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Esperienze di pianificazione partecipata: Contratti di Fiume e Contratti di Paesaggio Dott.ssa Claudia Mancinelli claudia.mancinelli88@gmail.com Dott.ssa.

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1 Esperienze di pianificazione partecipata: Contratti di Fiume e Contratti di Paesaggio
Dott.ssa Claudia Mancinelli Dott.ssa Roberta Illuminati

2 Il ruolo del Dottore Agronomo
Imprese agricole Territorio rurale Produzioni Produzioni - ambiente - paesaggio Misure di mercato Politica di sviluppo rurale

3 Il ruolo del Dottore Agronomo
ModalitĆ  di approccio alla pianificazione territoriale Elaborazione separata e settoriale degli strumenti di governo del territorio Concertazione Partecipazione top-down bottom-up

4 Il ruolo del Dottore Agronomo
Ruolo dott. Agronomo ModalitĆ  di approccio alla pianificazione territoriale Contratti di Fiume e i Contratti di Paesaggio Strumenti che agiscono prevalentemente in Territorio rurale Vissuti prevalentemente da imprenditori agricoli Il dott. Agronomo ĆØ una figura indispensabile da inserire in questi contesti: Comprende le dinamiche in atto nel territorio Riconosce le cause delle trasformazioni Capisce le esigenze degli imprenditori Conosce i problemi legati alle attivitĆ  agricole Sa parlare il loro linguaggio ƈ una figura vocata a mettere in comunicazione le conoscenze esperte e quelle locali in un processo di apprendimento bidirezionale

5 I Contratti di Fiume I Contratti di Fiume (CdF) sono strumenti volontari di pianificazione partecipata volti alla riqualificazione di bacini fluviali Gli attori condividono in-itinere la metodologia e il percorso di co-pianificazione Gli elementi che entrano in gioco in questo accordo sono: una comunitĆ  (Comuni, Province, ATO, Regione, Associazioni, imprese, cittadini, ecc.) un territorio (suoli, acque, insediamenti, aria, ecc.) un insieme di politiche e di progetti a diverse scale/livelli

6 Inquadramento normativo
Normativa Sintesi Direttiva 2000/60/CE Quadro in materia di gestione delle acque. Scopo promuovere un utilizzo idrico sostenibile ed impedire ulteriori deterioramenti degli ecosistemi acquatici. Direttiva 2001/42/CE Valutazione degli effetti di piani e progetti sullā€™ambiente allo scopo di salvaguardia e protezione e promozione di uno sviluppo sostenibile. Direttiva 2003/42/CE Diritto di accesso all'informazione ambientale per chiunque, autoritĆ  pubblica o popolazione, ne faccia richiesta; Direttiva 2003/35/CE Attuazione di quanto stabilito dalla Convenzione di Aarhus (1998): il diritto del pubblico alla partecipazione per l'elaborazione di piani o programmi Direttiva 2007/60/CE Relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni

7 Contratto di Fiume Sviluppo locale partecipato
PERCHEā€™ IL FIUME? Sistema su cui entrano in competizione diverse volontĆ  Ognuno vorrebbe il proprio interesse come prioritario PRINCIPI Sviluppo locale partecipato SussidiarietĆ  orizzontale e verticale SostenibilitĆ 

8 Lā€™iter di preparazione tipico del Contratto di Fiume
Fase conoscitiva Partecipazione Elaborazioni Congiunte Attivazione Firma del Contratto Attuazione Consolidamento

9 Strumenti partecipati in Umbria
Contratti di Fiume Contratto di Fiume Clitunno-Marroggia-Topino Contratto di Fiume Paglia Contratti di Paesaggio Contratto di Paesaggio Montecastrilli-Avigliano Umbro e Acquasparta-San Gemini (coordinamento Provincia di Terni) Contratto di Paesaggio delle comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano

10 I CONTRATTI DI PAESAGGIO
ESISTENTI AD OGGI: Contratto di Paesaggio per il Pollino (Calabria), Contratto di Paesaggio ā€œProgetto Conca 2ā€ (Emilia Romagna) Contratto di Fiume-Paesaggio del Medio Panaro (Emilia Romagna) Contratto di Paesaggio Montecastrilli-Avigliano Umbro e Acquasparta-San Gemini (Umbria) Appartiene alla Regione Umbria lā€™intuizione di cominciarsi ad interrogare riguardo la possibilitĆ  di trasferire questo tipo di esperienza anche a realtĆ  caratterizzate da elementi identitari diversi rispetto allā€™acqua. Contratto di Paesaggio delle Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano PROBLEMI Forte calo demografico Deterioramento delle strutture edilizie Mancanza di servizi adeguati Strumento di pianificazione partecipata volto alla riqualificazione e rivitalizzazione di aree rurali marginali. DEFINIZIONE

11 UTILIZZATI NEI PERCORSI PARTECIPATI
Metodi Strumenti Participatory mapping Survey Structured listening Visioning Simulation software MCA participation 2D-3D model Site visit Participatory scenario Role game Community Voice GPS GIS Participatory action research Sketch Cognitive map Internet forum Tele-democracy Traditional paper Multi-agent system Film-making Companion Modelling Aerial photograph Analisi multivariata: non cā€™ĆØ una stretta correlazione tra metodi, strumenti, numerositĆ  dei partecipanti, fasi di coinvolgimento, localizzazione geografica area di studio

12 UTILIZZATI NEI PERCORSI PARTECIPATI
UTILIZZATI NEI PERCORSI PARTECIPATI. METODI, STRUMENTI ED ANALISI DEGLI STAKEHOLDER Rischio da parte dei tecnici di scegliere metodi e strumenti rispetto la familiaritĆ  piuttosto che lā€™idoneitĆ  alla comunitĆ  locale le comunitĆ  locali diffidano di metodi e strumenti complessi che non permettono loro di capire a fondo il percorso seguito le esperienze di maggior successo sono quelle ottenute con strategie adattive e metodologie definite in fase operativa Analisi stakeholder

13 PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZE NELLA PARTECIPAZIONE DI UN IMPRENDITORE AGRICOLO
Obiettivo : valorizzazione di attivitĆ  agricole tradizionali o innovative Stakeholder: presenza imprenditori agricoli lā€™imprenditore agricolo: -necessita di un contatto diretto al fine di instaurare un clima di fiducia -sente il bisogno che gli venga riconosciuto il ruolo che storicamente ha di presidio del territorio La presa in carico di un impegno condiviso aumenta i comportamenti virtuosi lā€™attivazione di percorsi che non portano alla realizzazione di azioni porta a un peggioramento del rapporto tra le comunitĆ  locali e le istituzioni 600 casi a livello internazionale 34

14 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  Negoziazione Sottoscrizione del Contratto Analisi effettuate Caratteristiche area di studio orografia geolitologia idrogeologia fitoclimatologia Ecosistemi Uso del suolo in relazione a area di studio comunanze agrarie Patrimonio edilizio esistente Beni storici e paesaggistici Analisi in relazione ai piani: Disegno strategico Territoriale (DST) Piano Paesaggistico Regionale (PPR) Piano regolatore generale (PRG) Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP)

15 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  Negoziazione Sottoscrizione del Contratto CriticitĆ  individuate Tematiche affrontate sono approfondite allo stesso modo, seguendo una prassi metodologica di analisi tipica dei classici strumenti di pianificazione ai diversi livelli Soluzioni Scegliere di trattare alcune tematiche in termini piĆ¹ sommari ed approfondire maggiormente gli aspetti legati alle aziende agro-zootecniche

16 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  Negoziazione Sottoscrizione del Contratto Svolgimento degli incontri Uno per ogni Comunanza Agraria Strumenti ascolto strutturato, questionari, foto aeree, GIS Numero di partecipanti 65 Incontro CA di Orsano 19/03/2013 Incontro Parrocchia Santā€™Eraclio 24/03/2013 Incontro CA di Ponze 03/04/2013 Incontro CA di Coste 26/03/2013 Incontro CA di Cancelli 12/04/2013

17 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  Negoziazione Sottoscrizione del Contratto Trattare il territorio oggetto di studio come unā€™entitĆ  unica Discussione con le singole comunanze ed il questionario potevano dare unā€™impronta di base. Non solo non sono stati organizzati incontri comuni, ma non sono stati proprio organizzati altri incontri! I numeri Comune Comunanza nĀ° Partecipanti nĀ° Questionari nĀ° Residenti Foligno Cancelli 19 9 27 Trevi Coste 20 5 123 Ponze 17 12 Sellano Orsano 10 126 Totale 65 36 276

18 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa Cosā€™ ĆØ una Mappa di ComunitĆ ? Consiste in una rappresentazione cartografica o in un qualsiasi altro prodotto od elaborato in cui la comunitĆ  si puĆ² identificare. Un modo perĀ rappresentareĀ  il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui la comunitĆ  si riconosce e che desidera trasmettere alle nuove generazioni. Un modo per attribuire un valore al territorio , alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtĆ  attuale

19 Mappa di ComunitĆ  delle Serre di Neviano
Mappa di ComunitĆ  delle Serre di Neviano. Progetto pilota per il Salento

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21 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Mappa di comunitĆ  Comunanza Agraria di Coste

22 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Mappa di comunitĆ  Comunanza Agraria di Ponze

23 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Mappa di comunitĆ  Comunanza Agraria di Orsano

24 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Mappa di comunitĆ  Comunanza Agraria di Cancelli

25 Nessuna prioritĆ  evidenziata
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa Ottobre 2013 Collezionati tutti i progetti proposti dagli stakeholder fatti in unā€™UNICA riunione dove hanno dato vita a decine di idee, escludendo solo quelli che dai tecnici sono stati considerati non fattibili. Nessun ordine Nessuna prioritĆ  evidenziata Libro dei Sogni. Oltre 50 progetti

26 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa Ammesso che ci sia stata una vera negoziazione Tempo interminabile Chi ha deciso quali progetti realizzare?

27 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa 27 ottobre 2014

28 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa 27 ottobre 2014 Art. 8 ā€“ Programma di Azioni I sottoscrittori del presente Protocollo si impegnano a sviluppare le seguenti azioni, quale primo programma di attivitĆ : 1) Gregge dellā€™arte (Cancelli): ricostituzione di un grande gregge di pecore di circa 1700 capi, realizzazione di una stalla per ospitarle al fine della produzione di latte e di prodotti caseari. 2) Parco per lā€™Arte (Cancelli): sviluppo delle attivitĆ  artistiche a partire da ā€œManufatto in situā€ con seminari e workshop rivolti a partecipanti paganti. 3) OspitalitĆ  diffusa (Cancelli): utilizzo di edifici per lā€™ospitalitĆ , fornitura di servizi mediante strutture esistenti (ristorante) e da creare (reception, pulizie, lavanderiaā€¦) 4) Promozione attivitĆ  escursionistiche (Cancelli, Coste, Orsano): sviluppo di attivitĆ  turistiche per visite guidate, attivitĆ  di trekking ed escursioni a piedi, mountain bike, muli, cavalliā€¦

29 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa 27 ottobre 2014 5) Recupero e valorizzazione immobiliare (Ponze): Valorizzazione immobiliare attraverso lā€™utilizzo a fini residenziali e/o turistici degli edifici. 6) Collegamenti infrastrutturali (Biscina-Val Lupo, Coste-Pettino, Cancelli Scopoli): miglioramento accessibilitĆ . 7) Collegamento internet (tutti): miglioramento del collegamento alla rete web. 8) Sviluppo settore turistico - Potenziamento strutture turistiche (Coste, Orsano): possibilitĆ  di utilizzo abitazioni libere al fine dellā€™ospitalitĆ  diffusa e realizzazione di un camping. 9) Sviluppo settore turistico ā€“ sviluppo del museo della civiltĆ  contadina (Orsano): miglioramento delle dotazioni e delle strutture esistenti.

30 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa 27 ottobre 2014 10) Sviluppo dei servizi ā€“ potenziamento attivitĆ  e servizi (Coste): miglioramento dei servizi alla persona sia per i residenti che turisti, spazi multifunzionali (esposizione vendita di generi alimentari, prodotti in loco ā€“ luogo di aggregazione sociale con annessi servizi e zona limitrofa per parcheggi pubblici a disposizione di tutti). 11) Sviluppo settore turistico ā€“ potenziamento di attivitĆ  turistiche ā€“ sportive (Coste): sviluppo di attivitĆ  utilizzando terreni che si trovano a 1400 m. sml., inserendo anche aree per allevamento o addestramento di animali che sono di supporto a varie attivitĆ  tipiche della zona, animali da smacchio legnatico -ā€¦da tartufi, ecc.). 12) Servizi di base e infrastrutturali volti a garantire il mantenimento e lo sviluppo demografico.

31 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Art. 9 ā€“ Risorse Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa Ā«I soggetti sottoscrittori dovranno garantire il sostegno finanziario del Programma di Azioniā€¦. Qualora questo impegno non sia possibile attraverso i propri strumenti finanziari, i soggetti sottoscrittori dovranno farsi parte attiva nell'individuare e accedere alle fonti di finanziamento piĆ¹ idonee per sostenere le singole azioni. Si impegnano, inoltre, a sostenere il Programma di Azioni nell'ambito delle proprie disponibilitĆ  finanziarie orientando e priorizzando le proprie risorse di bilancio .ā€¦ In particolare la Regione Umbria si impegna a individuare le forme e i modi per privilegiare le istanze di finanziamento che derivano da territori oggetto di Contratto di paesaggio; tutti gli enti firmatari con analoga capacitĆ  di finanziamento, tra cui i Comuni firmatari, si impegnano a far valere la coerenza con gli obiettivi del Contratto di paesaggio quale fattore di orientamento nella gestione delle proprie risorse.Ā» Art. 10 ā€“ Tempi di attuazione I firmatari del presente Protocollo si impegnano a perseguire il programma di azioni di cui al precedente art. 8 nellā€™arco di cinque anni dalla data di sottoscrizione del presente protocollo

32 Analisi di unā€™ esperienza
Analisi di unā€™ esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ  e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ  e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa Tiriamo le somme Fondi? Finanziamenti? Ruoli comuni e regione? Tempo? Inizio dei lavori Avvio Tavolo istituzionale con DGR 30/07/2012 n Sottoscrizione del Protocollo dā€™Intesa 27 ottobre 2014

33 Verso un Contratto di Torrente per il Saonda
Dott.ssa Agr. Sara Antognelli Dott. Danluigi Bertazzi Dott.ssa Roberta Illuminati Prof.ssa Maria Elena Menconi

34 Realizzazione del Dossier preliminare
-Individuazione elementi caratterizzanti i Contratti di Fiume -Analisi del territorio di studio -Definizione degli obiettivi di lavoro -Analisi degli stakeholder -Attivazione del percorso partecipato

35 Analisi area di studio: inquadramento territoriale
Comune di Gubbio Bacino del Torrente Saonda Studio degli strumenti di governo esistenti alle diverse scale Analisi preliminari sul campo

36 Analisi area di studio: Swot analysis
PUNTI DI FORZA INTERESSE DAL PUNTO DI VISTA PAESISTICO AMBIENTALE Elevata qualitĆ  del patrimonio ambientale SIC ā€“ Boschi del Bacino di Gubbio Elevata qualitĆ  del paesaggio Interesse dal punto di vista culturale ViabilitĆ  storica importante PRESIDIO SUL TERRITORIO Presenza di aziende agricole/zootecniche che forniscono presidio sul territorio PUNTI DI DEBOLEZZA FONTI DI INQUINAMENTO Presenza di elementi potenzialmente impattanti sul territorio Livello di inquinamento medio BASSA MANUTENZIONE Esondazioni frequenti Bassa manutenzione degli argini Problemi di dissesto e esondazioni MANCANZA DI IDENTITƀ DEL TERRITORIO Carenza di infrastrutture DifficoltĆ  di fruizione del torrente Mancanza di identitĆ  e pubblicitĆ  del territorio Redditi bassi delle aziende agrozootecniche

37 Analisi area di studio: punti di forza
Aziende agro-zootecniche Castello di Colmollaro Ponte sul torrente e campagna circostante SIC ā€“ Boschi del Bacino di Gubbio

38 Analisi area di studio: punti di debolezza
Stato qualitĆ  corpo idrico: sufficiente Presenza di elementi antropici potenzialmente impattanti Esondazioni frequenti Bassa manutenzione degli argini DifficoltĆ  di fruizione del torrente

39 Danni provocati dalle esondazioni - febbraio 2014
PRIMA DOPO Espansione del torrente durante una piena e relativa erosione degli argini Campi coltivati adiacenti al torrente Argini del torrente Erosione degli argini

40 Analisi area di studio: Swot analysis
RIQUALIFICAZIONE NATURALISTICA Rinaturalizzazione del torrente Miglioramento degli equilibri ecologici Ripopolamento di specie ittiche e/o avicole selvatiche STABILIZZAZIONE DEI REDDITI Contratto con gli imprenditori agricoli per la gestione e manutenzione del corso dā€™acqua Creazione di sentieristica per la fruibilitĆ  delle popolazioni del luogo e turistica STRUTTURA TERRITORIALE COMPLESSA Coesistenza tra elementi potenzialmente impattanti sul territorio e ambiente di elevata qualitĆ  OPPORTUNITƀ GESTIONE VINCOLI Basso raccordo da parte degli Enti con gli attori locali nella gestione dei vincoli naturalistici PROBLEMI SOCIO-ECONOMICI Non identificabilitĆ  del territorio Perdita di identitĆ  da parte della popolazione locale Abbandono del territorio da parte dei giovani per la bassa vitalitĆ  economica dellā€™area Disattivazione delle aziende agrozootecniche MINACCE

41 Obiettivi SPERIMENTARE
Realizzazione su piccola scala per mettere a punto il processo partecipato RIQUALIFICARE IL CORSO Dā€™ACQUA Attivazione del Contratto di Fiume per la riqualificazione del bacino fluviale e prevenzione del dissesto idrogeologico Prevenzione dellā€™inquinamento delle acque e salvaguardia del patrimonio naturale locale MIGLIORARE Lā€™ECONOMIA DELLā€™AREA Identificazione, valorizzazione e ripristino di unā€™identitĆ  unitaria del territorio per la riscoperta del senso di appartenenza ad esso da parte degli abitanti Ottimizzazione delle risorse economiche e creazione di nuove opportunitĆ  di lavoro (incremento dei redditi nelle aree rurali) Sensibilizzazione della popolazione sui temi ambientali, migliorare conoscenze e competenze

42 La logica ĆØ la stessa delle Agende 21 locali:
PerchĆ© lā€™area di studio ĆØ significativa: RealtĆ  piccola dove sono concentrate numerose attivitĆ  che vanno monitorate e gestite in modo concertato Area marginale dove elaborare percorsi originali di rivitalizzazione di PMI agricole OperativitĆ  molto alta Competenze del DSA3 offrono un approccio olistico al problema La logica ĆØ la stessa delle Agende 21 locali: tante piccole azioni possono avere risultati piĆ¹ soddisfacenti di quelli ottenuti da un singolo intervento di dimensioni meno controllabili

43 Analisi degli stakeholder
COMPRENDERE QuantitĆ  e qualitĆ  capitale sociale QuantitĆ  e qualitĆ  capitale umano Rapporti con le istituzioni Background culturale Competenze Aspirazioni DOMANDARSI Quali gli strumenti e metodi sono piĆ¹ idonei alla comunitĆ  locale per favorire la partecipazione? Quali le conoscenze locali da valorizzare per lā€™attivazione delle azioni individuate ? Quali le potenzialitĆ  nella partecipazione alla gestione del territorio?

44 Analisi degli stakeholder
Individuazione Soggetti amministrativi competenti sullā€™area di studio Soggetti pubblici-privati portatori dā€™interesse Frontisti corso dā€™acqua Residenti bacino dā€™interesse corso dā€™acqua Comune di Gubbio CM Alta Umbria GAL Alta Umbria Regione Umbria ARPA Umbria acque Spa Ass. ambientaliste Ass. pescatori A.T.C. Perugia Ass. Agricole Categoria Impr. agro-zootecnici frontisti Colacem Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

45 Attivazione del percorso partecipato
Singoli incontri con attori locali per la condivisione del Dossier preliminare elaborato Rimodulazione del Dossier preliminare sulla base delle osservazioni pervenute da esponenti della comunitĆ  locale Condivisione del dossier con Uffici Tecnici Regionali, assessorato allā€™ambiente della Regione Umbria

46 Attivazione del percorso partecipato
A livello istituzionale Richiesta alla Regione Umbria di attivazione di un tavolo interistituzionale Coinvolgimento amministrazioni locali competenti sul territorio A livello locale Rappresentanti della comunitĆ  locale hanno formato un gruppo di lavoro - per la rinaturalizzazione dei fiumi del territorio eugubino - partendo dallo studio del Dossier Sensibilizzazione continua con incontri di persona e via con rappresentanti comunitĆ  locale al fine di individuare un linguaggio condiviso per la gestione del percorso partecipato

47 Grazie per lā€™attenzione!


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