La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area comunicazione e media education Ambrogio Artoni Barbara Bruschi Livio Gedda Alberto Parola Alessandro Perissinotto Simona Tirocchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area comunicazione e media education Ambrogio Artoni Barbara Bruschi Livio Gedda Alberto Parola Alessandro Perissinotto Simona Tirocchi."— Transcript della presentazione:

1 Area comunicazione e media education Ambrogio Artoni Barbara Bruschi Livio Gedda Alberto Parola Alessandro Perissinotto Simona Tirocchi

2 Finalità Questa area di ricerca comprende un ampio spettro di interessi scientifici e di approcci metodologici, all’incrocio tra le scienze della comunicazione e le scienze dell’educazione e considera i media come risorsa formativa per tutti gli individui. Il gruppo interdisciplinare che converge verso lo studio della Media education, infatti, ha tra i suoi obiettivi quello di produrre analisi approfondite delle nuove forme della cultura contemporanea e di analizzare, progettare e valutare azioni educative che tengano conto dei profondi cambiamenti avvenuti nell’ambiente sociale e comunicativo negli ultimi decenni. Inoltre, promuove nella scuola e nel territorio varie forme di progettualità di educazione ai media, una cultura della documentazione (cartacea a e digitale, narrativa e più strutturata) delle esperienze e delle buone pratiche, un’osservazione puntuale e sistematica del processo di apprendimento e un approccio alla valutazione orientata alle competenze.

3 Didattica & Ricerca Le discipline coinvolte pedagogia sperimentale, sociologia dei media, sociologia dell’educazione, tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, teorie e le tecniche della scrittura, antropologia dei media, animazione teatrale

4 Interessi di ricerca Cyberbullismo Gamification Nuove frontiere dell’E-learning (es. MOOC) Storytelling letterario, Digital storytelling e transmedia storytelling Libri elettronici e nuovi ambienti di apprendimento Impresa sociale e Educatore 2.0 Ricerca educativa e comunicativa per l’incubazione di idee e imprese mediaeducative Animazione culturale e sociale Narrazioni di massa e produzione mediale

5 Progetti scientifici Analisi delle “diete mediali” dei bambini e degli adolescenti: dai mezzi di comunicazione di massa ai social media Verifica dell’impatto dei curricoli mediali nelle scuole RME – Ricerca in ambito mediaeducativo (teorie e pratiche efficaci di media education) Ricerca avanzata sull’uso delle nuove tecnologie per la didattica e la pedagogia speciale (DSA e BES) Analisi quantitativa e qualitativa dei contenuti mediali (es. analisi dei generi televisivi, analisi dei programmi tv per bambini, etc.) Media literacy e ricerca empirica sulle competenze digitali e mediali ICT e social media negli ambienti di apprendimento Sostenibilità e inclusione in relazione alle tecnologie mediali

6 Ambiti di applicazione della ricerca Scuola Enti territoriali Media digitali Televisione Radio Editoria Associazioni, Università e centri di ricerca.

7 Progetti in atto in ambito internazionale Horizon 2020 – Simona Tirocchi – Digital Media Literacy PRES Euromediterraneo – Alessandro Perissinotto – Ageing Addressing Horizon 2020 – Barbara Bruschi / Alessandro Perissinotto – Urban Storytelling

8 Il nuovo centro cem (Centro interdipartimentale di ricerca cinedumedia) Il Centro si propone di: realizzare i progetti indicati Divenire catalizzatore di progetti di altri dipartimenti e enti del territorio (scuole, produttori, contesti educativi, associazioni etc.) Fungere da incubatore di idee e imprese mediaeducative Fondare una rivista scientifica Collaborare ai progetti di comunicazione e divulgazione scientifica dell’ateneo Organizzatore di incontri, giornate studio, seminari e convegni in collaborazione con altre sezioni e altri dipartimenti


Scaricare ppt "Area comunicazione e media education Ambrogio Artoni Barbara Bruschi Livio Gedda Alberto Parola Alessandro Perissinotto Simona Tirocchi."

Presentazioni simili


Annunci Google