne l'efficacia.

8 Osservare il fenomeno Formulare domande Formulare ipotesi Fare gli esperimenti Registrare e analizzare i dati Trarre una conclusione. Metodo scientifico

9 Democrito Democrito è stato un filosofo greco antico. Fu cofondatore dell'atomismo. L'atomismo è un indirizzo filosofico naturale di carattere ontologico basato sulla pluralità dei costituenti fondamentali della realtà fisica. Gli atomisti hanno teorizzato che il mondo naturale consista in due parti: gli atomi indivisibili e il vuoto. (460 a.C.-370 a.C.)

10 Claudio Tolomeo Claudio Tolomeo fu un astrologo, astronomo e geografo greco antico di epoca imperiale e cultura ellenistica che visse e lavorò ad Alessandria d'Egitto. Considerato uno dei padri della geografia, fu autore di importanti opere scientifiche, la principale delle quali è il trattato astronomico noto come Almagesto. Promulgò la teoria geocentrica. Teoria geocentrica un modello astronomico che pone la Terra al centro dell'Universo, mentre tutti gli altri corpi celesti ruoterebbero attorno ad essa. (90 d.C,- 168 d.C,)

11 Niccolò Copernico Niccolò Copernico fu un astronomo polacco famoso per aver portato all'affermazione la teoria eliocentrica,ed è una teoria astronomica che postula che il Sole sia fisso al centro dell'Universo e del Sistema Solare, che i pianeti vi girino intorno. ( ) Teoria eliocentrica

12 Giovanni Keplero Fu un astronomo, matematico e musicista tedesco. Scoprì empiricamente le leggi che regolano il movimento dei pianeti e che sono chiamate, appunto, leggi di Keplero. ( ) 1 a legge Le orbite descritte dai pianeti intorno al Sole sono ellissi, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi.ellissi 2 a legge Un raggio immaginario che congiunga il Sole con un pianeta spazza aree uguali in tempi uguali. 3 a legge Considerati due pianeti a e b qualsiasi, il rapporto tra i quadrati dei loro periodi orbitali è uguale al rapporto tra i cubi dei semiassi maggiori delle rispettive orbite. (T a /T b ) 2 = (R a /R b ) 3

13 LEGGI DI KEPLERO

14 Newton Sir Isaac Newton è stato un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e alchimista inglese. Citato anche come Isacco Newton, è considerato una delle più grandi menti di tutti i tempi. Fu Presidente della Royal Society,e promulgò la teoria gravitazionale. ( )

15 Teoria gravitazionale di Newton

16 John Dalton John Dalton è stato un chimico, fisico, meteorologo e insegnante inglese. S’interessò inoltre ai problemi della vista e descrisse il daltonismo, un difetto di cui egli stesso soffriva. Il daltonismo consiste in una cecità ai colori, ovvero nell'inabilità a percepire i colori (del tutto o in parte). È un difetto di natura prevalentemente genetica. Tuttavia, può insorgere anche in seguito a danni agli occhi, ai nervi o al cervello e persino in seguito all'esposizione ad alcuni composti chimici. ( )

17 Daltonismo: come vedono i daltonici

18 Darwin Charles Robert Darwin è stato un naturalista e geologo britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari, e della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune. ( )

19 Darwin: teoria dell’evoluzione

20 Einstein Albert Einstein è stato un fisico e filosofo della scienza tedesco naturalizzato statunitense. La sua grandezza consiste nell'aver mutato radicalmente il modello di interpretazione del mondo fisico. Einstein promulgò la teoria della relatività. In fisica, col termine relatività si fa riferimento genericamente alle trasformazioni matematiche che devono essere applicate alle descrizioni dei fenomeni nel passaggio tra due sistemi di riferimento in moto relativo. ( )

21 Einstein Einstein descrive la curvatura dello spaziotempo come dovuta presenza di masse.

22 Louis Pasteur Louis Pasteur stato un chimico, biologo e microbiologo francese. Grazie alle sue scoperte e alla sua attività di ricerca è universalmente considerato il fondatore della moderna microbiologia. Ha inoltre operato nel campo della chimica e occasionalmente si occupò anche di fisica e di pastorizzazione. ( )

23 Mendel Gregor Mendel è stato un naturalista, matematico e frate, considerato il precursore della moderna genetica per le sue osservazioni sui caratteri ereditari. ( )

24 Le 3 leggi di Mendel

25 Giuseppe Mercalli Giuseppe Mercalli è stato un geologo, sismologo, vulcanologo e presbitero italiano, ideatore della Scala Mercalli che misura l'intensità macrosismica di un terremoto attraverso l'osservazione dei danni e delle modificazioni ambientali prodotte da esso. (1850 –1914)

26 Scala Mercalli

27 Ernest Rutherford Ernest Rutherford E’ stato un chimico e fisico neozelandese, noto come il padre della fisica nucleare e fu il precursore della teoria orbitale dell'atomo, basandosi sulla scoperta dello scattering Rutherford nel suo esperimento della lamina d'oro sottile. ( )

28 Fleming Sir Alexander Fleming è stato un medico, biologo e farmacologo britannico. Ha scoperto la sostanza antibiotica penicillina.( )

29 Penicillina Le penicilline sono attive contro la maggior parte dei batteri.

30 Niels Bohr Niels Bohr è stato un fisico, matematico, filosofo della scienza, teorico della fisica e accademico danese. Diede contributi fondamentali nella comprensione della struttura atomica e nella meccanica quantistica, per i quali ricevette il premio Nobel per la Fisica nel (1885–1962)

31 Struttura atomica secondo Bohr

32 Charles Richter Charles Francis Richter è stato un fisico e sismologo statunitense. Ha dato il nome alla famosa scala sismica che misura la magnitudo di un terremoto. (1900 –1985)

33 Scala Richter

34 Montalcini E’ stata una neurologa e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel Scoprì l'ngf ovvero il nerve growth factor, una proteina che viene studiata per curare problemi al sistema nervoso come la sla e anche l'Alzheimer. ( ) Struttura del fattore di crescita nervoso

35 James Watson James Dewey Watson (1928) è un biologo statunitense, scoprì la struttura della molecola del DNA con il quale ricevette anche il Premio Nobel per la medicina nel 1962 per le scoperte sulla struttura molecolare degli acidi nucleici e il suo significato nel meccanismo di trasferimento dell'informazione negli organismi viventi.

36 Struttura del DNA-Watson

37 Carlo Rubbia Carlo Rubbia (1934) è un fisico e senatore a vita italiano, vincitore del premio Nobel per la fisica. Svolge varie ricerche sulle particelle elementari. Particella elementare è un costituente indivisibile della materia, che non è composto da particelle più semplici.

38 Conclusione Per me il personaggio che mi ha più interessato è stato Mendel,mi ha interessato e incantato l’esperimento con la pianta di piselli rappresentato in foto:


Scaricare ppt "Democrito Montalcini Niccolò Copernico Charles Robert Darwin Galileo Galilei Albert Einstein Claudio Tolome o Giovanni Keplero Isaac Newton John Dalton."

Presentazioni simili


Annunci Google