La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – 90049 Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc. 80056310826 Tel. 091 861 9715/Fax :

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – 90049 Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc. 80056310826 Tel. 091 861 9715/Fax :"— Transcript della presentazione:

1 Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax : Web Site: OBIETTIVO/AZIONE L1 – ATTIVITA’ DI PUBBLICIZZAZIONE E INFORMAZIONE SUL PROGRAMMA COD. PROG.: L-1-FSE DICEMBRE 2010

2 I FONDI STRUTTURALI I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Il MIUR è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la programmazione ; e Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionale e di formatori. I beneficiari sono soprattutto i giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di espulsione sociale. Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.

3

4 ATMOSFERE NATALIZIE L’obiettivo principale della manifestazione è la pubblicizzazione di Programmi Operativi Nazionali (PON) realizzati presso il Circolo Didattico “Don Milani”

5 Il progetti finanziati con il FSE sono scaturiti dalla necessità di rispondere ad alcune situazioni di svantaggio per garantire a tutti gli alunni pari opportunità di successo scolastico. Scopo precipuo dei progetti è stato quello di lavorare sulla motivazione per dare fiducia, per condividere bisogni e difficoltà, ma soprattutto per rendere gli alunni consapevoli del proprio lavoro.

6 I progetti sono stati realizzati mediante l’attivazione di percorsi formativi che hanno coinvolto attivamente gli alunni e i loro genitori rendendoli protagonisti del loro processo d’apprendimento. Nei laboratori gli alunni hanno potuto fare esperienze insieme agli altri, hanno imparato ad usare procedure, materiali, tecniche e metodi maturando atteggiamenti solidali nei confronti di ogni persona e di ogni realtà.

7 Cari alunni, mi fa tanto piacere immaginarvi tutti riuniti a far festa nello splendore delle luci natalizie. Pensate anche agli insegnamenti di Colui del quale festeggiate la nascita. Quegli insegnamenti sono così semplici e tuttavia dopo tanti anni non prevalgono ancora tra gli uomini. Imparate a rallegrarvi per la felicità e le gioie dei vostri compagni e a non godere della triste lotta dell’uomo contro l’uomo. Se troverà posto nel vostro cuore questo sentimento naturale, ogni vostra difficoltà nella vita diventerà sopportabile e troverete la vostra strada con pazienza e senza timore, diffondendo gioia dovunque. Camminate verso l’orizzonte del vostro futuro senza mai dare importanza a cosa farete, ma a come lo farete. Vi auguro di poter vivere in modo da poter dire sempre la verità. Il Dirigente Scolastico Rossella Ingenito

8 Una festa è tale solo se può essere condivisa, raccontata agli altri, preparata e ricordata insieme agli altri. La festa è un’occasione in cui il tempo dei bambini si avvicina a quello degli adulti: un’occasione per far crescere la condivisione e la vicinanza.

9 Il Circolo Didattico “Don Milani augura a tutti un felice Natale e un sereno Anno Nuovo


Scaricare ppt "Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – 90049 Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc. 80056310826 Tel. 091 861 9715/Fax :"

Presentazioni simili


Annunci Google