La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4 ª Giornata della Trasparenza I progetti per il 2015 1) Promozione del territorio 2) Internazionalizzazione 3) Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4 ª Giornata della Trasparenza I progetti per il 2015 1) Promozione del territorio 2) Internazionalizzazione 3) Formazione."— Transcript della presentazione:

1 4 ª Giornata della Trasparenza I progetti per il 2015 1) Promozione del territorio 2) Internazionalizzazione 3) Formazione

2 1. Promozione del territorio 9° World Chambers Congress 3 giorni di congresso ed esposizione al Lingotto 3 giorni di congresso ed esposizione al Lingotto 1.500 delegati da 120 Paesi 1.500 delegati da 120 Paesi incontri b2b tra Camere di commercio e tra imprese incontri b2b tra Camere di commercio e tra imprese premi ai migliori progetti delle Camere di commercio nel mondo premi ai migliori progetti delle Camere di commercio nel mondo la prima Dichiarazione dei diritti degli imprenditori la prima Dichiarazione dei diritti degli imprenditori un ricco programma per far scoprire Torino e Piemonte un ricco programma per far scoprire Torino e Piemonte ad oggi più di 20 sponsor nazionali e internazionali ad oggi più di 20 sponsor nazionali e internazionaliwww.worldchamberscongress.org

3 1. Promozione del territorio

4 Marchio Yes! Enjoy Torino Top Hospitality Nato nel 2004 per valorizzare gli alberghi del torineseNato nel 2004 per valorizzare gli alberghi del torinese dal 2010 anche i rifugi di montagnadal 2010 anche i rifugi di montagna nel 2014 selezionati e premiati 72 hotel (oltre 600 requisiti valutati) e 18 rifugi (più di 300 requisiti)nel 2014 selezionati e premiati 72 hotel (oltre 600 requisiti valutati) e 18 rifugi (più di 300 requisiti) nel 2013 premio “Miglior strategia di social media marketing” agli Hospitality Social Awardsnel 2013 premio “Miglior strategia di social media marketing” agli Hospitality Social Awardswww.yestorinohotel.it 1. Promozione del territorio

5 Maestri del Gusto di Torino e provincia Nato nel 2002 in collaborazione con il Laboratorio Chimico e con Slow FoodNato nel 2002 in collaborazione con il Laboratorio Chimico e con Slow Food selezione biennale e raccolta di tutti i Maestri in una guidaselezione biennale e raccolta di tutti i Maestri in una guida da 50 Maestri della prima edizione a 157da 50 Maestri della prima edizione a 157 23 categorie : la più numerosa è quella delle pasticcerie23 categorie : la più numerosa è quella delle pasticcerie dal 2013 sito dedicato e App gratuita per iPhone e iPaddal 2013 sito dedicato e App gratuita per iPhone e iPadwww.maestridelgustotorino.com 1. Promozione del territorio

6

7 Barometro alberghiero Nato nel 2011 in collaborazione con Federalberghi Torino, GTA- Unioneindustriale e ADAT-ConfesercentiNato nel 2011 in collaborazione con Federalberghi Torino, GTA- Unioneindustriale e ADAT-Confesercenti fornisce dati sul settore ricettivo di Torino e provinciafornisce dati sul settore ricettivo di Torino e provincia siamo la prima Camera di commercio ad abbinare l’analisi economica (barometro della performance su occupazione e ricavi) a quella della web reputation (su siti di recensioni e blog)siamo la prima Camera di commercio ad abbinare l’analisi economica (barometro della performance su occupazione e ricavi) a quella della web reputation (su siti di recensioni e blog) 1. Promozione del territorio

8 Protocollo d’intesa “Management d’area” Firmato con la Città di TorinoFirmato con la Città di Torino sviluppo condiviso di azioni per il rilancio e il sostegno del sistema imprenditoriale in alcune aree della cittàsviluppo condiviso di azioni per il rilancio e il sostegno del sistema imprenditoriale in alcune aree della città corsi di formazione per gli imprenditori, attività di marketing territoriale, percorsi di consulenza e accompagnamento per raggruppamenti di imprese (Barriera di Milano)corsi di formazione per gli imprenditori, attività di marketing territoriale, percorsi di consulenza e accompagnamento per raggruppamenti di imprese (Barriera di Milano) 1. Promozione del territorio

9 Explora Adesione tramite Uniocamere al progetto Explora nell’ambito del portale www.wonderfulexpo2015.info per promuovere il settore turistico piemontese in vista di Expo 2015Adesione tramite Uniocamere al progetto Explora nell’ambito del portale www.wonderfulexpo2015.info per promuovere il settore turistico piemontese in vista di Expo 2015 Via Dulcis Manifestazione dedicata ai pasticceri dal 21 al 29 marzo in Piazza CastelloManifestazione dedicata ai pasticceri dal 21 al 29 marzo in Piazza Castello 1. Promozione del territorio

10 Rete Enterprise Europe Network Rete Enterprise Europe Network Rete della Commissione Europea presente in 50 PaesiRete della Commissione Europea presente in 50 Paesi il nostro ente è coordinatore della rete per il Nord Ovestil nostro ente è coordinatore della rete per il Nord Ovest assistenza su finanziamenti, ricerca partner per progetti europei soprattutto per Horizon 2020assistenza su finanziamenti, ricerca partner per progetti europei soprattutto per Horizon 2020 focus su PMI, trasferimento tecnologico a livello europeo tra imprese e centri di ricerca, eventi b2b, supporto e mentoringfocus su PMI, trasferimento tecnologico a livello europeo tra imprese e centri di ricerca, eventi b2b, supporto e mentoring Sportello APRE Piemonte Sportello APRE Piemonte Sportello dell’Agenzia nazionale per facilitare l’ingresso di aziende ed enti di ricerca nel programma quadro europeo e in altri programmi nazionaliSportello dell’Agenzia nazionale per facilitare l’ingresso di aziende ed enti di ricerca nel programma quadro europeo e in altri programmi nazionali 2. Internazionalizzazione

11

12 Progetti area NAFTA Global Access Program > programma dell’Università di Los Angeles di business planning personalizzato per aziende interessate a sviluppare una strategia di crescita internazionaleGlobal Access Program > programma dell’Università di Los Angeles di business planning personalizzato per aziende interessate a sviluppare una strategia di crescita internazionale Assist in > programma di assistenza altamente qualificato per supportare le aziende piemontesi nell’apertura di una filiale negli Usa, Canada, Messico, Brasile o RussiaAssist in > programma di assistenza altamente qualificato per supportare le aziende piemontesi nell’apertura di una filiale negli Usa, Canada, Messico, Brasile o Russia Invest in Latin America > accompagnamento delle imprese piemontesi nei mercati centro e sudamericaniInvest in Latin America > accompagnamento delle imprese piemontesi nei mercati centro e sudamericani 2. Internazionalizzazione

13 Meet@Torino Network per scambiare esperienze e fare business tra professionisti piemontesi all’estero e la comunità di imprenditori di Torino e PiemonteNetwork per scambiare esperienze e fare business tra professionisti piemontesi all’estero e la comunità di imprenditori di Torino e Piemonte Meeting 2013: 45 partecipanti dall’estero e 83 aziende piemontesi; 230 b2b; 5 workshopMeeting 2013: 45 partecipanti dall’estero e 83 aziende piemontesi; 230 b2b; 5 workshop gruppo LinkedIn con oltre 1.000 professionisti all’esterogruppo LinkedIn con oltre 1.000 professionisti all’estero novità 2015: Mentoring for International Growth, 29 mentori disponibili per assistenza gratuita alle PMI locali che vogliono crescere all’esteronovità 2015: Mentoring for International Growth, 29 mentori disponibili per assistenza gratuita alle PMI locali che vogliono crescere all’esterowww.meet-torino.com 2. Internazionalizzazione

14

15 SCUOLAV Progetto realizzato in collaborazione con le associazioni datoriali del territorioProgetto realizzato in collaborazione con le associazioni datoriali del territorio avvicina gli studenti al mondo del lavoro attraverso azioni di informazione/formazione su vari temi: tecniche di ricerca attiva del lavoro, simulazione di un business plan, tecniche di analisi di bilancio, visite in aziende, testimonianze di impreseavvicina gli studenti al mondo del lavoro attraverso azioni di informazione/formazione su vari temi: tecniche di ricerca attiva del lavoro, simulazione di un business plan, tecniche di analisi di bilancio, visite in aziende, testimonianze di imprese a.s. 2013/2014: 18 percorsi formativi/informativi, 42 scuole partecipanti, 430 classi, 8.600 studenti, 11 enti/associazioni aderentia.s. 2013/2014: 18 percorsi formativi/informativi, 42 scuole partecipanti, 430 classi, 8.600 studenti, 11 enti/associazioni aderenti 3. Formazione

16 NILAB Laboratorio pratico per supportare l’aspirante imprenditore nell’elaborazione dell’idea imprenditorialeLaboratorio pratico per supportare l’aspirante imprenditore nell’elaborazione dell’idea imprenditoriale destinato a chi in passato ha già usufruito del servizio di primo orientamento e consulenza del settore Nuove impresedestinato a chi in passato ha già usufruito del servizio di primo orientamento e consulenza del settore Nuove imprese 3 edizioni nel 2014, dedicate al settore food: 36 ore di formazione, 15 progetti seguiti, 2 imprese in fase di avvio3 edizioni nel 2014, dedicate al settore food: 36 ore di formazione, 15 progetti seguiti, 2 imprese in fase di avvio 3. Formazione

17 Finanziamento ad organismi formativi di particolare rilevanza per l’economia del territorio Scuola CameranaScuola Camerana Piazza dei MestieriPiazza dei Mestieri Scuole tecniche San CarloScuole tecniche San Carlo ESCP- EAP Business schoolESCP- EAP Business school 3. Formazione


Scaricare ppt "4 ª Giornata della Trasparenza I progetti per il 2015 1) Promozione del territorio 2) Internazionalizzazione 3) Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google