Scaricare la presentazione
PubblicatoLuigina Baldi Modificato 9 anni fa
1
Esperienze di pianificazione partecipata: Contratti di Fiume e Contratti di Paesaggio
Dott.ssa Claudia Mancinelli Dott.ssa Roberta Illuminati
2
Il ruolo del Dottore Agronomo
Imprese agricole Territorio rurale Produzioni Produzioni - ambiente - paesaggio Misure di mercato Politica di sviluppo rurale
3
Il ruolo del Dottore Agronomo
ModalitĆ di approccio alla pianificazione territoriale Elaborazione separata e settoriale degli strumenti di governo del territorio Concertazione Partecipazione top-down bottom-up
4
Il ruolo del Dottore Agronomo
Ruolo dott. Agronomo ModalitĆ di approccio alla pianificazione territoriale Contratti di Fiume e i Contratti di Paesaggio Strumenti che agiscono prevalentemente in Territorio rurale Vissuti prevalentemente da imprenditori agricoli Il dott. Agronomo ĆØ una figura indispensabile da inserire in questi contesti: Comprende le dinamiche in atto nel territorio Riconosce le cause delle trasformazioni Capisce le esigenze degli imprenditori Conosce i problemi legati alle attivitĆ agricole Sa parlare il loro linguaggio Ć una figura vocata a mettere in comunicazione le conoscenze esperte e quelle locali in un processo di apprendimento bidirezionale
5
I Contratti di Fiume I Contratti di Fiume (CdF) sono strumenti volontari di pianificazione partecipata volti alla riqualificazione di bacini fluviali Gli attori condividono in-itinere la metodologia e il percorso di co-pianificazione Gli elementi che entrano in gioco in questo accordo sono: una comunitĆ (Comuni, Province, ATO, Regione, Associazioni, imprese, cittadini, ecc.) un territorio (suoli, acque, insediamenti, aria, ecc.) un insieme di politiche e di progetti a diverse scale/livelli
6
Inquadramento normativo
Normativa Sintesi Direttiva 2000/60/CE Quadro in materia di gestione delle acque. Scopo promuovere un utilizzo idrico sostenibile ed impedire ulteriori deterioramenti degli ecosistemi acquatici. Direttiva 2001/42/CE Valutazione degli effetti di piani e progetti sullāambiente allo scopo di salvaguardia e protezione e promozione di uno sviluppo sostenibile. Direttiva 2003/42/CE Diritto di accesso all'informazione ambientale per chiunque, autoritĆ pubblica o popolazione, ne faccia richiesta; Direttiva 2003/35/CE Attuazione di quanto stabilito dalla Convenzione di Aarhus (1998): il diritto del pubblico alla partecipazione per l'elaborazione di piani o programmi Direttiva 2007/60/CE Relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni
7
Contratto di Fiume Sviluppo locale partecipato
PERCHEā IL FIUME? Sistema su cui entrano in competizione diverse volontĆ Ognuno vorrebbe il proprio interesse come prioritario PRINCIPI Sviluppo locale partecipato SussidiarietĆ orizzontale e verticale SostenibilitĆ
8
Lāiter di preparazione tipico del Contratto di Fiume
Fase conoscitiva Partecipazione Elaborazioni Congiunte Attivazione Firma del Contratto Attuazione Consolidamento
9
Strumenti partecipati in Umbria
Contratti di Fiume Contratto di Fiume Clitunno-Marroggia-Topino Contratto di Fiume Paglia Contratti di Paesaggio Contratto di Paesaggio Montecastrilli-Avigliano Umbro e Acquasparta-San Gemini (coordinamento Provincia di Terni) Contratto di Paesaggio delle comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano
10
I CONTRATTI DI PAESAGGIO
ESISTENTI AD OGGI: Contratto di Paesaggio per il Pollino (Calabria), Contratto di Paesaggio āProgetto Conca 2ā (Emilia Romagna) Contratto di Fiume-Paesaggio del Medio Panaro (Emilia Romagna) Contratto di Paesaggio Montecastrilli-Avigliano Umbro e Acquasparta-San Gemini (Umbria) Appartiene alla Regione Umbria lāintuizione di cominciarsi ad interrogare riguardo la possibilitĆ di trasferire questo tipo di esperienza anche a realtĆ caratterizzate da elementi identitari diversi rispetto allāacqua. Contratto di Paesaggio delle Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano PROBLEMI Forte calo demografico Deterioramento delle strutture edilizie Mancanza di servizi adeguati Strumento di pianificazione partecipata volto alla riqualificazione e rivitalizzazione di aree rurali marginali. DEFINIZIONE
11
UTILIZZATI NEI PERCORSI PARTECIPATI
Metodi Strumenti Participatory mapping Survey Structured listening Visioning Simulation software MCA participation 2D-3D model Site visit Participatory scenario Role game Community Voice GPS GIS Participatory action research Sketch Cognitive map Internet forum Tele-democracy Traditional paper Multi-agent system Film-making Companion Modelling Aerial photograph Analisi multivariata: non cāĆØ una stretta correlazione tra metodi, strumenti, numerositĆ dei partecipanti, fasi di coinvolgimento, localizzazione geografica area di studio
12
UTILIZZATI NEI PERCORSI PARTECIPATI
UTILIZZATI NEI PERCORSI PARTECIPATI. METODI, STRUMENTI ED ANALISI DEGLI STAKEHOLDER Rischio da parte dei tecnici di scegliere metodi e strumenti rispetto la familiaritĆ piuttosto che lāidoneitĆ alla comunitĆ locale le comunitĆ locali diffidano di metodi e strumenti complessi che non permettono loro di capire a fondo il percorso seguito le esperienze di maggior successo sono quelle ottenute con strategie adattive e metodologie definite in fase operativa Analisi stakeholder
13
PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZE NELLA PARTECIPAZIONE DI UN IMPRENDITORE AGRICOLO
Obiettivo : valorizzazione di attivitĆ agricole tradizionali o innovative Stakeholder: presenza imprenditori agricoli lāimprenditore agricolo: -necessita di un contatto diretto al fine di instaurare un clima di fiducia -sente il bisogno che gli venga riconosciuto il ruolo che storicamente ha di presidio del territorio La presa in carico di un impegno condiviso aumenta i comportamenti virtuosi lāattivazione di percorsi che non portano alla realizzazione di azioni porta a un peggioramento del rapporto tra le comunitĆ locali e le istituzioni 600 casi a livello internazionale 34
14
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ Negoziazione Sottoscrizione del Contratto Analisi effettuate Caratteristiche area di studio orografia geolitologia idrogeologia fitoclimatologia Ecosistemi Uso del suolo in relazione a area di studio comunanze agrarie Patrimonio edilizio esistente Beni storici e paesaggistici Analisi in relazione ai piani: Disegno strategico Territoriale (DST) Piano Paesaggistico Regionale (PPR) Piano regolatore generale (PRG) Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP)
15
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ Negoziazione Sottoscrizione del Contratto CriticitĆ individuate Tematiche affrontate sono approfondite allo stesso modo, seguendo una prassi metodologica di analisi tipica dei classici strumenti di pianificazione ai diversi livelli Soluzioni Scegliere di trattare alcune tematiche in termini piĆ¹ sommari ed approfondire maggiormente gli aspetti legati alle aziende agro-zootecniche
16
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ Negoziazione Sottoscrizione del Contratto Svolgimento degli incontri Uno per ogni Comunanza Agraria Strumenti ascolto strutturato, questionari, foto aeree, GIS Numero di partecipanti 65 Incontro CA di Orsano 19/03/2013 Incontro Parrocchia SantāEraclio 24/03/2013 Incontro CA di Ponze 03/04/2013 Incontro CA di Coste 26/03/2013 Incontro CA di Cancelli 12/04/2013
17
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ Negoziazione Sottoscrizione del Contratto Trattare il territorio oggetto di studio come unāentitĆ unica Discussione con le singole comunanze ed il questionario potevano dare unāimpronta di base. Non solo non sono stati organizzati incontri comuni, ma non sono stati proprio organizzati altri incontri! I numeri Comune Comunanza nĀ° Partecipanti nĀ° Questionari nĀ° Residenti Foligno Cancelli 19 9 27 Trevi Coste 20 5 123 Ponze 17 12 Sellano Orsano 10 126 Totale 65 36 276
18
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa Cosā ĆØ una Mappa di ComunitĆ ? Consiste in una rappresentazione cartografica o in un qualsiasi altro prodotto od elaborato in cui la comunitĆ si puĆ² identificare. Un modo perĀ rappresentareĀ il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui la comunitĆ si riconosce e che desidera trasmettere alle nuove generazioni. Un modo per attribuire un valore al territorio , alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtĆ attuale
19
Mappa di ComunitĆ delle Serre di Neviano
Mappa di ComunitĆ delle Serre di Neviano. Progetto pilota per il Salento
21
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Mappa di comunitĆ Comunanza Agraria di Coste
22
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Mappa di comunitĆ Comunanza Agraria di Ponze
23
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Mappa di comunitĆ Comunanza Agraria di Orsano
24
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Mappa di comunitĆ Comunanza Agraria di Cancelli
25
Nessuna prioritĆ evidenziata
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa Ottobre 2013 Collezionati tutti i progetti proposti dagli stakeholder fatti in unāUNICA riunione dove hanno dato vita a decine di idee, escludendo solo quelli che dai tecnici sono stati considerati non fattibili. Nessun ordine Nessuna prioritĆ evidenziata Libro dei Sogni. Oltre 50 progetti
26
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa Ammesso che ci sia stata una vera negoziazione Tempo interminabile Chi ha deciso quali progetti realizzare?
27
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa 27 ottobre 2014
28
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa 27 ottobre 2014 Art. 8 ā Programma di Azioni I sottoscrittori del presente Protocollo si impegnano a sviluppare le seguenti azioni, quale primo programma di attivitĆ : 1) Gregge dellāarte (Cancelli): ricostituzione di un grande gregge di pecore di circa 1700 capi, realizzazione di una stalla per ospitarle al fine della produzione di latte e di prodotti caseari. 2) Parco per lāArte (Cancelli): sviluppo delle attivitĆ artistiche a partire da āManufatto in situā con seminari e workshop rivolti a partecipanti paganti. 3) OspitalitĆ diffusa (Cancelli): utilizzo di edifici per lāospitalitĆ , fornitura di servizi mediante strutture esistenti (ristorante) e da creare (reception, pulizie, lavanderiaā¦) 4) Promozione attivitĆ escursionistiche (Cancelli, Coste, Orsano): sviluppo di attivitĆ turistiche per visite guidate, attivitĆ di trekking ed escursioni a piedi, mountain bike, muli, cavalliā¦
29
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa 27 ottobre 2014 5) Recupero e valorizzazione immobiliare (Ponze): Valorizzazione immobiliare attraverso lāutilizzo a fini residenziali e/o turistici degli edifici. 6) Collegamenti infrastrutturali (Biscina-Val Lupo, Coste-Pettino, Cancelli Scopoli): miglioramento accessibilitĆ . 7) Collegamento internet (tutti): miglioramento del collegamento alla rete web. 8) Sviluppo settore turistico - Potenziamento strutture turistiche (Coste, Orsano): possibilitĆ di utilizzo abitazioni libere al fine dellāospitalitĆ diffusa e realizzazione di un camping. 9) Sviluppo settore turistico ā sviluppo del museo della civiltĆ contadina (Orsano): miglioramento delle dotazioni e delle strutture esistenti.
30
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa 27 ottobre 2014 10) Sviluppo dei servizi ā potenziamento attivitĆ e servizi (Coste): miglioramento dei servizi alla persona sia per i residenti che turisti, spazi multifunzionali (esposizione vendita di generi alimentari, prodotti in loco ā luogo di aggregazione sociale con annessi servizi e zona limitrofa per parcheggi pubblici a disposizione di tutti). 11) Sviluppo settore turistico ā potenziamento di attivitĆ turistiche ā sportive (Coste): sviluppo di attivitĆ utilizzando terreni che si trovano a 1400 m. sml., inserendo anche aree per allevamento o addestramento di animali che sono di supporto a varie attivitĆ tipiche della zona, animali da smacchio legnatico -ā¦da tartufi, ecc.). 12) Servizi di base e infrastrutturali volti a garantire il mantenimento e lo sviluppo demografico.
31
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Art. 9 ā Risorse Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa Ā«I soggetti sottoscrittori dovranno garantire il sostegno finanziario del Programma di Azioniā¦. Qualora questo impegno non sia possibile attraverso i propri strumenti finanziari, i soggetti sottoscrittori dovranno farsi parte attiva nell'individuare e accedere alle fonti di finanziamento piĆ¹ idonee per sostenere le singole azioni. Si impegnano, inoltre, a sostenere il Programma di Azioni nell'ambito delle proprie disponibilitĆ finanziarie orientando e priorizzando le proprie risorse di bilancio .ā¦ In particolare la Regione Umbria si impegna a individuare le forme e i modi per privilegiare le istanze di finanziamento che derivano da territori oggetto di Contratto di paesaggio; tutti gli enti firmatari con analoga capacitĆ di finanziamento, tra cui i Comuni firmatari, si impegnano a far valere la coerenza con gli obiettivi del Contratto di paesaggio quale fattore di orientamento nella gestione delle proprie risorse.Ā» Art. 10 ā Tempi di attuazione I firmatari del presente Protocollo si impegnano a perseguire il programma di azioni di cui al precedente art. 8 nellāarco di cinque anni dalla data di sottoscrizione del presente protocollo
32
Analisi di unā esperienza
Analisi di unā esperienza. Il Contratto di paesaggio per le Comunanze Agrarie di Foligno, Trevi e Sellano. CriticitĆ e problemi Redazione del Quadro Conoscitivo Partecipazione Elaborazione Mappa di ComunitĆ e Scenario Strategico Negoziazione Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa Tiriamo le somme Fondi? Finanziamenti? Ruoli comuni e regione? Tempo? Inizio dei lavori Avvio Tavolo istituzionale con DGR 30/07/2012 n Sottoscrizione del Protocollo dāIntesa 27 ottobre 2014
33
Verso un Contratto di Torrente per il Saonda
Dott.ssa Agr. Sara Antognelli Dott. Danluigi Bertazzi Dott.ssa Roberta Illuminati Prof.ssa Maria Elena Menconi
34
Realizzazione del Dossier preliminare
-Individuazione elementi caratterizzanti i Contratti di Fiume -Analisi del territorio di studio -Definizione degli obiettivi di lavoro -Analisi degli stakeholder -Attivazione del percorso partecipato
35
Analisi area di studio: inquadramento territoriale
Comune di Gubbio Bacino del Torrente Saonda Studio degli strumenti di governo esistenti alle diverse scale Analisi preliminari sul campo
36
Analisi area di studio: Swot analysis
PUNTI DI FORZA INTERESSE DAL PUNTO DI VISTA PAESISTICO AMBIENTALE Elevata qualitĆ del patrimonio ambientale SIC ā Boschi del Bacino di Gubbio Elevata qualitĆ del paesaggio Interesse dal punto di vista culturale ViabilitĆ storica importante PRESIDIO SUL TERRITORIO Presenza di aziende agricole/zootecniche che forniscono presidio sul territorio PUNTI DI DEBOLEZZA FONTI DI INQUINAMENTO Presenza di elementi potenzialmente impattanti sul territorio Livello di inquinamento medio BASSA MANUTENZIONE Esondazioni frequenti Bassa manutenzione degli argini Problemi di dissesto e esondazioni MANCANZA DI IDENTITĆ DEL TERRITORIO Carenza di infrastrutture DifficoltĆ di fruizione del torrente Mancanza di identitĆ e pubblicitĆ del territorio Redditi bassi delle aziende agrozootecniche
37
Analisi area di studio: punti di forza
Aziende agro-zootecniche Castello di Colmollaro Ponte sul torrente e campagna circostante SIC ā Boschi del Bacino di Gubbio
38
Analisi area di studio: punti di debolezza
Stato qualitĆ corpo idrico: sufficiente Presenza di elementi antropici potenzialmente impattanti Esondazioni frequenti Bassa manutenzione degli argini DifficoltĆ di fruizione del torrente
39
Danni provocati dalle esondazioni - febbraio 2014
PRIMA DOPO Espansione del torrente durante una piena e relativa erosione degli argini Campi coltivati adiacenti al torrente Argini del torrente Erosione degli argini
40
Analisi area di studio: Swot analysis
RIQUALIFICAZIONE NATURALISTICA Rinaturalizzazione del torrente Miglioramento degli equilibri ecologici Ripopolamento di specie ittiche e/o avicole selvatiche STABILIZZAZIONE DEI REDDITI Contratto con gli imprenditori agricoli per la gestione e manutenzione del corso dāacqua Creazione di sentieristica per la fruibilitĆ delle popolazioni del luogo e turistica STRUTTURA TERRITORIALE COMPLESSA Coesistenza tra elementi potenzialmente impattanti sul territorio e ambiente di elevata qualitĆ OPPORTUNITĆ GESTIONE VINCOLI Basso raccordo da parte degli Enti con gli attori locali nella gestione dei vincoli naturalistici PROBLEMI SOCIO-ECONOMICI Non identificabilitĆ del territorio Perdita di identitĆ da parte della popolazione locale Abbandono del territorio da parte dei giovani per la bassa vitalitĆ economica dellāarea Disattivazione delle aziende agrozootecniche MINACCE
41
Obiettivi SPERIMENTARE
Realizzazione su piccola scala per mettere a punto il processo partecipato RIQUALIFICARE IL CORSO DāACQUA Attivazione del Contratto di Fiume per la riqualificazione del bacino fluviale e prevenzione del dissesto idrogeologico Prevenzione dellāinquinamento delle acque e salvaguardia del patrimonio naturale locale MIGLIORARE LāECONOMIA DELLāAREA Identificazione, valorizzazione e ripristino di unāidentitĆ unitaria del territorio per la riscoperta del senso di appartenenza ad esso da parte degli abitanti Ottimizzazione delle risorse economiche e creazione di nuove opportunitĆ di lavoro (incremento dei redditi nelle aree rurali) Sensibilizzazione della popolazione sui temi ambientali, migliorare conoscenze e competenze
42
La logica ĆØ la stessa delle Agende 21 locali:
PerchĆ© lāarea di studio ĆØ significativa: RealtĆ piccola dove sono concentrate numerose attivitĆ che vanno monitorate e gestite in modo concertato Area marginale dove elaborare percorsi originali di rivitalizzazione di PMI agricole OperativitĆ molto alta Competenze del DSA3 offrono un approccio olistico al problema La logica ĆØ la stessa delle Agende 21 locali: tante piccole azioni possono avere risultati piĆ¹ soddisfacenti di quelli ottenuti da un singolo intervento di dimensioni meno controllabili
43
Analisi degli stakeholder
COMPRENDERE QuantitĆ e qualitĆ capitale sociale QuantitĆ e qualitĆ capitale umano Rapporti con le istituzioni Background culturale Competenze Aspirazioni DOMANDARSI Quali gli strumenti e metodi sono piĆ¹ idonei alla comunitĆ locale per favorire la partecipazione? Quali le conoscenze locali da valorizzare per lāattivazione delle azioni individuate ? Quali le potenzialitĆ nella partecipazione alla gestione del territorio?
44
Analisi degli stakeholder
Individuazione Soggetti amministrativi competenti sullāarea di studio Soggetti pubblici-privati portatori dāinteresse Frontisti corso dāacqua Residenti bacino dāinteresse corso dāacqua Comune di Gubbio CM Alta Umbria GAL Alta Umbria Regione Umbria ARPA Umbria acque Spa Ass. ambientaliste Ass. pescatori A.T.C. Perugia Ass. Agricole Categoria Impr. agro-zootecnici frontisti Colacem Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
45
Attivazione del percorso partecipato
Singoli incontri con attori locali per la condivisione del Dossier preliminare elaborato Rimodulazione del Dossier preliminare sulla base delle osservazioni pervenute da esponenti della comunitĆ locale Condivisione del dossier con Uffici Tecnici Regionali, assessorato allāambiente della Regione Umbria
46
Attivazione del percorso partecipato
A livello istituzionale Richiesta alla Regione Umbria di attivazione di un tavolo interistituzionale Coinvolgimento amministrazioni locali competenti sul territorio A livello locale Rappresentanti della comunitĆ locale hanno formato un gruppo di lavoro - per la rinaturalizzazione dei fiumi del territorio eugubino - partendo dallo studio del Dossier Sensibilizzazione continua con incontri di persona e via con rappresentanti comunitĆ locale al fine di individuare un linguaggio condiviso per la gestione del percorso partecipato
47
Grazie per lāattenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.