La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO – OLIVETO CITRA(SA) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE III DISCIPLINA: TECNOLOGIA Prof. Andrea Starace ANALISI DI UN SISTEMA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO – OLIVETO CITRA(SA) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE III DISCIPLINA: TECNOLOGIA Prof. Andrea Starace ANALISI DI UN SISTEMA."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO – OLIVETO CITRA(SA) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE III DISCIPLINA: TECNOLOGIA Prof. Andrea Starace ANALISI DI UN SISTEMA TECNOLOGICO A.S. 2010/ LA CENTRALE ____________

2 ANALISI DI UN SISTEMA: LA CENTRALE ____________ 2 OBIETTIVI DIDATTICI FORMATIVI: (“saper fare” ovvero “essere capaci di..”):  Utilizzare correttamente gli strumenti logico-formativi;  Individuare la situazione problematica e definire i problemi;  Adottare criteri per sistemare i dati;  Smontare un testo scritto con la lettura di superficie e selettiva;  Organizzare le conoscenze;  Produrre un modello di analisi;  Analizzare un sistema complesso applicando un modello logico di studio; CONOSCITIVI: (“sapere” ovvero “conoscere” delle centrali):  I vari tipi di centrali elettriche;  Le caratteristiche secondo criteri stabiliti;  La struttura del concetto della centrale analizzata (Definizione, Funzione, Partizione e Proprietà);  Rappresentare le parti, analizzare le parti, relazionare le parti ed effettuare una comunicazione scritta sul funzionamento della centrale esaminata. COMPORTAMENTALI: (“saper essere” ovvero “acquisire coscienza civile”):  Confrontare le risposte in socializzazione nel rispetto delle diverse opinioni;  Acquisire la capacità di analizzare e schematizzare situazioni reali.  Acquisire atteggiamenti fondati sulla collaborazione interpersonale e di gruppo;

3 ANALISI DI UN SISTEMA: LA CENTRALE ____________ 3 INTERVENTO DIDATTICO Per l’analisi di un sistema tecnologico complesso si usa un approccio didattico laboratoriale (ricerca-azione). La classe viene divisa in gruppi e ad ognuno di essi si assegna un tipo di centrale di produzione di energia elettrica. Il docente propone ai gruppi di lavoro di risolvere i seguenti problemi: 1.Struttura del concetto della centrale assegnata; 2.Tabella R.A.Re.Co della centrale; Condizioni: (di cosa ci serviamo per poter risolvere i problemi) I dati necessari alla soluzione dei diversi problemi saranno ottenuti da ricerche in rete o da libri di testo. Lo smontaggio del testo avverrà attraverso la lettura di superficie e la lettura selettiva; la sistemazione delle conoscenze avverrà attraverso l’uso di opportuni strumenti logico-formativi.

4 ANALISI DI UN SISTEMA: LA CENTRALE ___________ 4 1° PROBLEMA: STRUTTURA DEL CONCETTO DELLA CENTRALE ______________ utilizzo dello strumento logico formativo: grafo ad albero DEFINIZIONE (che cos’è?) FUNZIONE (a cosa serve?) PARTIZIONE (da quali parti è composta?) VANTAGGI E SVANTAGGI (quali sono i pro e i contro?)

5 ANALISI DI UN SISTEMA: LA CENTRALE ____________ 5 1° PROBLEMA: STRUTTURA DEL CONCETTO DELLA CENTRALE ______________ Comunicazione scritta: Guardando il precedente grafo ad albero provare ad effettuare una comunicazione scritta sui criteri individuati (definizione, funzione, partizione, vantaggi e svantaggi) per descrivere la centrale _______________. Centrale ______________: _____________________________________ _____________________________________ _____________________________________ _____________________________________ _____________________________________ _____________________________________ _____________________________________

6 ANALISI DI UN SISTEMA: LA CENTRALE ____________ 6 2° PROBLEMA: TABELLA R.A.Re.Co. DELLA CENTRALE ________________ La soluzione del secondo problema prevede la sistemazione delle conoscenze attraverso una tabella R.A.Re.Co. (modello logico-formativo per l’analisi di un sistema tecnologico).  R. - Rappresentazione delle parti: schema della centrale e delle sue parti, tramite una rappresentazione visuale (grafica o fotografica);  A. - Analisi delle parti: Analisi del sistema - centrale mediante una tabella a colonne dove si esprimono la Definizione, la Funzione, la Partizione, le Caratteristiche delle parti che compongono il sistema;  Re. - Relazione fra le parti: Descrizione delle relazioni fra le parti nel tempo, impiegando a tale scopo una tabella a doppia entrata ed il diagramma di flusso lineare;  Co. – Comunicazione scritta: comunicazioni scritte di Tipo A e B Tipo A - Procedurale o Paratattica; Tipo B - Discorsiva o Ipotattica.

7 ANALISI DI UN SISTEMA: LA CENTRALE ____________ 7 2° PROBLEMA: TABELLA R.A.Re.Co. DELLA CENTRALE __________________ R. – Rappresentazione delle parti LEGENDA: 1.________________ 2.________________ 3.________________ 4.________________ 5.________________ 6.________________ 7.________________ 8.________________ 9.________________ 10.________________ 11.________________ 12.________________ 13.________________

8 ANALISI DI UN SISTEMA: LA CENTRALE ___________ 8 2° PROBLEMA: TABELLA R.A.Re.Co. DELLA CENTRALE GEOTERMICA A. – Analisi delle parti N.Denominazione delle parti DEFINIZIONE (che cosa è?) FUNZIONE (A cosa serve?) PARTIZIONE (da quali parti è composto?) CARATTERISTICHE (quali caratt. ha?)

9 9 Re. – Relazione tra le parti Funzionamento di una centrale idroelettrica 1° FASE2° FASE 3° FASE IIIIIIIVVVIVIIVIIIIX Sistema tecnologico Ambiente Procedura e fasi Parti

10 10 Co. – Comunicazione scritta COMUNICAZIONE SCRITTA COMUNICAZIONE PARATATTICACOMUNICAZIONE DICORSIVA O IPOTATTICA 1° FASE I) II) III) 2° FASE IV) V) VI) VII) 3° FASE VIII) IX) 2° PROBLEMA: TABELLA R.A.Re.Co. DELLA CENTRALE __________________ ANALISI DI UN SISTEMA: LA CENTRALE ___________

11 11 GRAZIE PER L’ATTENZIONE “È MEGLIO UNA TESTA BEN FATTA CHE UNA TESTA BEN PIENA” Michel de Montaigne (1533 – 1592)


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO – OLIVETO CITRA(SA) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE III DISCIPLINA: TECNOLOGIA Prof. Andrea Starace ANALISI DI UN SISTEMA."

Presentazioni simili


Annunci Google