La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tasselli di un solo mondo Socrates – Comenius 1 Direzione Didattica Statale 1° Circolo “E. De Amicis” San Cataldo (CL) Sicilia, 1 - 7 Aprile 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tasselli di un solo mondo Socrates – Comenius 1 Direzione Didattica Statale 1° Circolo “E. De Amicis” San Cataldo (CL) Sicilia, 1 - 7 Aprile 2006."— Transcript della presentazione:

1 Tasselli di un solo mondo Socrates – Comenius 1 Direzione Didattica Statale 1° Circolo “E. De Amicis” San Cataldo (CL) Sicilia, Aprile 2006

2 Incontro delle delegazioni dei Paesi partner: Gli insegnanti e gli alunni delle scuole partner si incontrano

3 Attraverso la fruizione del nostro patrimonio culturale, veicolo efficace per il rinnovamento del sapere. Garantire una scuola a misura di alunno, attenta alla sua crescita e alle sue necessità di tipo relazionale e sociale Promuovere e conoscere il proprio patrimonio culturale locale e le proprie origini, senza trascurare le connessioni e le reciproche influenze con le realtà “altre” Conoscere gli aspetti multiculturali dell’Europa e contribuire all’affermazione dei valori per una Europa tollerante e democratica.

4 L’iniziativa favorirà la promozione dei principi dell’accoglienza, dei valori della solidarietà e della democrazia, per ampliare i propri orizzonti culturali. La realizzazione di ciò implementerà la consapevolezza della propria identità e delle proprie radici, al fine di acquisire l’adeguato habitus mentale della condivisione, della tolleranza, del rispetto reciproco, favorendo il superamento di condizionamenti culturali e l’autonomia di giudizio.

5 Questo percorso interculturale è trasversale alle mappe concettuale di ogni interclasse, in sinergia con gli obiettivi del P.O.F. LE TEMATICHE INTERCULTURALI SI INQUADRANO IN MODO CONGRUENTE E COERENTE NELLA STRUTTURA DEL P.O.F. COSTITUENDOSI COME ASSE FONDANTE E COME PROSPETTIVA STRATEGICA DI OGNI AZIONE FORMATIVA

6 “Tasselli di… un solo mondo” Socrates – Comenius 1 Progetto di partenariato scolastico e territoriale San Cataldo (Italia) Milena (Italia) ST. Nicolas (Belgio) Gorlice (Polonia)

7 La nostra galleria interculturale

8

9 Incontro di progetto Ottobre 2005

10

11 Le delegazioni visitano il territorio Domenica, 2 Aprile 2006

12 Lunedì, 3 Aprile 2006

13

14

15

16 Story more hands realized in the Partenariato plan between Belgio Italia Polonia

17 Socrates sedette sulla propria valigia, l’oggetto simbolo della sua ricerca ed era “carica” di un bisogno irresistibile di conoscere; la portava con sé per dire a tutti che avrebbe viaggiato, cercato, domandato fino a trovare, in assoluto, il luogo più bello dove poter abitare e la cultura perfetta da poter “abbracciare”. Da quella posizione Il ragazzo guardò, con grande curiosità, il panorama della cittadina che si poneva davanti ai suoi occhi. Avrebbe continuato lì, in quel luogo, la sua “ricerca”. Seduto sulla valigia, con in mano il libro che ne aveva appena tratto, sfogliò le pagine che gli avrebbero dato le prime informazioni: ‹‹San Cataldo è uno dei centri più popolosi della provincia di Caltanissetta,… ››. Di trovarsi in Sicilia, quindi in Italia, lo sapeva già ed era proprio lì che voleva trovarsi perchè adesso era la volta di conoscere anche “quei” luoghi, “quelle” tradizioni, “quelle” persone. Il libro gli cadde di mano per il moto di sorpresa che lo aveva colto nell’udire: - Tu sei Socrates!! Si parla di te in tutto il mondo, tutti sanno che sei alla ricerca della cultura migliore e tutti aspettano di conoscere a quale conclusione arriverai alla fine del tuo “viaggio” - La persona che aveva parlato era lì davanti a Socrates ed era un simpatico ragazzino che aveva l’aria di uno che ha tanta voglia di parlare….

18 Socrates sat on his suitcase and he looked the landscape in front of his eyes The person who had spoken was a nice little boy who looked like someone who was longing to talk… SAN CATALDO Hi, you are Socrates! Ye s, I am Wth at a frie ndl y boy ! He turned over the pages that would give him the first pieces of news È uno dei centri più popolosi della provincia di Caltanissetta.. Socrates sat on his suitcase and he looked the landscape in front of his eyes. SAN CATALDO

19 Made by Classes 5 th // 1° Circolo Didattico – San Cataldo

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30 The travel continued…Goodbye!!!


Scaricare ppt "Tasselli di un solo mondo Socrates – Comenius 1 Direzione Didattica Statale 1° Circolo “E. De Amicis” San Cataldo (CL) Sicilia, 1 - 7 Aprile 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google